Valutazioni sui siti web: l’importanza dei rating e dei commenti
Le valutazioni sui siti web fungono da elemento di fiducia importante e influenzano significativamente il comportamento degli utenti. Le recensioni positive possono aumentare il tasso di conversione, mentre le valutazioni negative offrono feedback preziosi e mostrano potenziali margini di miglioramento. Le valutazioni risultano particolarmente credibili quando sono trasparenti, recenti e provengono da clienti verificati.
- Editor facile e intuitivo con supporto IA
- Immagini e testi d'effetto in pochi secondi
- Dominio, indirizzo e-mail e certificato SSL inclusi
I motivi per i quali sono così importanti le valutazioni sui siti web
I clienti e i visitatori di siti web, ancora prima di sborsare soldi per un prodotto o per un servizio, ottengono importanti informazioni attraverso i rating e possono fare affidamento sulle valutazioni fornite dagli altri utenti. Poiché online non è possibile visionare di persona un prodotto, come accade invece nel commercio al dettaglio, le esperienze condivise dagli utenti servono a colmare questa lacuna informativa. Acquistare online è comodo, pratico e veloce, ma è anche un’esperienza caratterizzata dalla distanza. Per questo motivo molti potenziali clienti si trovano spesso incerti sulla qualità e sull’utilità delle offerte online.
Se però un sito web contiene dei rating o un box per i commenti, questa distanza può essere superata: in questo modo consenti ai tuoi clienti di scambiarsi opinioni e aiutarsi vicendevolmente nella decisione d’acquisto, fornendo indicazioni sulla funzione, sull’estensione e sul valore aggiunto di un prodotto. Naturalmente anche una valutazione del sito web in sé o la possibilità di commentare dei contenuti non commercialii è ugualmente pensabile e potenzialmente utile. Già la sola possibilità di poter lasciare una valutazione riflette la tua disponibilità a prendere sul serio i desideri dei tuoi utenti e questo crea fiducia. Inoltre, permettendo di commentare le offerte o i contenuti, coinvolgi attivamente i visitatori e le visitatrici del tuo sito web.
Infine, grazie alle recensioni sul tuo sito, ricevi anche un feedback prezioso: i prodotti rispondono davvero alle aspettative? I contenuti sono interessanti e offrono un reale valore aggiunto? Queste informazioni sono fondamentali per migliorare costantemente il tuo sito e la tua offerta.
I vari tipi di valutazioni disponibili per il tuo sito web
Le valutazioni dei clienti sui siti web da parte dei clienti possono assumere forme molto diverse tra loro. Si può passare da semplici sistemi con stelline, che richiamano un sistema di valutazione scolastico, fino ad arrivare a commenti e recensioni più dettagliate. Altri siti web, invece, permettono agli utenti di esprimere la propria opinione tramite icone (pollice in su, pollice in giù): se hai trovato utile un contenuto, puoi mettere il pollice in su, altrimenti verso il basso. A seguire ti illustriamo le soluzioni più comuni:
- Valutazioni con stelle: questo sistema offre agli utenti la possibilità di esprimere il proprio parere su un prodotto, un servizio o un’intera azienda con un semplice clic. Come standard in rete si è consolidato l’uso della classificazione a cinque stelle, dove una sola stella corrisponde al voto più basso e cinque stelle piene rappresentano il punteggio più alto.

- Mi piace/Non mi piace: questo sistema di valutazione ha vantaggi e svantaggi simili a quelli delle valutazioni con stelle. Offre infatti agli utenti la possibilità di lasciare un feedback in modo rapido e semplice, ma allo stesso tempo non consente di esprimere un giudizio più profondo o articolato. Sebbene la scala permetta di indicare se qualcosa “piace” o “non piace”, il perché di tale giudizio rimane comunque celato.
- Commenti: la domanda del “perché” di una determinata valutazione trova invece risposta con i commenti. Così gli utenti hanno la possibilità non solo di esprimere il proprio giudizio, ma anche, in breve, di fornire la motivazione che ne sta alla base. Nei commenti possono essere espressi anche desideri, aspettative e proposte di miglioramento.

- Recensioni: le recensioni si incontrano prevalentemente per i prodotti dei negozi online. Specialmente Amazon ha costruito un archivio di recensioni notevole e in costante crescita per una miriade di prodotti, questo grazie all’enorme bacino di clienti sul quale può contare.

Come si può vedere dall’esempio, molti utenti hanno valutato questa recensione come “utile”. Amazon, infatti, oltre a offrire la possibilità di scrivere recensioni dettagliate, permette anche di valutare le recensioni degli altri utenti, indicando se sono risultate utili o meno nel processo decisionale. In questo modo entra in gioco un sistema di meta-valutazione, che svolge una funzione decisiva: contrastare l’abuso della funzione di recensione e creare un meccanismo di controllo. A rafforzare ulteriormente la fiducia contribuisce il sistema di Amazon, che riconosce e verifica gli acquisti dei recensori.
Le migliori pratiche per le valutazioni sui siti web
Gli esempi riportati mostrano che ci sono molte possibilità per l’implementazione di un sistema di valutazione. Le varie opzioni non si escludono a vicenda, ma anzi possono essere facilmente combinate. Amazon è un esempio perfetto di come a una recensione possa essere abbinata una valutazione con le stelle.
Inoltre, c’è la possibilità di mischiare i commenti con i mi piace. Da questi esempi emergono alcune migliori pratiche o buone prassi:
- Le valutazioni, i rating e i commenti devono essere autentici. Questo significa che dovrebbero veramente essere frutto dei tuoi clienti.
- Non dovresti né cancellare né occultare le valutazioni negative. Piuttosto vale la pena rispondere tramite un commento oggettivo alla critica mossa nei tuoi confronti e, se possibile, offrire un aiuto all’interessato.
- Incoraggia i tuoi utenti a lasciare feedback e cerca attivamente uno scambio. Oltre a ottenere informazion valevoli i e spunti, un elevato numero di valutazioni sta a significare anche grande popolarità della tua offerta.
- La funzione di valutazione dovrebbe essere facile da trovare e da usare.
- Può valere la pena ricompensare l’impegno: chi riesce a essere di particolare aiuto per gli altri utenti con le proprie recensioni dimostra affidabilità e competenza.
- Valuta a tua volta con regolarità i giudizi, i commenti e/o le recensioni. Solo se prenderai seriamente le critiche mosse nei tuoi confronti e ne trarrai le giuste conclusioni, sarai in grado di migliorare la qualità della tua offerta e quindi l’esperienza degli utenti sul tuo sito web.
Come si implementano i rating in un sito web?
In base al tipo di sistema di valutazione scelto ci sono varie possibilità per includere i rating in un sito web. La più facile è quella di utilizzare le funzioni integrate dei Content Management System (CMS) o quelle di sistemi specifici per l’e-commerce. Molti sistemi dispongono già di una funzione corrispondente o mettono quantomeno a disposizione un plugin apposito, installabile separatamente. Inoltre, ci sono dei semplici generatori che creano automaticamente il codice HTML necessario con pochi clic. Il codice può essere poi copiato e implementato. Un’ulteriore possibilità è quella di scrivere la stringa necessaria per creare manualmente un sistema di valutazione a stelle.
MyWebsite Now Starter è lo strumento pensato per i principianti che vogliono creare un sito web in modo intuitivo. Include dominio e indirizzo e-mail.
Plugin
Per la maggior parte dei CMS e dei sistemi di e-commerce esistono soluzioni pratiche e versatili, che offrono contemporaneamente diversi sistemi di feedback come stelle, punti o icone simili. Anche i Rich Snippet nelle SERP di Google sono supportati da molti di questi strumenti. Tenendo conto del CMS utilizzato, l’installazione è solitamente molto semplice e la gamma di plugin tra cui scegliere va da opzioni gratuite a soluzioni premium più complete. Solo per il CMS più utilizzato al mondo, WordPress, è disponibile un numero pressoché infinito di plugin per le valutazioni e le recensioni.
Le soluzioni basate su plugin sono una via pratica grazie alla loro versatilità d’impiego, all’ampia gamma di funzioni e alla grande disponibilità per la maggior parte dei CMS. Inoltre, sono facilmente integrabili anche da chi è agli inizi, naturalmente a seconda del plugin e del CMS utilizzato.
Generatori
Chi cerca una soluzione facile ma non desidera scrivere personalmente il codice necessario, può affidarsi a un generatore. Un esempio di uno strumento di questo tipo è Easy Icon Editor di Noun Project. Grazie a esso puoi personalizzare online le icone a forma di stella: il codice viene generato automaticamente e può poi essere copiato e incollato sul tuo sito. Oltre alle classiche stelle, puoi anche utilizzare grafiche personalizzate.
Hai inoltre la possibilità di modificare il testo o il numero di stelle in base alle tue esigenze. Tuttavia, per via delle possibilità di personalizzazione limitate, questo tipo di soluzione rappresenta un’alternativa adatta solo per siti web semplici. Un’altra difficoltà che molti generatori presentano è la necessità di configurare manualmente il back end, ad esempio tramite uno script PHP dedicato, per poter salvare le valutazioni o le interazioni degli utenti.
Scrivere il codice manualmente
Naturalmente tra le possibilità c’è anche quella di scrivere manualmente il codice necessario per aggiungere le valutazioni al tuo sito web. Con HTML, CSS e un po’ di JavaScript puoi creare facilmente un sistema di valutazione a cinque stelle. Le stelle possono essere rappresentate come grafici SVG o simboli Unicode e attivabili con un clic del mouse. JavaScript consente di memorizzare la valutazione selezionata, ad esempio in un campo di un modulo, che potrà poi essere elaborata o salvata lato server. Se desideri aggiungere anche valutazioni dinamiche con feedback o valori medi, puoi farlo collegando un database (ad esempio MySQL) e utilizzando una logica lato server, come PHP, Node.js o Python.
Qui di seguito trovi un breve esempio di codice CSS per un semplice sistema di valutazione a stelle. Tuttavia, questo codice riguarda solo la rappresentazione grafica del sistema: per poter leggere e salvare le valutazioni degli utenti è ancora necessario uno script dedicato.
1 .rating {
2 unicode-bidi: bidi-override;
3 direction: rtl;
4 }
5
6 .rating span {
7 display: inline-block;
8 width: 1.1em;
9 font-size: 2.8em;
10 color: #ccc;
11 cursor: pointer;
12 text-shadow: 0 0 1px #666;
13 }
14
15 .rating span:hover,
16 .rating span:hover ~ span {
17 color: gold;
18 text-shadow: 0 0 5px #e2e2e2;
19 }
20
21 .rating span:active,
22 .rating span:active ~ span {
23 color: yellow;
24 }cssLasciar comparire le recensioni nelle SERP di Google
Le valutazioni a stelle sul tuo sito web hanno un ulteriore vantaggio: adottando un modello di markup secondo schema.org, i rating possono essere mostrati anche nelle SERP di Google come Rich Snippet. In questo modo il tuo sito riesce a catturare l’attenzione ancora prima che gli utenti lo visitino, con il risultato di poter generare più traffico. Nel seguente esempio viene mostrato il risultato della ricerca del film vincitore di sei premi Oscar, La La Land: nelle SERP appare il risultato di Internet Movie Database (IMDb) con la valutazione media degli utenti su una scala da 1 a 10, la rappresentazione grafica a stelle e il numero totale dei voti espressi.

Una volta che hai contrassegnato correttamente tutti gli elementi secondo schema.org, puoi utilizzare soluzione dedicate come lo strumento di test di Google per i dati strutturati. In questo modo potrai verificare rapidamente se hai contrassegnato tutto in modo corretto e se la visualizzazione funziona come previsto.


