Il performance advertising è già chiaramente definito sul lato teorico, ma qual è il modo migliore per metterlo in pratica? Vediamo il seguente esempio di performance marketing:
Supponiamo che gestiate un negozio di abbigliamento vintage e rockabilly online da quasi un anno e che vogliate usare il performance marketing per aumentare la notorietà del marchio, il traffico sul sito web e, in ultima analisi, leentrate.
La vostra strategia di performance marketing dovrebbe iniziare con uno sguardo critico al vostro negozio online. Tutti i contenuti – e questo non significa solo descrizioni dei prodotti, prezzi, promozioni speciali ecc., ma anche informazioni sull'azienda o modifiche ai dati di pagamento o di spedizione – devono essere sempre aggiornati. In più dovreste verificare se è possibile migliorare ulteriormente il design e la funzionalità del sito: responsività, chiarezza e monitorabilità sono i prerequisiti per una campagna di performance marketing di successo.
Durante l'ottimizzazione si controllano anche altre aree importanti come il prodotto e il prezzo e li si adattano a seconda delle necessità. Riuscite a tenere il passo con i vostri maggiori concorrenti in termini di prezzo? I vostri prodotti offrono una Unique Selling Proposition (USP)? Vi differenziate abbastanza dai vostri concorrenti?
Chiarire queste domande è fondamentale per il successo del vostro negozio online. Successivamente può essere avviata l'ottimizzazione dell'interfaccia utente. Affinché i visitatori si sentano a proprio agio nel vostro negozio e vi rimangano più a lungo, la pagina deve essere intuitiva da usare, caricare rapidamente e contenere una buona funzione di ricerca – trovate ulteriori suggerimenti sulla cosiddetta "user interface" nella nostra guida. Questi fattori hanno una grande influenza sulla conversione di nuovi visitatori in clienti. L'ottimizzazione dell’usabilità e delle conversioni giocano un ruolo importante per il successo di qualsiasi campagna di marketing online.
Se non avete preso in considerazione l'ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) nella configurazione del vostro negozio online, dovreste sicuramente farlo come parte della vostra campagna di performance marketing. Misure appropriate (ottimizzazione onpage e offpage) aiutano il vostro negozio a raggiungere un miglior ranking, rendendo più facile per i nuovi visitatori e potenziali clienti trovarvi sui motori di ricerca come Google. Inoltre, potete far parlare un annuncio su Google (misure SEA) o un banner pubblicitario (display advertising) per il vostro negozio online e quindi aumentare la notorietà del vostro negozio – nell’e-commerce la concorrenza è particolarmente alta.
Tuttavia, prima di utilizzare queste misure per i vostri scopi come parte di una campagna di performance marketing, dovreste fare un importante lavoro preparatorio e interiorizzare i seguenti punti per una misurazione efficace delle prestazioni: