Per il popolare sistema di gestione dei contenuti WordPress sono disponibili plugin di calendario dedicati, che possono essere integrati altrettanto facilmente, ad esempio, come i plugin per moduli di contatto, i plugin di newsletter per WordPress o i plugin di gallerie per WordPress.

Acquista e registra il tuo dominio con il provider n°1 in Europa
  • Domain Connect gratuito per una configurazione facile del DNS
  • Certificato SSL Wildcard gratuito
  • Protezione privacy inclusa

Come si definisce un buon plugin per il calendario di WordPress?

Un calendario WordPress dovrebbe essere sicuramente reattivo. Alla maggior parte dei siti web si accede sempre più con dispositivi mobili. Gli utenti si aspettano una visibilità perfetta su telefoni cellulari e simili. Inoltre, sono importanti le seguenti caratteristiche:

  • Adattabilità: da un punto di vista visivo, un plugin di calendario per WordPress dovrebbe essere in grado di adattarsi in termini di colore e tipografia al sito web in cui è integrato.
  • Gestione dei dati flessibile: le informazioni costanti come luoghi o team organizzativi dovrebbero poter essere inserite separatamente.
  • Funzione di importazione: il plugin è ancora più conveniente se si possono importare dati di base. Tuttavia, tali funzioni compatibili con i comuni formati di calendario e di database sono generalmente riservate alle versioni premium.
  • Amministrazione personalizzata: altrettanto utili sono la possibilità di definire un giorno di inizio settimana, la gestione di eventi ricorrenti, il salvataggio separato delle località degli eventi e la possibilità di combinarle con le visualizzazioni delle mappe.
  • Tag e filtri: le categorie e i filtri sono un buon modo per tenere in ordine il calendario. Le descrizioni, le foto e i collegamenti aggiuntivi agli eventi rendono il calendario di facile utilizzo e garantiscono informazioni e interazioni complete.

Il tocco finale è dato da interfacce ai sistemi di prenotazione o ai negozi online, molto semplici da usare. Anche i plugin di chat per WordPress vanno bene con queste applicazioni di calendario.

N.B.

Quando selezioni i plugin di WordPress per i calendari, assicurati che siano compatibili con la versione di WordPress che stai utilizzando.

Calendario WordPress: plugin a confronto

I plugin di calendario più semplici per WordPress sono generalmente gratuiti; invece, i calendari WordPress estesi, con molte funzioni e interfacce, sono a pagamento come versioni premium, con pagamento una tantum o con canone annuale ricorrente. Vale quindi la pena verificare preventivamente le esatte esigenze per evitare spese inutili. Qui di seguito ti presentiamo soluzioni per varie esigenze.

Reattivo Back end italiano Costi Particolarità
The Events Calender +++ Integrazione con strumenti per conferenze
Tockify Events Calendar &cross ++ Date del calendario ospitate esternamente
CP Multi View Event Calendar + Funzione di clone
Events Manager ++ Funzione di prenotazione avanzata
My Calendar ++ Accessibile
WP Simple Booking Calender + Integrazione facile nell’editor
Managed Hosting per WordPress
Genera il tuo sito web con l'IA: al resto pensiamo noi
  • 0 conoscenze preliminari richieste grazie a intuitive funzioni IA
  • Tanti temi e plugin per personalizzare come vuoi
  • Aggiornamenti semplici e gestione minima

The Events Calendar

Il plugin per il calendario di WordPress The Events Calendar, nella versione gratuita, ha una moltitudine di funzioni che sono facili da usare, anche grazie a una buona documentazione, e che includono opzioni di visualizzazione per giorni, elenchi e mesi. Inoltre, sono integrati un widget di elenco eventi, l’importazione CSV per eventi, organizzatori e luoghi. La visualizzazione evento consente di esportare un evento in formato iCal o Google Calendar.

Le versioni premium costano diverse centinaia di dollari all’anno (per l’uso su un numero illimitato di siti web) e offrono, tra l’altro, le seguenti funzionalità:

  • Eventi ricorrenti
  • Shortcode
  • Integrazione di Zoom, Teams, WebEx e Google Meet
  • Controlli di stato
  • Trasmissioni in diretta
Immagine: The Events Calendar: assistente di configurazione
The Events Calendar offre un’area di amministrazione ben strutturata, comprensiva di un assistente alla configurazione.
Vantaggi Svantaggi
Reattivo e facile da usare Gamma completa solo a pagamento
Completamente adattabile al design del sito web La funzione di importazione richiede un meticoloso lavoro preparatorio
Plugin gratuito che include l’importazione CSV

Tockify Events Calendar

Il plugin Tockify Events Calendar è uno strumento di calendario ospitato esternamente all’installazione di WordPress ed è attualmente disponibile in 28 lingue. Viene inserito comodamente tramite shortcode WordPress su un sito web nella posizione desiderata, a scelta nella variante normale (calendar) o nella versione mini (mini):

[tockify component="calendar" calendar="name"]
[tockify component="mini" calendar="name"]
txt

Il plugin è reattivo e completamente adattabile a un sito web. Il pannello di amministrazione offre una vasta gamma di impostazioni e varie visualizzazioni sono già preconfigurate.

Immagine: Area di amministrazione del plugin del calendario WordPress di Tockify
Tockify Events Calendar offre solo brevi spiegazioni e collegamenti nel back end di WordPress.

È obbligatorio un account. Prima di dover pagare costi mensili, hai 14 giorni di tempo per provare il plugin di calendario per WordPress.

Vantaggi Svantaggi
Reattivo Richiesto account utente ospitato esternamente (in modo che i dati vengano esternalizzati a terze parti)
Facile da usare Gamma completa solo a pagamento
Opzioni di visualizzazione molto estese Back end solo in inglese

CP Multi View Event Calendar

CP Multi View Event Calendar è un plugin di calendario molto adattabile per WordPress, con diverse modalità di visualizzazione e stili predefiniti. La versione gratuita dispone di una visualizzazione mensile classica, simile a quella del calendario di Google, oltre a visualizzazioni giornaliere e settimanali, nonché eventi ricorrenti. Tutto questo per un sito web alla volta e in 14 lingue.

Nella versione premium è possibile utilizzare il calendario come widget. Ci sono 23 diverse tavolozze di colori, promemoria di eventi, importazione ed esportazione di file iCal, fusione di dati da diversi calendari e notifiche e-mail per amministratrici e amministratori su eventi aggiunti, eliminati o aggiornati. Una demo con un vero back end di WordPress facilita l’approccio a questo plugin di calendario, che dispone anche di una procedura guidata di pubblicazione.

Immagine: Area di amministrazione del calendario WordPress CP Multi View Event Calendar
Area di amministrazione in lingua inglese di CP Multi View Event Calendar.
Vantaggi Svantaggi
Funzione di clone Nessuna versione veramente reattiva
Buona funzionalità nella versione base Menu del back end in inglese
Versione completa conveniente

Events Manager

Il plugin del calendario di Events Manager rende un sito web WordPress adatto alla gestione degli eventi. La dotazione è già buona nella versione base: sono integrati eventi ricorrenti e plurigiornalieri, gestione delle località con integrazione di Google Maps e riunioni Zoom e gestione delle prenotazioni. Con la versione Pro è possibile anche effettuare pagamenti per eventi o offrire buoni sconto. C’è anche uno strumento di configurazione per un modulo di prenotazione.

Immagine: Plugin del calendario di WordPress Events Manager nel back end di WordPress
Events Manager è molto più di un semplice calendario WordPress grazie a funzionalità come un riepilogo delle prenotazioni.
Vantaggi Svantaggi
Reattivo Gamma completa solo a pagamento
Dotazione di base molto buona

My Calendar

L’estensione My Calendar è un plugin WordPress accessibile per i calendari degli eventi. Elenca gli eventi di diversi calendari su pagine, post o widget. Può essere ordinato per categorie, autori, località o semplicemente per un elenco di eventi imminenti. Le visualizzazioni del calendario sono integrate da mini-calendari che si adattano anche alla barra laterale di un sito web. È anche possibile l’integrazione di dati da database remoti, cosa non proprio di tutti i giorni. La versione Pro consente la modifica degli eventi da parte di autori e autrici precedentemente approvati. Oltre alle importazioni .ics e .csv, la versione a pagamento offre supporto in più lingue e un’API REST per visualizzare gli eventi su più siti web.

Immagine: Calendario WordPress “My Calendar”
My Calendar presenta direttamente nel back end eventi, luoghi e altro in modo chiaro e visivamente accattivante.
Vantaggi Svantaggi
Accessibile Funzioni di importazione solo con la versione Pro a pagamento
Ampia gamma di funzioni nella versione base
Acquista e registra il tuo dominio con il provider n°1 in Europa
  • Domain Connect gratuito per una configurazione facile del DNS
  • Certificato SSL Wildcard gratuito
  • Protezione privacy inclusa

WP Simple Booking Calendar

WP Simple Booking Calendar offre una gamma molto limitata di funzioni nella versione gratuita. È appena sufficiente per visualizzare, ad esempio, la disponibilità giornaliera di una località. Con la versione premium, invece, è possibile creare calendari senza restrizioni. È possibile importare ed esportare in formato iCalendar, ci sono tooltip quando si passa con il mouse su un appuntamento, legende individuali e molto altro. Tutte le opzioni sono ben strutturate nella pagina demo del team di sviluppatori. Con l’estensione premium aggiuntiva WP Booking System è disponibile anche un sistema di prenotazione completo.

Immagine: Plugin del calendario WordPress WP Simple Booking Calendar nel back end di WordPress
WP Simple Booking Calendar è disponibile solo in lingua inglese nel back end, ma consente la creazione di calendari in altre lingue.
Vantaggi Svantaggi
Reattivo Funzionalità molto limitata nella versione gratuita
Integrazione semplice nell’editor Back end solo in inglese
Consiglio

Elimina i plugin non necessari inclusi tutti i dati: questo è solo un modo per rendere WordPress più veloce.

Hai trovato questo articolo utile?
Vai al menu principale