Slider su WordPress: i sette migliori fornitori

Uno slider consente di presentare diversi contenuti di un sito web mettendoli in evidenza senza occupare spazio, raccogliendoli in un’unica scheda. Per farlo, WordPress offre dei plugin molto pratici che possono essere utilizzati per integrare rapidamente degli slider professionali su un sito web. Vi presentiamo i migliori plugin per slider di WordPress.

Offerte Black Friday

Scopri tutti gli sconti imperdibili sui nostri prodotti migliori. Offerte valide dal Black Friday al Cyber Monday.

Web hosting
Siti web
WordPress

A cosa servono gli slider?

Gli slider sono utili, ad esempio, per mettere in evidenza i contenuti più importanti di un sito web nell’intestazione e per collegare le sottopagine. In questo modo, i nuovi articoli del blog, le promozioni del negozio online o altri contenuti aggiornati possono essere pubblicizzati all’inizio del sito web in maniera accattivante.

Gli slider vengono spesso utilizzati anche per le gallerie d’immagini, ad esempio nelle sottopagine. Quando utilizzate gli slider, assicuratevi che il numero di contenuti mostrati all’interno dello slider sia limitato allo stretto necessario. Uno slider composto da dieci diapositive con varie sottopagine distrae dai contenuti importanti e non coglie il vero scopo di presentare gli elementi attraverso questi strumenti.

Consiglio

Ospitare il proprio sito web con l’Hosting WordPress di IONOS è facile e veloce!

I plugin per gli slider di WordPress dovrebbero includere le seguenti funzioni

Per WordPress esiste una varietà di plugin progettati per semplificare la creazione degli slider.

I plugin con cui si possono creare slider su WordPress differiscono per funzionalità e gestione, a seconda del fornitore. Un buon plugin di WordPress dovrebbe essere facile da usare, soprattutto per i principianti, così da poter ottenere risultati in pochi clic. A questo scopo, sono molto utili sia una semplice integrazione del plugin che una disposizione dei contenuti tramite la funzione drag&drop.

È anche importante che lo slider di WordPress sia compatibile con i temi di WordPress più comuni e con altri plugin di uso comune del CMS. È bene eseguire aggiornamenti regolari per assicurarsi che lo slider si adatti alle innovazioni di tali temi.

A causa delle dimensioni del file, le immagini hanno un impatto significativo anche sulla velocità di caricamento di un sito web e quindi sul ranking (o posizionamento, in italiano) sui motori di ricerca. Pertanto, i plugin di WordPress per gli slider dovrebbero offrire opzioni aggiuntive per ridurre le dimensioni dei file d’immagine. Così facendo, le pagine si caricheranno velocemente, influendo positivamente sulla valutazione dei motori di ricerca. I plugin per gli slider di WordPress che vi presentiamo in questo articolo offrono opzioni per l’ottimizzazione per i motori di ricerca. Inoltre, esistono anche altri modi per rendere i siti WordPress più veloci.

Uno slider di WordPress dovrebbe anche essere responsive. In questo modo i contenuti integrati, come foto e testo, vengono ridimensionati automaticamente per i diversi dispositivi. Esistono anche plugin che, per esempio, rimuovono lo slider quando il sito web viene visualizzato da un dispositivo mobile, così che il contenuto venga risolto staticamente: in questo modo le utenti e gli utenti potranno concentrarsi solo sull’essenziale.

Le opzioni di personalizzazione di uno slider in termini di design garantiscono l’integrazione ottimale di uno slider in un sito web esistente. In questo caso sono utili quei plugin per slider di WordPress che forniscono una libreria di elementi di design e consentono anche di modificare le immagini, ad esempio ritagliandole direttamente nello slider. Ciò facilita l’adattamento al design desiderato e rende obsoleti i programmi di editing delle immagini.

Consiglio

Siete ancora alla ricerca di un dominio unico con un’estensione adatta per il vostro sito web? Con IONOS potete registrare il vostro dominio personalizzato in maniera semplice e veloce.

Panoramica dei migliori plugin per slider di WordPress

I plugin per slider di WordPress qui presentati soddisfano tutti la maggior parte dei criteri sopra elencati per un buon plugin.

Nome

Funzione drag&drop

Design responsive

Costi

Ottimizzazione per i motori di ricerca

MetaSlider

Pacchetto base gratuito

Slider Revolution

Da 29 dollari USA

RoyalSlider

Da 14 dollari USA

Master Slider

Pacchetto base gratuito

Slider by 10Web

Pacchetto base gratuito

LayerSlider

Da 23 dollari USA

TouchCarousel

No

Non automatico

Da 11 dollari USA

Dati aggiornati ad aprile 2022

Consiglio

Volete saperne di più sulle funzioni di base di WordPress? Il nostro e-book su WordPress per principianti vi insegna molte utili nozioni di base che vi aiuteranno a iniziare a lavorare con il sistema di gestione dei contenuti.

Creare slider su WordPress: i migliori plugin in dettaglio

MetaSlider: tutte le funzioni importanti sono gratuite

MetaSlider è un plugin facile da utilizzare con il quale anche i principianti possono ottenere buoni risultati rapidamente. Il plugin è disponibile in versione gratuita con una gamma limitata di funzioni. Le funzioni più importanti, come l’editor del tema o le opzioni di modifica delle immagini integrate, sono già incluse in questa versione. I pacchetti a pagamento partono da 40 dollari USA all’anno e offrono funzioni aggiuntive, come l’incorporazione di contenuti di YouTube o Vimeo.

Oltre alle gallerie di immagini, è possibile creare miniature o integrare gallerie di video in un sito web mediante la funzione drag&drop. La versione gratuita consente di adattare i titoli e le descrizioni delle immagini in termini di ottimizzazione per i motori di ricerca.

La versione a pagamento del plugin è completata da vari temi e design già pronti, che facilitano l’adattamento delle diapositive al design di un sito web esistente.

Vantaggi

Svantaggi

✔ Tutte le funzioni più importanti possono essere utilizzate gratuitamente

✘ Modifiche al design possibili solo con il pacchetto premium

✔ Ottimizzazione automatica delle immagini inclusa nella versione gratuita

✘ Può essere utilizzato gratuitamente per un solo sito web

Slider Revolution: il plugin per slider di WordPress per le esperte e gli esperti

Il plugin del fornitore Slider Revolution offre una serie di modelli e temi di design con i quali è possibile creare slider su WordPress graficamente accattivanti. Secondo le sue stesse informazioni, il plugin è rivolto principalmente agli esperti e alle esperte di web design.

Slider Revolution non è disponibile come plugin gratuito. È invece possibile scegliere tra tre diversi pacchetti, di cui il più conveniente parte da 29 dollari USA all’anno. Come di consueto, la gamma di funzioni aumenta con il prezzo del pacchetto annuale selezionato.

Le funzioni disponibili dimostrano che questo plugin per slider di WordPress si rivolge principalmente ai designer: oltre 200 modelli per la progettazione di elementi “hero”, effetti speciali o caroselli per gallerie di immagini, una libreria multimediale separata per animazioni di ogni tipo e l’adattamento di effetti reattivi in base a determinati tipi di dispositivi finali sottolineano l’attenzione per gli aspetti di design.

Vantaggi

Svantaggi

✔ Molti modelli per diversi tipi di slider

✘ Nessuna versione gratuita

✔ “Lazy load” per tempi di caricamento più brevi

✘ Molte opzioni di personalizzazione, che possono risultare eccessive per le/i meno esperte/i

RoyalSlider: il plugin per slider di WordPress per le funzioni essenziali

Per coloro che desiderano integrare uno slider in un sito web senza troppe complicazioni, RoyalSlider è l’opzione giusta per iniziare. Il plugin è particolarmente adatto ai/alle principianti, poiché la gamma di funzioni è ridotta al minimo.

RoyalSlider offre un totale di dieci modelli e cinque design che consentono di integrare semplici slider a scorrimento in un sito web. Con il plugin è possibile creare rapidamente anche gallerie di immagini. Tuttavia, ci sono anche degli speciali plugin per gallerie su WordPress che si adattano a questo scopo.

Al prezzo di 14 dollari USA, il plugin per slider di WordPress è una delle soluzioni a pagamento più convenienti e, oltre all’integrazione di slider, offre opzioni di connessione a YouTube, Flickr o Vimeo.

Vantaggi

Svantaggi

✔ Adatto alle/ai principianti

✘ Nessuna versione gratuita

✔ “Lazy load” per tempi di caricamento più brevi

✘ Gamma di funzioni limitata

Managed WordPress Hosting con IONOS!

Lancia velocemente il tuo sito web e approfitta della versione di WordPress più sicura e aggiornata!

Dominio gratis
SSL
Supporto 24/7

Master Slider: pochi clic per il giusto slider di WordPress

Il plugin Master Slider offre un pacchetto completo di diversi modelli e funzioni con cui è possibile non solo progettare e incorporare gli slider, ma anche effettuare ulteriori modifiche. Master Slider si basa su una funzione drag&drop facile da usare, con la quale è possibile creare rapidamente slider professionali per WordPress anche senza conoscenze preliminari.

Master Slider è gratuito in termini di funzionalità di base. Si ottengono funzioni aggiuntive con l’edizione per WordPress, che è disponibile al prezzo di 34 dollari USA con un pagamento unico. Questa include circa 100 modelli di slider e ulteriori opzioni di personalizzazione, come effetti parallasse o ampie opzioni di personalizzazione per i modelli di slider.

Vantaggi

Svantaggi

✔ Ampia gamma di funzioni

✘ Ulteriori funzioni a pagamento

✔ Semplice da usare

 

✔ Le funzioni di base possono essere utilizzate gratuitamente

 

Slider by 10Web: funzione speciale per grafica e fotografia

Un plugin per slider di WordPress fortemente improntato alla visualizzazione professionale è disponibile con Slider by 10Web. Oltre a numerosi modelli grafici per diversi tipi di slider, come gallerie e caroselli o slider con lo zoom, il plugin offre la possibilità unica di filigranare gli elementi delle immagini. Ciò significa che lo slider si rivolge principalmente a grafici e fotografe, che possono così proteggere le loro opere.

Con Slider by 10Web è possibile aggiungere elementi efficaci allo slider di un sito web in pochi passaggi, come le opzioni per l’ottimizzazione per i motori di ricerca e il collegamento di video tramite YouTube o Vimeo. Per un’ottimizzazione più estesa dei contenuti esistenti, invece, si consigliano i plugin SEO di WordPress.

Slider by 10Web offre una variante gratuita con funzioni limitate che possono essere gradualmente ampliate con un pacchetto premium a partire da 20 dollari USA.

Vantaggi

Svantaggi

✔ Molti effetti disponibili per gli slider

✘ Ulteriori funzioni a pagamento

✔ Le funzioni di base possono essere utilizzate gratuitamente

✘ Supporto a lungo termine tramite aggiornamenti solo con il pacchetto premium

LayerSlider: il plugin per gli slider di WordPress con molte funzioni per le agenzie

Il plugin per slider di WordPress LayerSlider è un’altra soluzione per tutti i proprietari di siti web che vogliono creare slider di WordPress con una varietà di modelli e design e utilizzarli per scopi diversi.

Un’ampia gamma di effetti visivi e la facilità d’uso consentono di adattare gli slider alle proprie esigenze e al design del sito web esistente. Inoltre, si possono modificare le immagini presenti in uno slider anche in seguito.

LayerSlider è disponibile solo come soluzione a pagamento, che parte da 23 dollari USA all’anno e costa 66 dollari USA all’anno nella variante estesa Professional. Una funzione speciale è offerta alle aziende, come le agenzie, che desiderano offrire una soluzione slider ai loro clienti: la soluzione di fabbrica, al prezzo di 139 dollari USA con pagamento unico, consente di adattare lo slider ai temi esistenti del cliente.

Vantaggi

Svantaggi

✔ Molti modelli di design

✘ Funzioni ulteriori a pagamento

✔ Ampie opzioni di modifica delle immagini

 

TouchCarousel: lo slider di WordPress per gli aggiornamenti regolari dei blog

A differenza delle modalità di creazione di slider su WordPress presentate finora, TouchCarousel si limita a combinare uno slider con gli articoli del blog. A tale scopo, dopo la creazione, un articolo viene contrassegnato con un tipo di post specifico, che viene collegato allo slider nella fase successiva.

Da qui, TouchCarousel genera una presentazione di immagini che si aggiorna automaticamente non appena viene pubblicato un nuovo articolo sul blog. La gestione completa del plugin avviene nella dashboard di WordPress, in modo che tutte le funzioni siano controllate centralmente.

Questo rende il plugin particolarmente adatto ai siti web che pubblicano regolarmente nuovi contenuti sotto forma di articoli, che possono essere presentati ai lettori in una forma visivamente più accattivante grazie a TouchCarousel. Il plugin è disponibile al prezzo di 11 dollari USA.

Vantaggi

Svantaggi

✔ Facile da usare dalla dashboard di WordPress

✘ Gamma di funzioni fortemente limitata

✔ Opzioni di progettazione chiaramente definite

✘ Nessuna ottimizzazione per i motori di ricerca

Consiglio