WooCommerce Subscriptions: vantaggi e funzioni

Grazie agli abbonamenti nel vostro negozio online costruite una clientela solida e fedele. Il plugin WooCommerce Subscriptions offre importanti funzioni per integrare le offerte di abbonamento in un sito web con un negozio WooCommerce.

Cos’è WooCommerce Subscriptions?

Gli abbonamenti a pagamento sono una delle fonti di guadagno più importanti per molte aziende. Con gli abbonamenti concedete agli abbonati e alle abbonate l’accesso esclusivo a servizi, offerte premium o contenuti illimitati. Offrendo diversi modelli di abbonamento, potete rispondere alle varie esigenze e ai desideri della vostra clientela. Dovrebbero esserci offerte per abbonamenti di prova, abbonamenti mensili e annuali oppure suddivisi in livello base, standard e premium.

Per il vostro negozio online su WordPress, i plugin per WooCommerce vi offrono la soluzione di abbonamento ideale: WooCommerce Subscriptions. Con pochi clic scaricate il plugin, lo installate nel vostro negozio e create abbonamenti WooCommerce a pagamento per prodotti, servizi o contenuti. Esistono opzioni per configurare gli abbonamenti in base alle proprie esigenze, dalle diverse tariffe di abbonamento alle opzioni di pagamento automatico, ai rinnovi e agli aggiornamenti e declassamenti degli abbonamenti. In questo modo, rafforzerete efficacemente la fidelizzazione del cliente e genererete profitti regolari e prevedibili.

Quali vantaggi offre WooCommerce Subscriptions?

Per chi commercia su WooCommerce, il plugin WooCommerce Subscriptions è una soluzione pratica per integrare le funzioni di abbonamento nel proprio negozio online. Lo strumento non solo si integra perfettamente nel sito web, ma offre anche funzioni complete di servizio di abbonamento sia per l’amministrazione che per le abbonate e gli abbonati.

Le caratteristiche e i vantaggi principali includono:

  • Integrazione perfetta con i negozi WooCommerce
  • Gestione della dashboard
  • Modelli di abbonamento e di fatturazione multipli per prodotti, servizi o contenuti fisici e virtuali
  • Facile gestione dei pagamenti di abbonamenti ricorrenti automatizzati con oltre 25 metodi di pagamento
  • Rinnovo manuale e automatico degli abbonamenti
  • Invio automatico di fatture e ricevute per e-mail
  • Pagine personalizzate per i membri per le modifiche all’abbonamento, l’indirizzo, il metodo di pagamento o per gli upgrade e i downgrade
  • Nuova generazione di fatture per i pagamenti non andati a buon fine
  • Funzioni di promemoria per i rinnovi manuali o per i pagamenti in sospeso
  • Conferme di pagamento automatiche
  • Opzioni di sconto e coupon
  • Sincronizzazione opzionale dei termini di abbonamento o delle tempistiche di spedizione
  • Configurazioni del canone di abbonamento
  • Abbonamenti di prova gratuiti
  • Rapporti trasparenti su abbonati, profitti e pagamenti

Quanto costa WooCommerce Subscriptions?

WordPress e WooCommerce non costano nulla. Con WordPress potete creare gratuitamente un sito web funzionale e integrare un moderno negozio online con WooCommerce. Tuttavia, poiché un buon negozio richiede anche funzioni aggiuntive e un design accattivante e user-friendly, è inevitabile che sorgano dei costi per WooCommerce e conseguentemente dei costi per Wordpress.

Quest costi possono sorgere da un lato attraverso i temi di WooCommerce, se personalizzate il vostro negozio con temi premium, dall’altro attraverso plugin a pagamento come WooCommerce Subscriptions. Attualmente, WooCommerce Subscriptions costa circa 200 euro all’anno (prezzo aggiornato ad novembre 2022). Anche se a prima vista può sembrare una cifra elevata, le funzioni complete e l’integrazione perfetta di WooCommerce Subscriptions rendono l’investimento conveniente in ogni caso.

Come attivare WooCommerce Subscriptions

Per utilizzare WooCommerce Subscriptions, dovrete innanzitutto creare un creare un negozio online con WordPres e installare il plugin gratuito WooCommerce. Se avete già un negozio WooCommerce, potete passare direttamente alla configurazione del plugin Subscriptions.

Esistono due metodi per installare WooCommerce Subscriptions.

Consiglio

Se state ancora pianificando il vostro negozio online, date un’occhiata a Hosting WooCommerce di IONOS. Troverete tutti gli strumenti necessari per iniziare.

Primo metodo: scaricarlo come file ZIP e aggiungerlo

Primo passaggio: acquistate il plugin WooCommerce Subscriptions direttamente dal sito web di WooCommerce. Per farlo, cliccate su “Acquista ora” e seguite la procedura d’ordine. Dovrete prima accedere al vostro account WooCommerce.

La pagina di download del plugin WooCommerce Subscriptions
WooCommerce Subscriptions offre tutte le opzioni di abbonamento di cui avete bisogno. / Fonte: https://woocommerce.com/products/woocommerce-subscriptions/

Secondo passaggio: dopo aver completato l’acquisto, fate clic su “Scarica” per scaricare il plugin come file ZIP.

Terzo passaggio: ora aprite la vostra dashboard di WordPress e andate su “Plugin”.

Quarto passaggio: caricate il file ZIP facendo clic su “Carica plugin”. Quindi selezionate “**Installa ora” e “Attiva**” per attivare il plugin per il vostro negozio.

Secondo metodo: aggiungerlo tramite la dashboard di WooCommerce

Questo metodo vi offre il vantaggio di scaricare il plugin Subscriptions direttamente nel negozio tramite la dashboard e le estensioni di WooCommerce. Se utilizzate anche altre estensioni di WooCommerce, vi sarà tutto più chiaro. Tutti i plugin si trovano nella stessa area e possono essere aggiornati e attivati o disattivati.

Primo passaggio: accedete al vostro account di WordPress e andate sulla dashboard. Ora seguite il percorso WooCommerce > Estensioni. Ora andate alla scheda “WooCommerce.com Subscriptions”.

Secondo passaggio: cliccate su “Connect” e autorizzate la connessione tra il vostro account su WooCommerce.com e il vostro negozio.

Terzo passaggio: in futuro, nella scheda Abbonamenti di WooCommerce.com, vedrete gli abbonamenti esistenti elencati. Prima, però, dovete cliccare su “Scarica” e impostare il pulsante su “Attivo” per attivare il plugin nel vostro negozio.

Configurare WooCommerce Subscriptions

Dopo aver installato e attivato il plugin, dovrete impostare le offerte di abbonamento come desiderato. Potrete scegliere tra due opzioni:

  • Abbonamenti semplici: offrite a tutte le persone interessate una sola opzione di abbonamento a prezzo fisso.
  • Abbonamenti variabili: potete creare diverse tariffe di abbonamento, tra cui si potrà scegliere. Ciò include diversi livelli di prezzo, servizi o offerte di prodotti.

Creare abbonamenti

Per creare abbonamenti semplici o variabili, andate su “Prodotti” nella dashboard e cliccate su “Aggiungi nuovo”. Scorrete verso il basso e fate clic sulla voce “Dati del prodotto”. Qui troverete le opzioni per le rispettive varianti di abbonamento. Scegliete una variante e compilate le seguenti informazioni per l’offerta di abbonamento:

  • Prezzo dell’abbonamento
  • Intervallo di fatturazione
  • Periodo di fatturazione
  • Durata dell’abbonamento
  • Quota dell’abbonamento
  • Periodo di prova

Per evitare che vengano sottoscritti più abbonamenti per lo stesso prodotto, limitate gli abbonamenti variabili nella scheda “Avanzate”. Anche gli upgrade e i downgrade degli abbonamenti in corso sono importanti per gli abbonamenti variabili. Per farlo, andate su “Impostazioni”, “Abbonamenti” e “Cambia”.

Impostare i metodi di pagamento

Particolarmente importante: integrate i gateway di pagamento che supportano i pagamenti ricorrenti. In totale, i metodi di pagamento supportati su WooCommerce sono 34, alcuni dei quali sono disponibili come plugin gratuiti, altri a pagamento. Le estensioni adatte sono:

  • Amazon Pay
  • Stripe
  • Authorize.net
  • PayPal Pro
  • Apple Pay
  • Square

Occorre notare che i diversi gateway di pagamento a volte offrono funzioni diverse per il pagamento degli abbonamenti. Ad esempio, non tutti i gateway supportano l’acquisto di più offerte di abbonamento o l’acquisto di abbonamenti e prodotti non in abbonamento in un’unica transazione. Tuttavia, questo non è un problema grave, in quanto i clienti possono comunque acquistare più abbonamenti in transazioni consecutive.

Le funzioni di abbonamento che sono importanti per i plugin dei metodi di pagamento includono:

  • Cancellazione dell’abbonamento
  • Sospensione dell’abbonamento
  • Riattivazione dell’abbonamento
  • Acquisto di più abbonamenti in un’unica transazione
  • Acquisto di prodotti in abbonamento e non in abbonamento in un’unica transazione
  • Variazione delle tariffe di abbonamento (per proprietario del negozio)
  • Modifica del metodo di pagamento (da parte del cliente o del proprietario del negozio)
Consiglio

Per rendere il vostro negozio accessibile su Internet, avete bisogno anche di un indirizzo accattivante. Registrate il vostro dominio in modo semplice e veloce con IONOS.

WooCommerce Subscriptions e WooCommerce Membership

Per tutti coloro che utilizzano WooCommerce Subscriptions, il plugin WooCommerce Membership è un’aggiunta interessante. Le sottoscrizioni sono opzioni di acquisto esclusive per prodotti o servizi solo per i membri. Raccomandiamo il plugin WooCommerce Membership solo in combinazione con Subscriptions se state pianificando un modello di sottoscrizioni fin dall’inizio. Con la combinazione dei due potete rilasciare determinati servizi o prodotti con pagamenti ricorrenti solo per gli abbonati a pagamento. Se la vostra attenzione è rivolta ad abbonamenti che non richiedono una sottoscrizione, allora WooCommerce Subscriptions sarà più che sufficiente per i vostri scopi, senza bisogno di altre aggiunte.

Le differenze più importanti tra i due plugin:

Funzioni WooCommerce-Subscirptions WooCommerce-Membership WooCommerce Subscriptions + WooCommerce-Membership
Pagamenti ricorrenti
Periodo fisso per l’abbonamento/sottoscrizione
Abbonamenti multipli/sottoscrizione allo stesso tempo
Periodo di prova gratuito
Opzioni per modificare, aggiornare o ridimensionare i piani di abbonamento/sottoscrizione
Adattamento automatico dei piani tariffari dopo gli upgrade e i downgrade
Interruzione o sospensione dell’abbonamento / dell’iscrizione
Servizi / prodotti / contenuti accessibili solo ai membri

Alternative a WooCommerce Subscriptions

Se non utilizzate WooCommerce o siete alla ricerca di alternative valide per gli abbonamenti, ci sono molte opzioni che offrono questo tipo di funzioni. Vi presentiamo quattro interessanti plugin che offrono funzioni di abbonamento simili a quelle di WooCommerce Subscriptions.

Plugin di abbonamento: un riepilogo

Plugin di abbonamento Proprietà Prezzo
Paid Membership Pro
  • Opzioni flessibili per abbonamenti e sottoscrizioni anche per i negozi online senza WooCommerce.
  • Sono supportati sei metodi di pagamento comuni per i pagamenti e i rinnovi degli abbonamenti
  • Significativamente più costoso rispetto a WooCommerce
Standard: circa 250 euro all’anno e un sito web Plus: circa 400 euro all’anno per due siti web Builder: circa 700 euro all’anno per cinque siti web
SUMO Subscriptions
  • Una delle alternative più economiche a WooCommerce Subscriptions con caratteristiche quasi identiche, tra cui abbonamenti semplici e variabili, supporto per i gateway di pagamento più diffusi, upgrade e downgrade.
  • Rinnovo automatico degli abbonamenti integrato solo con Stripe e PayPal.
Pagamento unico di circa 50 euro per un sito web (inclusi 6 mesi di supporto per sviluppatori)
Subscriptio
  • Simile a SUMO Subscriptions, il plugin offre tutte le funzionalità di abbonamento necessarie a un prezzo inferiore rispetto a WooCommerce Subscriptions.
  • Un grande punto di forza è il pratico e chiaro menu per l’amministrazione.
Pagamento unico di circa 70 euro per un sito web (inclusi 6 mesi di supporto per sviluppatori)
S2Member
  • Valido plugin per limitare i contenuti delle pagine, i prodotti o i servizi solo ai membri o ai relativi livelli di sottoscrizione, ma anche per implementare abbonamenti flessibili.
  • Offre anche un accesso limitato ai contenuti audio e video solo per i membri.
  • Adatto anche a negozi online senza WooCommerce.
Versione gratuita: per un sito web Versione pro: circa 90 euro per un sito web Version pro: circa 190 euro per siti web illimitati

Tutte le informazioni tariffarie sono aggiornate ad novembre 2022.

Paid Membership Pro

Il sito WordPress del plugin Paid Membership Pro
Come plugin di abbonamento, Paid Membership Pro può essere utilizzato anche per i negozi senza WooCommerce. Fonte: https://wordpress.org/plugins/paid-memberships-pro/

Il plugin Paid Membership Pro offre una combinazione di abbonamento e sottoscrizione, anche per negozi online che non si basano su WooCommerce. I contenuti del sito web, i prodotti, i servizi o i pacchetti di sottoscrizione possono quindi essere riservati ai membri, mentre altri contenuti rimangono accessibili pubblicamente.

Funzioni:

  • Livelli di adesione illimitati a tariffe flessibili
  • Iscrizioni o prove gratuite
  • Pagamenti ricorrenti o una tantum
  • Rinnovo manuale o automatico degli abbonamenti
  • Integrazione di sei gateway di pagamento popolari, come Stripe, Authorize.net e PayPal
  • Amministrazione ed elaborazione delle sottoscrizioni e dei dati dei clienti
  • Rapporti sui dati della clientela e sui ricavi
  • Flussi di lavoro automatizzati tramite interfacce API REST (con integrazione di Zapier)
  • Dashboard per gli account dei membri
  • Funzionalità front end per il login, la registrazione, il recupero della password e la modifica del profilo
Vantaggi Svantaggi
✔ Tariffe flessibili per gli abbonamenti dei membri ✘ Offre abbonamenti riservati esclusivamente ai membri
✔ Supporta i più comuni metodi di pagamento online ✘ Relativamente costoso
✔ Offre diversi modelli di pagamento per i membri, come pagamenti ricorrenti e una tantum
✔ Facile amministrazione e aggiornamento dei dati della clientela
✔ Adatto anche a negozi non WooCommerce

Sumo Subscriptions

La pagina web del sito web SUMO Subscriptions
SUMO Subscriptions si dimostra un’alternativa conveniente e potente a WooCommerce Subscriptions. / Fonte: https://codecanyon.net/item/sumo-subscriptions-woocommerce-subscription-system/16486054/

Il plugin SUMO Subscriptions si presenta come un’alternativa conveniente a WooCommerce Subscriptions. In pratica, offre tutte le funzioni importanti per i modelli di abbonamento, i pagamenti ricorrenti e la gestione degli account di abbonamento che offre anche WooCommerce Subscriptions. Il plugin viene aggiornato regolarmente ed è facilmente compatibile con WordPress e WooCommerce.

Funzioni:

  • Abbonamenti semplici e variabili
  • Abbonamenti a più prodotti o servizi contemporaneamente
  • Opzioni di abbonamento per prodotti selezionati
  • Metodi di pagamento Stripe e PayPal per il rinnovo automatico degli abbonamenti
  • Ordini di abbonamento multipli in un’unica transazione
  • Periodo di prova gratuito
  • Rapporti e registro di tutte le transazioni
  • Quota di iscrizione facoltativa
  • Supporta l’upgrade e il downgrade degli abbonamenti
  • Cancellazione/pausa/ripresa degli abbonamenti da parte degli utenti
  • Personalizzazione da parte degli utenti degli account di sottoscrizione e dei metodi di pagamento degli abbonamenti
Vantaggi Svantaggi
✔ Funzioni quasi identiche a quelle delle sottoscrizioni di WooCommerce ✘ Offre solo due metodi di pagamento (Stripe e PayPal) per il rinnovo automatico
✔ Supporta i più comuni metodi di pagamento online ✘ Sono necessari altri plugin WooCommerce per il rinnovo manuale dell’abbonamento
✔ Prezzo di licenza molto ragionevole per un’ampia gamma di funzioni ✘ Solo per i negozi WooCommerce

Subscriptio

Il sito web del plugin Subscriptio
Simile a SUMO Subscriptions, Subscriptio offre tutte le funzioni di abbonamento più importanti a un prezzo conveniente. / Fonte: https://codecanyon.net/item/subscriptio-woocommerce-subscriptions/8754068/

Leggermente più costoso di Sumo Subscriptions, Subscriptio offre una gamma simile di funzioni. Questo include tutto il necessario: opzioni di abbonamento semplici o variabili, rinnovi automatici o manuali, pagamenti automatici ricorrenti e con i diffusi gateway di pagamento PayPal e Stripe. Subscriptio rende la gestione degli abbonamenti particolarmente semplice grazie al suo chiaro menu. Gli abbonati e le abbonate hanno anche la possibilità di modificare il proprio abbonamento tramite un account.

Funzioni:

  • Offre opzioni di abbonamento flessibili, semplici e variabili
  • Rinnovi automatici degli abbonamenti e pagamenti ricorrenti
  • Possibilità di pagamenti semiautomatici o automatici
  • Durata flessibile dell’abbonamento
  • Quota di iscrizione una tantum opzionale
  • Ordine di prodotti in abbonamento e non in un’unica transazione
  • Possibilità di mettere in pausa, interrompere e riprendere gli abbonamenti
  • Periodo di prova gratuito opzionale
  • Ordini di abbonamento separati o multipli in un’unica transazione
  • Menu di gestione degli abbonamenti potente e semplice
  • Registri per tutte le transazioni
Vantaggi Svantaggi
✔ Una gamma di funzioni simile a quella di WooCommerce Subscriptions a un prezzo inferiore ✘ Supporta il rinnovo automatico dell’abbonamento solo con i metodi di pagamento Stripe e PayPal
✔ Area di amministrazione molto semplice per la gestione degli abbonamenti ✘ Solo per WooCommerce
✔ Offerte in abbonamento e non possibili in un unico ordine

S2Member

Il sito web del plugin S2Member
Anche S2Member è un’alternativa interessante per i negozi web senza WooCommerce. / Fonte: https://s2member.com/

Come potente plugin per abbonamenti, S2Member è adatto anche a negozi web e abbonamenti senza WooCommerce. Anche nella versione gratuita, offre già funzioni di base, tra cui i pagamenti con PayPal, per integrare una funzione di abbonamento e iscrizione per i siti più piccoli. Poiché il plugin è basato su shortcode, è possibile progettare una configurazione di abbonamento secondo le proprie esigenze. Le versioni a pagamento, invece, offrono funzionalità complete per le funzioni di abbonamento e sottoscrizione. Un vantaggio speciale: i file di download e i flussi audio e video possono essere protetti da un accesso riservato ai membri.

Funzioni:

  • Livelli di sottoscrizione illimitati nelle versioni Pro
  • Abbonamenti e sottoscrizioni a scelta limitata o con rinnovo automatico
  • Quota di iscrizione facoltativa per i non abbonati
  • Possibilità di proteggere i contenuti in modo incrementale attraverso quote di iscrizione e abbonamenti (anche per flussi audio e video)
  • Condivisione dei contenuti in base al livello di appartenenza
  • Personalizzazione flessibile attraverso gli shortcode
  • La versione gratuita include PayPal e quattro livelli di iscrizione
  • Supporta i metodi di pagamento più comuni nelle versioni Pro
  • Ottima documentazione delle transazioni e delle sottoscrizioni completate
Vantaggi Svantaggi
✔ La versione gratuita offre funzioni di base per gli abbonamenti ✘ Design e interfaccia utente non ottimali
✔ Supporta PayPal nella versione gratuita, tutti i metodi di pagamento più comuni nelle versioni a pagamento ✘ Configurazione relativamente complessa
✔ Livelli di sottoscrizione illimitati
✔ Diversi modelli, come tariffe di abbonamento, iscrizioni a tempo determinato o pacchetti speciali di iscrizione
Consiglio

WooCommerce offre molti vantaggi a chi commercia online. Nella Digital Guide vi spieghiamo come utilizzare correttamente il plugin del negozio online e vi diamo istruzioni su vari argomenti inerenti a WooCommerce, come ad esempio:

Per offrirti una migliore esperienza di navigazione online questo sito web usa dei cookie, propri e di terze parti. Continuando a navigare sul sito acconsenti all’utilizzo dei cookie. Scopri di più sull’uso dei cookie e sulla possibilità di modificarne le impostazioni o negare il consenso.