I migliori plugin per le recensioni di WordPress

Con i plugin per le recensioni di WordPress, potete aumentare il numero di visitatori, la visibilità della vostra attività e l’autenticità dei vostri servizi e prodotti. Scoprite in questo articolo i plugin per le recensioni di WordPress esistenti e quali sono i più adatti a voi.

Managed WordPress Hosting con IONOS!

Lancia velocemente il tuo sito web e approfitta della versione di WordPress più sicura e aggiornata!

Dominio gratis
SSL
Supporto 24/7

Cosa sono i plugin per le recensioni di WordPress?

Quando si crea un sito WordPress o un negozio online con WordPress bisognerebbe imparare subito a gestire i plugin di WordPress. Tra i plugin più importanti per i siti web WordPress e i negozi online ci sono i plugin per le recensioni di WordPress.

I plugin per le recensioni offrono svariate funzioni di valutazione per i siti WordPress e permettono ai clienti di lasciare recensioni su prodotti o servizi in modo facile. Con il plugin giusto è possibile incorporare le recensioni sui siti web, caricare immagini o video, ordinare le recensioni dei clienti e assegnarle a prodotti specifici.

Bisogna però fare una distinzione tra le recensioni dei clienti e le recensioni dei prodotti. Le recensioni dei clienti, conosciute anche come recensioni della “customer experience”, danno ai visitatori di un sito web un’impressione generale sui servizi offerti, riflettono la soddisfazione del cliente e aumentano la fiducia nei confronti del venditore. Le recensioni dei prodotti, invece, possono essere assegnate a prodotti o servizi specifici per invogliare all’acquisto.

Panoramica dei migliori plugin per le recensioni di WordPress

I seguenti plugin per le recensioni di WordPress vi aiuteranno ad aumentare il vostro tasso di conversione, rafforzare l’identità del vostro marchio e aumentare la fiducia dei clienti tramite le recensioni sui siti web.

Plugin per le recensioni dei clienti
Starfish Reviews
Widget di Google Reviews
Reviewer WordPress Plugin
Customer Reviews (WooCommerce)
WP Customer Reviews
WP Business Reviews
Site Reviews
Plugin per le recensioni dei prodotti
Judge.me
Yasr – Yet Another Stars Rating
Consiglio

Scegliete l’Hosting WordPress di IONOS per iniziare a progettare il vostro sito con WordPress.

Come mai le recensioni dei clienti sono così importanti?

Le recensioni dei clienti sono un sistema di raccomandazione dell’e-commerce e offrono alle imprese un potenziale che spesso però non viene sfruttato. Grazie alle recensioni ci si guadagna la fiducia dei clienti e si rafforza il proprio marchio e l’identità aziendale praticamente gratis.

A seconda del settore, le recensioni dei clienti svolgono funzioni diverse. Se offrite prodotti specifici, le recensioni positive sui prodotti incoraggiano i clienti a prendere una decisione sull’acquisto. Le recensioni della vostra azienda o dei vostri servizi, a loro volta, danno ai potenziali clienti un’idea della vostra offerta e un immediato senso di fiducia. Allo stesso tempo, i rich snippet di Google portano nuovi clienti sul vostro sito, generando più traffico.

New call-to-action

Consiglio

Un dominio web unico è un altro fattore cruciale per i siti WordPress. IONOS offre domini specifici a vostra scelta.

Pro e contro delle recensioni dei clienti

I benefici che si possono trarre dalle recensioni dei clienti dipendono da quali servizi e prodotti vengono offerti e da quali sono i gruppi di clienti target. Se il target sono i nuovi clienti, vale la pena integrare su WordPress le recensioni dei clienti da piattaforme come Google, Facebook e Yelp. Per convincere un potenziale nuovo cliente che visita il vostro negozio online a concludere un acquisto, può essere utile includere nel sito le migliori recensioni, mettere le recensioni dei prodotti in posizioni strategiche o mostrare un’analisi delle recensioni sulla soddisfazione generale dei vostri clienti.

Vi indichiamo di seguito i pro e contro delle recensioni dei clienti:

Pro Contro
✔ Pubblicità gratuita per i vostri prodotti ✘ Spesso è impossibile evitare le recensioni negative
✔ Rafforzamento dei contatti con i clienti e della loro fedeltà ✘ Le campagne mirate con molte recensioni negative sono un potenziale pericolo, anche se raro
✔ Maggiore fiducia del cliente grazie al sistema sociale delle recensioni ✘ Il servizio clienti e la cura del cliente richiedono tempo
✔ L’ottimizzazione SEO genera maggiore portata e traffico  
✔ Sviluppo di un marchio autentico e trasparente e di un’identità aziendale  
Consiglio

Ormai la certificazione SSL è praticamente obbligatoria per i siti WordPress di alta qualità. Con un certificato SSL di IONOS, i clienti possono contare sul massimo livello di protezione dei loro dati quando fanno acquisti online.

Cosa bisogna prendere in considerazione quando si sceglie un plugin per le recensioni?

Per scegliere il giusto plugin per le recensioni di WordPress è importante controllare che abbia tutte le caratteristiche standard che ogni plugin di recensioni dovrebbe offrire. Si possono poi prendere in considerazione anche funzioni aggiuntive speciali.

Di seguito una lista di caratteristiche essenziali per un qualsiasi plugin per le recensioni di WordPress:

  • Possibilità di incorporare le recensioni sul vostro sito web
  • Moduli per le recensioni dei clienti semplici e automatizzati
  • Sistemi di valutazione conosciuti, come le stelline o i pollici in su
  • Possibilità di ordinare a piacimento le valutazioni buone e cattive
  • Filtraggio delle recensioni per parole chiave
  • Interfaccia utente chiara per gestire e visualizzare le recensioni
  • Integrazione delle recensioni su Google, Yelp o Facebook
  • Integrazione del plugin di WooCommerce per i prodotti
  • Opzioni di visualizzazione delle recensioni flessibili, ad esempio widget, blocchi o shortcode

I migliori plugin per le recensioni di WordPress

Vi presentiamo qui di seguito alcuni dei migliori plugin per le recensioni su WordPress per le categorie cliente e prodotto.

Plugin per le recensioni dei clienti

I plugin per le recensioni dei clienti danno agli utenti la possibilità di valutare la presenza sul web, l’intera azienda o il servizio offerto.

Starfish Reviews

Con il plugin Starfish Reviews si chiede proattivamente ai clienti di lasciare delle recensioni. In questo modo, potete raccogliere le recensioni positive dei clienti e integrarle facilmente sul vostro sito web. Le recensioni negative, invece, possono essere inviate direttamente a voi tramite il modulo di recensione.

Pro Contro
✔ I link al modulo per scrivere una recensione vengono inviati automaticamente ai clienti seguendo un sistema a imbuto ✘ Versione gratuita con funzionalità limitate
✔ Le recensioni negative arrivano direttamente a voi tramite la funzione a imbuto, mentre potete inserire le recensioni positive sul vostro sito web  
✔ Funzioni per l’incorporazione di shortcode così come l’importazione e la visualizzazione di recensioni esterne  
✔ Integrazione di piattaforme di e-mail marketing  
✔ Funzioni complete di analisi  
✔ Elevata facilità di utilizzo  
✔ Listino prezzi con diversi livelli, a seconda di necessità, numero e portata dei siti web  

Widget di Google Reviews

Molti plugin per le recensioni elaborano e mostrano le recensioni positive dei clienti su un sito web utilizzando moduli di recensioni. Il plugin widget di Google Reviews inserisce invece le migliori recensioni che vi hanno lasciato su Google direttamente sul vostro sito web sottoforma di widget nelle intestazioni e piè di pagina oppure come barra laterale. Dal momento che spesso le recensioni di Google possono rafforzare il marchio e spingere all’acquisto, il widget di Google Reviews costituisce un plugin particolarmente utile per le piccole imprese.

Pro Contro
✔ Gratis ✘ Possono essere integrate solo cinque recensioni di Google e tre di Yelp
✔ Particolarmente adatto per i piccoli rivenditori online ✘ Recensioni su Facebook solo con la versione business a pagamento
✔ Visualizzazione chiara delle recensioni positive di Google sul vostro sito web  
✔ Multilingue, con design personalizzabile  
✔ Supporta i rich snippet di Google per misure SEO  
✔ Google, Yelp e Facebook come piattaforme di recensioni supportate  

Reviewer WordPress Plugin

Reviewer WordPress Plugin è uno dei plugin di recensioni a pagamento di WordPress con più funzioni. Offre un’ampia scelta di design di alta qualità, garantendo un look personalizzato per poter presentare le recensioni secondo le vostre esigenze. Gli utenti possono anche caricare le proprie immagini dei prodotti. Le recensioni appaiono sotto forma di stelline o barre, con l’opzione di inserire anche pro e contro dettagliati. Inoltre, il supporto dei rich snippet di Google garantisce una maggiore portata.

Pro Contro
✔ Molti diversi design e funzioni per dare un look individuale a ogni sito web ✘ Non esiste una versione gratuita, ed è relativamente costoso
✔ Tipi di recensione flessibili (ad esempio stelline, barre, pro e contro dettagliati)  
✔ Funzione per paragonare recensioni  
✔ Gli utenti possono aggiungere foto alle recensioni  
✔ Supporta i rich snippet di Google  
✔ Opzioni di visualizzazione versatili (ad esempio filtri per le migliori recensioni)  

Customer Reviews for WooCommerce

Customer Reviews for WooCommerce offre un design moderno per le recensioni di quei negozi online che, fra Shopify e WooCommerce, hanno scelto WooCommerce. Simile ad Amazon, questo plugin invia promemoria automatici ai clienti che hanno acquistato un vostro prodotto di recente per lasciare una recensione. Tutte le recensioni sono verificate ed è possibile aggiungere foto e video.

Pro Contro
✔ Promemoria automatici inviati ai clienti che hanno acquistato un vostro prodotto di recente per scrivere una recensione ✘ Diverse funzionalità aggiuntive disponibili solo con la versione Pro
✔ Recensioni clienti verificate  
✔ È possibile inserire foto e video nelle recensioni  
✔ Funzione snippet per visualizzare le recensioni su Google  
✔ Varie opzioni di filtro  
✔ Sconti e coupon per chi scrive una recensione  
Consiglio

Utilizzate WooCommerce per aumentare le prestazioni e la portata del vostro negozio online.

WP Customer Reviews

WP Customer Reviews è un plugin gratuito open source di recensioni per WordPress con una dashboard semplice ma ben fatta. L’approvazione e l’inserimento delle recensioni e delle caselle per le recensioni possono essere configurati in modo facile, ed è inoltre possibile personalizzare il numero e il tipo di visualizzazione delle recensioni.

Pro Contro
✔ Una delle soluzioni di plugin per le recensioni più chiare e facili da usare ✘ Funzionalità compatta, più adatta alle piccole imprese
✔ Le recensioni possono essere inserite in modo flessibile sul sito web a seconda delle necessità  
✔ Gli amministratori possono rispondere alle recensioni  
✔ Si possono integrare degli estratti di recensioni nei motori di ricerca  
✔ Gratis  

WP Business Reviews

WP Business Reviews è un plugin per recensioni di alta qualità con assistenza aggiuntiva e licenza pubblicitaria. L’integrazione e la visualizzazione delle recensioni dei clienti sono quasi completamente automatizzate. Le recensioni dalle piattaforme di recensioni come Google, Yelp e Facebook vengono raccolte automaticamente e importate sul sito web. Le aziende risparmiano così moltissimo tempo di gestione delle recensioni. Ulteriori impostazioni e filtri definiti dall’utente assicurano che le recensioni vengano integrate con successo.

Pro Contro
✔ Le recensioni vengono prese direttamente da piattaforme come Google, Yelp e Facebook e inserite sul sito web ✘ Esiste solo la versione a pagamento
✔ Le impostazioni personalizzate permettono di visualizzare le recensioni desiderate o filtrare le recensioni negative  
✔ La valutazione può essere fatta con numeri o stelline  
✔ Design per le recensioni personalizzato  
✔ È possibile mettere in evidenza le recensioni migliori  

Site Reviews

Site Reviews offre un’integrazione chiara e semplice delle recensioni nei formati classici di widget, blocchi o shortcode. Le recensioni possono essere ordinate a piacimento e le migliori possono essere messe in alto in evidenza.

Pro Contro
✔ Visualizzazione semplice e chiara delle recensioni ✘ Troppe poche funzioni per grandi aziende e siti web
✔ La funzione di backup protegge dalla perdita di importanti dati delle recensioni  
✔ Le recensioni vengono visualizzate sui motori di ricerca, stelline incluse  
✔ È possibile esportare e importare le recensioni  
✔ Gratis  

Plugin per le recensioni dei prodotti

Con i plugin per le recensioni dei prodotti i vostri clienti hanno la possibilità di valutare e lasciare commenti sui vostri prodotti.

Judge.me

Il plugin per le recensioni di WordPress Judge.me vi dà la possibilità di chiedere ai clienti via e-mail di lasciare delle recensioni, per poi mostrarle sul vostro sito web. Anche se i vostri clienti non rispondono subito all’invito via e-mail, il plugin ha una soluzione: Judge.me invia loro dei promemoria automatici. Le recensioni appariranno poi sul vostro sito web con un design accattivante. È inoltre possibile contrassegnare gli acquisti verificati per dare ancora più fiducia ai potenziali acquirenti.

Pro Contro
✔ Richiesta via e-mail di scrivere una recensione (automatica) ✘ Non ancora testato per l’attuale versione di WordPress (dati aggiornati a ottobre 2021)
✔ Si possono creare incentivi sotto forma di coupon  
✔ I clienti possono inviare foto dei prodotti  
✔ Diverse opzioni di visualizzazione  
✔ Gratis  

Yasr – Yet Another Stars Rating

Yasr è un comodo strumento per raccogliere le recensioni dei clienti per prodotti, servizi o contenuti e visualizzarle come desiderato. Yasr mette a disposizione nove diversi criteri di valutazione, opzioni di filtro per le recensioni e i migliori recensori, varie opzioni di design e classifiche per visualizzare i migliori prodotti o contenuti.

Pro Contro
✔ Le opzioni di valutazione sono adatte sia per prodotti e servizi sia per i contenuti di un sito web come i post di un blog ✘ Funzioni limitate nella versione gratuita
✔ Si può attivare l’opzione di scrivere una recensione a tutti i visitatori oppure solamente agli utenti registrati  
✔ Nove criteri di revisione  
✔ Tipo di visualizzazione delle recensioni definito dall’utente  
✔ Ottimizzato per la SEO e con integrazione CSS  
Consiglio

Per assicurarsi di poter utilizzare tutte le funzionalità dei plugin per le recensioni, è necessario controllare di star usando la più recente versione di WordPress.

Conclusione: qual è il plugin giusto?

Qual è il plugin per le recensioni di WordPress giusto per voi? Dipende soprattutto dal tipo e dalle dimensioni della vostra azienda e dai servizi e contenuti del vostro sito web. Per recensioni complete e personalizzabili di clienti o prodotti, raccomandiamo plugin per le recensioni professionali a pagamento come:

  • Reviewer WordPress Plugin
  • WP Business Reviews
  • Customer Reviews for WooCommerce

Per i negozi online più piccoli consigliamo invece plugin di revisione gratuiti e compatti con le funzioni più importanti come:

  • WP Customer Reviews
  • Site Reviews
  • Judge.me
  • Yasr
Per offrirti una migliore esperienza di navigazione online questo sito web usa dei cookie, propri e di terze parti. Continuando a navigare sul sito acconsenti all’utilizzo dei cookie. Scopri di più sull’uso dei cookie e sulla possibilità di modificarne le impostazioni o negare il consenso.