Chiaramente uno degli obiettivi principali dell’up selling rimane quello di ottenere maggiori guadagni da un cliente. Ma in una strategia di up selling efficace si crea anche una buona relazione con il cliente, perché gli si dimostra di capire i suoi bisogni proponendogli un investimento più grande che, però, vale davvero la pena fare. Se l’investimento non è buono, invece, anche se magari il negozio avrà un guadagno immediato maggiore, il cliente insoddisfatto non tornerà mai più.
Per trarre davvero beneficio dalle opportunità dell’up selling, dovete investire del tempo in questa strategia fin dall’inizio e:
- controllare il vostro assortimento in termini di opportunità di up selling, modificandolo di conseguenza. Non si tratta solo di identificare gli articoli adatti all’up selling, ma anche di capirne e saperne descrivere gli evidenti vantaggi.
- conoscere i vostri clienti. Esistono numerosi strumenti di monitoraggio per siti web e negozi online per raccogliere e analizzare i dati. Ma anche le conversazioni con i clienti all’assistenza o le vendite di persona possono fornire indizi sul potenziale di up selling di determinati prodotti.
Una volta stabilite le basi della strategia, esistono vari programmi per l’automazione del marketing così come sistemi di raccomandazione tramite i quali è possibile impostare, ottimizzare e valutare campagne di up selling con relativa facilità.