I pixel di tracciamento offrono molti vantaggi a chi li usa. Sono in grado di fornire dei dati importanti sul comportamento dell’utente, il traffico di pagina, il rendimento della pagina e possono essere usati per l’ottimizzazione delle strategie online e le campagne pubblicitarie. I webmaster e i web designer possono usare questi dati per migliorare la prestazione del layout di pagina per le offerte e i negozi online. Anche le attività dei social media e l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) possono avvalersi della tecnologia di tracciamento: in combinazione con strumenti di analisi web quali Google Analytics e il pixel di Facebook può essere generato un database più ampio e con una maggiore comprensione del marketing e degli utenti.
I metodi di targetizzazione nel marketing rappresentano un campo ulteriore che trae vantaggio dai dati forniti dal tracciamento basato sui pixel poiché la perdita da dispersione è mantenuta al minimo quando si raggiungono i gruppi target. Inoltre, il posizionamento di elementi pubblicitari sui siti web o nei motori di ricerca può essere targettizzato con successo.
I pixel di tracciamento sono particolarmente efficaci nel sostenere le strategie di vendita e di e-commerce, poiché permettono di tracciare il percorso del cliente. Se i pixel on-site sono posizionati su tutte le pagine di un negozio online, le attività dei singoli clienti possono essere registrate senza lacune. I cosiddetti “pixel di conversione” sono collocati su pagine strategicamente importanti a cui i clienti possono accedere solo dopo la registrazione o dopo aver effettuato un acquisto (ad esempio, sulla pagina di ringraziamento al termine dell’acquisto). Questo tipo di pixel può essere utilizzato per misurare in modo affidabile se e quanto spesso l’interesse del cliente porta all’acquisto di un prodotto (conversione delle vendite).
Dato che il successo e il fallimento possono essere misurati concretamente per quasi tutte le pagine di un negozio online, l’uso dei pixel di tracciamento può essere un passo importante verso l’ottimizzazione del tasso di conversione. Il tracciamento continuo e costante degli utenti può identificare con precisione i punti di partenza nella navigazione del cliente e i punti deboli nel design dell’esperienza utente e nell’usabilità di un’offerta web.
Inoltre, il tracciamento basato sui pixel può rilevare informazioni utili per la selezione di mezzi pubblicitari e del contesto pubblicitario appropriato. In aggiunta, il tracciamento può migliorare l’acquisizione di clienti e supportare la generazione di lead (i lead identificano l’iniziazione di un contatto).
L’analisi dei dati di tracciamento permette di visualizzare il percorso del cliente sottoforma di mappa del customer journey e di illustrarel’interazione tra marca e cliente. Queste informazioni sono particolarmente importanti per le aziende poiché permettono di analizzare e valutare le proprie vendite e attività di marketing dal punto di vista dei propri clienti.
Oltre all’implementazione e all’impiego immediato del semplice conteggio dei pixel, altri vantaggi tecnici includono il fatto che l’attivazione dei pixel di tracciamento su pagine web, e-mail e annunci funziona anche quando JavaScript è bloccato. Inoltre, un piccolo pixel tag non ha quasi nessun impatto sul tempo di caricamento della pagina di un sito web.
Tuttavia, non si dovrebbe esagerare nell’uso delle tecniche di tracciamento. Ad esempio, l’utilizzo di numerosi pixel di marketing per scopi diversi, può rallentare il caricamento di una pagina. Questo perché il browser comunica con diverse interfacce software e server quando la pagina viene richiamata, che dovrebbe essere facilmente accessibile e non sovraccaricata in quel momento. La prestazione può anche essere influenzata negativamente se gli strumenti di monitoraggio di diversi fornitori vengono utilizzati contemporaneamente (ad esempio, Google Analytics, WP-Statistics, Facebook Pixel).
Spesso i ritardi sono il risultato di un’implementazione scorretta dei pixel di tracciamento e dei tag di JavaScript nel codice sorgente. Nel caso in cui si utilizzasse un plug-in speciale per il tracciamento nel CMS, dovrebbe essere collaudato e ottimizzato per le prestazioni, altrimenti potrebbe richiedere troppo tempo per caricare e attivare il pixel tag. Uno degli svantaggi del metodo di tracciamento è che l’attivazione dei pixel di tracciamento è ostacolata dal blocco delle immagini. Questa opzione è utilizzata con più frequenza sui dispositivi mobili per ridurre il traffico di dati delle tariffe e risparmiare sui costi.
Sfortunatamente, i pixel di tracciamento sono comunemente usati impropriamente e implementati nelle e-mail spam per controllare gli indirizzi e-mail. Questo fa sì che quando un utente apre un’e-mail di spam, il pixel di tracciamento viene caricato, e l’indirizzo e-mail viene contrassegnato come valido e registrato all’interno della rete degli hacker. A partire da questo momento, sempre più e-mail indesiderate di spam e phishing possono raggiungere l’account verificato. Inoltre, quando viene utilizzata la tecnologia di conteggio basata sui pixel possono avvenire manipolazioni mirate, ad esempio, attraverso sistemi di scambio di visitatori o software di clic.