WhatsApp, l’app di messaggistica istantanea più popolare non è solo disponibile su smartphone e tablet, ma può essere utilizzata anche sul PC. Se trascorri molto tempo al computer o desideri scrivere messaggi più lunghi, l’app per desktop può essere la soluzione ideale per te.

Guida rapida: usare WhatsApp per il PC

  1. Apri l’app web di WhatsApp nel browser.
  2. Apri il menu “Dispositivi collegati” sull’app WhatsApp del tuo smartphone.
  3. Scansiona il codice QR.

Utilizzare WhatsApp Web per PC nel browser

Se non vuoi scaricare il programma sul tuo computer, ad esempio perché stai usando il PC del lavoro, puoi accedere a WhatsApp direttamente dal browser. Grazie a un codice QR, l’app sullo smartphone può essere collegata direttamente all’applicazione web, permettendo di usarla sia su PC che su dispositivo mobile. La versione web di WhatsApp per PC è compatibile con i browser più comuni e si configura come segue:

  1. Apri l’applicazione web di WhatsApp nel browser. Si apre una guida all’installazione comprensiva di codice QR.
Immagine: Screenshot della versione WhatsApp desktop nel browser
Puoi accedere alla pagina web whatsapp.com nel browser utilizzando un codice QR.
  1. Apri WhatsApp sullo smartphone e seleziona “WhatsApp Web” dal menu a tre punti in alto a destra.

  2. Potrebbe apparire un messaggio che ti informa che WhatsApp desidera accedere alla fotocamera. Conferma con “OK”.

  3. Punta lo smartphone sul codice QR visualizzato nel browser e scansionalo.

  4. Una volta che l’account WhatsApp è collegato all’applicazione web, la cronologia delle chat sarà visibile anche dal browser del PC. Ora puoi inviare messaggi ai tuoi contatti sia dal PC che dal cellulare.

Consiglio

È possibile sincronizzare più dispositivi desktop con il proprio smartphone o account WhatsApp. Per collegare un altro dispositivo, apri WhatsApp sullo smartphone e seleziona “WhatsApp Web” nel menu in alto a destra. Da lì, puoi scansionare ulteriori codici QR utilizzando il simbolo “+” nell’angolo in alto a destra per aggiungere altri dispositivi.

Usare WhatsApp sul PC tramite l’app desktop

Se preferisci utilizzare un’app invece della versione web, puoi scaricare e installare l’app WhatsApp desktop. Puoi scaricare l’applicazione gratuitamente dal sito web di WhatsApp. Come per la versione web, è necessario che WhatsApp sia installato sullo smartphone e deve restare connesso a internet per sincronizzare i messaggi.

Consiglio

Mentre utilizzi WhatsApp desktop, lo smartphone deve rimanere connesso a internet per garantire la sincronizzazione. È quindi consigliabile collegare il dispositivo mobile alla rete Wi-Fi (se possibile) per evitare di consumare inutilmente i dati dello smartphone.

Come configurare l’app desktop di WhatsApp sul PC

  1. Scarica l’app desktop di WhatsApp.
  2. Una volta avviata l’app, verrà visualizzato un codice QR. Per scansionarlo, apri l’app WhatsApp sullo smartphone e seleziona “Dispositivi collegati” nel menu. Si aprirà uno scanner che ti permetterà di fotografare il codice QR dal desktop.
Immagine: Screenshot dell’app desktop di WhatsApp
Il client desktop è molto simile alla versione web di WhatsApp: le due applicazioni sono quasi identiche in termini di design e layout.
  1. La sincronizzazione tra lo smartphone e il PC avviene automaticamente. Ora puoi iniziare a usare WhatsApp direttamente sul tuo computer.

Come annullare la sincronizzazione con le applicazioni WhatsApp per PC

Se durante l’installazione hai selezionato l’opzione corrispondente resterai sempre connesso al PC. Tuttavia, puoi annullare in qualsiasi momento la sincronizzazione con lo smartphone. Questi sono i passaggi da seguire:

  1. Apri WhatsApp sullo smartphone.
  2. Seleziona l’opzione “Dispositivi collegati” nel menu con tre punti in alto a destra.
  3. Premi “Disconnettiti da tutti i dispositivi” o seleziona il dispositivo specifico da cui desideri disconnetterti.
  4. La sincronizzazione viene annullata.
Consiglio
E-mail professionale
La tua e-mail con il provider made in Germany n°1 in Europa
  • Dominio in linea con la tua e-mail
  • Tecnologia made in Germany
  • Nuove funzionalità IA
Hai trovato questo articolo utile?
Vai al menu principale