Per definizione il referral marketing è quando gli attuali clienti, poiché soddisfatti, contribuiscono a portare nuovi clienti grazie alle loro raccomandazioni. Ma cosa significa questo concretamente?
Questa tipologia di marketing si basa sull’idea che i clienti diventino dei sostenitori del vostro marchio se sono soddisfatti con il prodotto o il servizio da voi offerto, in quanto consigliano la vostra azienda o un vostro particolare prodotto utilizzando i canali a loro più affini. Ad esempio parlando con i propri conoscenti o familiari, o scrivendo la propria recensione su un negozio online o sulle piattaforme di social media.
Se volete dunque utilizzare il referral marketing con successo, il vostro compito principale è quello di motivare i vostri clienti in maniera durata a raccomandare il vostro marchio. In questa ottica risulta molto importante il numero di clienti. Quanto maggiore sarà, tanto più velocemente riuscirete a raggiungere un aumento del fatturato grazie a questo metodo di marketing.