Il podcast è pronto e i primi episodi sono stati caricati sul servizio di hosting. In breve tempo appaiono anche sulle piattaforme di streaming. Ma cosa succede ora? Come è possibile scoprire il vostro nuovo podcast?
La pubblicità è un mezzo imprescindibile, ma non per questo deve essere per forza a pagamento. L’attivazione di annunci a pagamento può essere uno strumento di marketing efficace per ottenere un maggiore seguito, ma non è necessario utilizzare questa misura all’inizio della vostra carriera nel mondo dei podcast. Efficace risulta il passaparola, che è in più completamente gratuito! Per esempio, potete condividere preliminarmente il vostro progetto con amici, colleghi di lavoro e familiari. Se va bene e lo apprezzano, è probabile che condividano automaticamente il vostro podcast con altre persone.
Dopo aver stabilito a quale target rivolgervi, dovreste anche promuovere il podcast negli ambienti in cui potete trovare un pubblico. Scoprite quindi su quali piattaforme di social media sono attivi i potenziali ascoltatori. Per esempio, se create un podcast sulla fotografia o sul fitness, Instagram è probabilmente la piattaforma ideale per l’autopromozione. Con la funzione Storia di Instagram potete condividere il vostro podcast e, da poco, mettere anche il link direttamente al servizio di streaming.
Invece, se vi occupate di un argomento relativo al mondo del lavoro, LinkedIn potrebbe risultare più appropriato. Può avere senso concentrarsi su una o al massimo due piattaforme all’inizio, anche se sul web spesso viene suggerito di creare un profilo sul maggior numero possibile di social network. La ragione per cui questo approccio non è molto verosimile è però presto spiegata: la mancanza di tempo!
Di seguito qualche spunto di riflessione sul marketing:
- Usate titoli di episodi distintivi, ad esempio “Come fare”, “7 consigli per”, “Come si crea un podcast?” In questo caso, le parole chiave sono SEO per podcast e contenuto evergreen.
- Le collaborazioni con altre creatrici e creatori di podcast possono aumentare la diffusione del vostro podcast.
- Costruite una community attraverso i social media (tenete conto delle richieste di ascolto e dei feedback).
- Producete snackable content che anticipa i messaggi chiave dell’episodio.
- Create il vostro sito web in modo da farvi trovare sui motori di ricerca.