Formato dei loghi: qual è il formato di file giusto?

Il formato di file determina se le dimensioni del logo possono essere ridimensionate senza perdita di qualità e se gli spazi di colore mantengono lo stesso aspetto quando vengono stampati come sullo schermo. Vi spieghiamo quali formati di file sono adatti per determinate applicazioni.

I formati di file per le immagini (e anche per altre aree applicative) sono solitamente sviluppati da diverse aziende o organizzazioni. Esistono molti formati immagine diversi, ma non tutti sono universalmente applicabili o offrono gli stessi vantaggi per le stesse aree applicative. Per i loghi, a seconda dell’uso previsto, si considerano di solito diversi formati di file immagine, che sono idealmente “aperti”, cioè compatibili con diverse applicazioni.

Il logo della vostra azienda fa parte della vostra corporate identity e viene visualizzato su diversi dispositivi in dimensioni diverse. Ad esempio, il formato del file ideale per una visualizzazione sui dispositivi digitali e sui prodotti di stampa è diverso. È importante poter visualizzare diverse dimensioni del logo senza perdere la qualità, in modo che l’immagine non appaia sfocata o sgranata. Anche il colore del logo deve apparire sempre uguale, cioè né troppo chiaro né troppo scuro o troppo acceso. Per garantire che il logo venga sempre visualizzato correttamente, è necessario creare diversi formati di file per garantire la migliore visualizzazione nelle rispettive aree di applicazione.

Consiglio

Avete appena iniziato a progettare il logo della vostra azienda? Date un’occhiata al nostro articolo su design ed effetti dei colori. Forniamo anche suggerimenti su come trovare il giusto programma per creare di loghi.

Formati di file aperti per i loghi

Quando si crea un logo, di solito lo si fa con programmi di grafica professionali. I formati grafici che vengono quindi utilizzati per l’elaborazione e il trasferimento in altri formati sono chiamati “source file” (o file sorgente, in italiano) o file aperti. Questi includono soprattutto i seguenti formati di file:

  • AI (Adobe Illustrator)
  • EPS (Encapsulated PostScript)
  • PDF (Portable Document Format)
  • INDD (InDesign Document)
  • PSD (PhotoShop Document)

Per l’invio di loghi ad agenzie di design, grafici o aziende di stampa, questi formati di file aperti sono i più adatti. Da questi file sorgente è possibile creare facilmente tutti gli altri formati di logo per la visualizzazione digitale o la stampa. Questi formati possono essere aperti anche in programmi di design, come Affinity Designer, Freehand o Corel Draw.

Di seguito vi presentiamo i migliori formati per la visualizzazione digitale e per i prodotti di stampa.

Consiglio

Risparmiate tempo e denaro: create il vostro logo nella migliore qualità con il generatore di logo gratuito di IONOS.

Formati di file dei loghi per la visualizzazione digitale

Le rappresentazioni digitali dei loghi sui diversi dispositivi e per il web design devono supportare lo spazio di colore RGB. RGB sta per rosso, verde e blu (dall’inglese “red”, “green” e “blue”) e indica i colori di base da cui vengono generati tutti gli altri colori. Inoltre, deve essere possibile ingrandire e rimpicciolire il logo senza danneggiarne la qualità. A questo scopo, il logo deve essere disponibile come file vettoriale. Ad esempio, per le immagini al 100 per cento, è richiesta una risoluzione minima di 72 ppi (pixel per pollice, unità di misura che indica un certo numero di pixel per pollice).

Di seguito un riepilogo dei formati di file più comuni per le applicazioni digitali.

SVG (Scalable Vector Graphics)

Vantaggi: essendo un immagine vettoriale in formato bidimensionale, il formato SVG consente di scalare senza perdita di qualità. Indipendentemente dalle dimensioni e dalla risoluzione, l’immagine del logo resta sempre nitida. Inoltre, il formato consente di ottenere effetti grafici e accelera i tempi di caricamento grazie alle sue ridotte dimensioni in memoria. SVG supporta sfondi trasparenti per una visualizzazione flessibile e non rettangolare. Per aprire i file SVG, è necessario un browser o programmi di progettazione come Inkscape o Adobe Illustrator in grado di aprire grafiche vettoriali.

Svantaggi: i file SVG non contengono pixel e non sono quindi adatti alla visualizzazione di foto digitali ad alta risoluzione. Se si inserisce un oggetto grafico vettoriale nel proprio sito web, il rendering (ossia il calcolo delle informazioni dell’immagine) può durare diverso tempo per le immagini dettagliate.

Da sapere: per i progettisti grafici, i formati SVG sono considerati la prima scelta.

PNG (Portable Network Graphic)

Vantaggi: i file PNG sono un formato grafico a pixel che può essere utilizzato per comprimere le immagini senza rinunciare alla qualità. È possibile salvare i file PNG anche con uno sfondo trasparente. Se si rispetta la risoluzione minima, i PNG offrono una qualità ottimale delle immagini con una dimensione di archiviazione relativamente ridotta. Il formato, privo di licenza, può essere aperto con tutti i programmi di editing di immagini.

Svantaggi: per garantire una rappresentazione fedele, la risoluzione dovrebbe essere di almeno 72 ppi. Inoltre, dovreste esportare e applicare sempre il logo nella dimensione desiderata, altrimenti la riproduzione potrebbe risultare sfocata.

Da sapere: se il formato SVG è fuori questione, PNG è la seconda scelta dei grafici per la sua flessibilità di applicazione.

JPG (Joint Photographic Experts Group)

Vantaggi: i file JPG (o JPEG) richiedono meno spazio di archiviazione rispetto ai PNG. Inoltre, i file JPG possono essere salvati in entrambi gli spazi di colore RGB e CMYK. È possibile aprire i file JPG con la maggior parte dei programmi di editing delle immagini, di progettazione e di fotografia.

Svantaggi: con i file JPG, la qualità può risentire della forte compressione delle immagini. I pixel si perdono rapidamente combinando valori uguali. Inoltre, i file JPG contengono sempre uno sfondo bianco.

Da sapere: nella sfida tra JPG o PNG, il primo risulta più adatto se l’obiettivo è quello di risparmiare spazio di archiviazione.

Consiglio

Quando create le linee guida per il vostro sito web, dovete anche specificare in quali formati di file devono essere integrati il logo e le altre immagini.

WebP

Vantaggi: il formato WebP è un’alternativa sviluppata da Google ai formati che utilizzano poca memoria come JPG o PNG. Le immagini possono essere compresse senza perdita o opzionalmente con perdita. La compressione è particolarmente efficace per le immagini con pochi dettagli. WebP è adatto ai media online e alle immagini digitali. I file WebP possono essere aperti con la maggior parte dei programmi di progettazione con o senza plugin. Inoltre, possono essere aperti con tutti i browser più comuni.

Svantaggi: non tutti i browser e i sistemi operativi supportano ancora la visualizzazione dei formati WebP. Tuttavia, si tratta solo di browser poco diffusi e di nicchia come KaiOS o versioni non più aggiornate come Windows 8.

Da sapere: WebP sta guadagnando sempre più terreno rispetto a PNG e JPG. Già nel 2020, la maggior parte degli utenti di internet utilizzava un browser con compatibilità WebP.

ICO/PNG (favicon)

Vantaggi: il formato ICO è spesso utilizzato per memorizzare piccole icone, note anche come favicon. Si tratta di piccoli loghi che aumentano il riconoscimento nella lista dei preferiti e nelle schede del browser. I file ICO consentono di risparmiare spazio di archiviazione e possono contenere singole immagini di dimensioni diverse, che vengono visualizzate a seconda dello scopo. Il formato ICO può essere compresso come PNG.

Svantaggi: alcuni browser supportano solo PNG, ma non le favicon ICO. Inoltre, le icone vengono sempre più spesso sostituite da formati di file vettoriali o PNG.

Da sapere: le dimensioni più diffuse delle favicon sono 16 x 16 o 32 x 32 pixel.

Consiglio

Inserite il vostro logo nel vostro sito web. Con MyWebsite Now di IONOS potete avviare il vostro sito web senza alcuna conoscenza preliminare, con diversi design, funzioni per la SEO e per la sicurezza, e molto altro ancora.

Formati di logo per prodotti di stampa

I loghi su prodotti stampati come manifesti, volantini, biglietti da visita, carta intestata o riviste vengono stampati nello spazio di colore CMYK e, se necessario, con colori speciali o spot (Pantone, HKS). La base è costituita dai colori ciano, magenta, giallo e nero (CMYK). Quando si creano file di logo per la stampa, è importante avere la massima risoluzione possibile, almeno 300 ppi. I pixel vengono convertiti in dpi (punti per pollice) durante la stampa.

Di seguito un riepilogo dei formati di file più comuni per i prodotti di stampa.

EPS (Encapsulated PostScript)

Vantaggi: EPS è un formato standard per aprire e modificare le immagini vettoriali. Offre il vantaggio della scalabilità senza perdite delle immagini e può essere salvato con uno sfondo trasparente. Per aprire un file EPS, sono adatti programmi con supporto per le immagini vettoriali come Inkscape, Adobe Illustrator, Corel Draw o Freehand. Così come SVG è considerato il formato migliore per le presentazioni digitali, EPS è considerato il migliore per la stampa.

Svantaggi: molti sistemi operativi non supportano l’apertura di file EPS su più piattaforme. Per questo è necessario un software speciale.

Da sapere: sebbene abbia proprietà ottimali per una qualità di stampa senza perdite, EPS è talvolta considerato obsoleto e viene sempre più spesso sostituito negli ambienti di progettazione da formati come AI o PDF.

PDF (Portable Document Format)

Vantaggi: i file PDF sono per lo più vettoriali e possono essere visualizzati in modo identico su diversi dispositivi finali grazie alla scalabilità senza perdite. Anche l’esportazione e l’apertura dei file PDF è particolarmente semplice su tutte le piattaforme e le applicazioni. Inoltre, potete crittografare i PDF per proteggerli da accessi indesiderati.

Svantaggi: per modificare i file PDF, di solito è necessario un editor speciale. Pertanto, i file PDF si adattano soprattutto a quelle situazioni in cui il contenuto non deve più essere modificato.

Da sapere: alcuni PDF possono contenere sia immagini vettoriali che pixel, offrendo complesse opzioni di progettazione per layout e loghi. Verificate in anticipo fino a che punto un PDF con grafica mista può essere ridimensionato.

JPG/JPEG (Joint Photographic Experts Group)

Vantaggi: i file JPG (anche: JPEG) richiedono poco spazio di archiviazione anche per formati di grandi dimensioni. Il supporto multipiattaforma da parte dei software di editing di foto e immagini rende facile lavorare con i JPG. Poiché mappano non solo lo spazio di colore RGB, ma anche quello CMYK comunemente utilizzato per la stampa, sono ugualmente adatti ai supporti digitali e per la stampa. Grazie alla loro elevata comprimibilità, consentono anche la modifica e la condivisione di modelli per prodotti di stampa a una risoluzione adeguatamente elevata.

**Svantaggi:**se i JPG vengono utilizzati per la stampa, devono avere una risoluzione di almeno 300 ppi. È sconsigliato l’ingrandimento successivo per evitare sfocature e pixel. Un altro svantaggio è la mancanza di un’opzione per gli sfondi trasparenti.

Da sapere: i JPG possono anche essere compressi senza perdite e ruotati, specchiati e ritagliati senza perdita di dati.

Grafiche vettoriali o grafiche raster?

Quando scegliete il formato di file, spesso dovete decidere tra grafiche vettoriali o grafiche raster. La grafica a pixel consiste in un gran numero di pixel disposti in una griglia e per questo motivo viene chiamata anche grafica raster (che in inglese significa griglia). Nella grafica vettoriale, le informazioni sulle immagini vengono memorizzate utilizzando forme geometriche semplici come linee, curve, cerchi o poligoni.

I vantaggi delle grafiche vettoriali risiedono nella flessibilità di ingrandimento e riduzione delle immagini senza perdita di qualità, indipendentemente da una risoluzione minima. I file originali delle grafiche vettoriali sono solitamente creati in formato vettoriale. I formati vettoriali sono particolarmente adatti come file di logo se il logo deve essere visualizzato senza perdite in diverse dimensioni. La grafica vettoriale è anche molto adatta per la stampa diretta su vari materiali. Uno svantaggio della grafica vettoriale è che deve essere prima renderizzata per poter essere visualizzata come immagine. Nell’uso digitale, questa operazione può richiedere tempo, a seconda del contenuto dell’immagine e della capacità di calcolo.

I vantaggi della grafica raster sono la visualizzazione diretta del contenuto su dispositivi di output basati sui pixel, come gli schermi, e i bassi requisiti di spazio di archiviazione per immagini di dimensioni ridotte. La grafica a pixel è quindi adatta per le immagini di piccole e medie dimensioni nei media digitali, in particolare per le foto. Lo svantaggio è che la grafica raster non può essere ingrandita quanto si desidera senza che la qualità dell’immagine ne risenta. Per i prodotti di stampa, i file di immagine dovrebbero avere una risoluzione di almeno 300 ppi.

Consiglio

Preferite affidare la progettazione del vostro sito web a dei professionisti? Con IONOS potete far realizzare il vostro sito web da esperti e ricevere assistenza per la manutenzione del sito.

Conclusione

Il formato corretto di file del logo assicura che questo venga visualizzato con la migliore qualità possibile in diverse applicazioni. Assicuratevi di ricevere diversi formati di file dalle agenzie di design o di salvare il vostro logo in tutti i formati più importanti. In questo modo si garantirà l’uso multipiattaforma in una varietà di supporti online e di stampa.

Particolarmente importante: assicuratevi di ricevere anche i file originali in cui è stato creato il vostro logo. Questi dovrebbero essere disponibili come “formati di file aperti” da cui è possibile creare tutti gli altri formati. In questo modo non dovrete ripartire da zero in caso di modifiche al logo.

Consiglio

Quali sono le caratteristiche di un buon logo? Nel nostro articolo di approfondimento, diamo un’occhiata più da vicino ai risultati di uno studio di design.

Per offrirti una migliore esperienza di navigazione online questo sito web usa dei cookie, propri e di terze parti. Continuando a navigare sul sito acconsenti all’utilizzo dei cookie. Scopri di più sull’uso dei cookie e sulla possibilità di modificarne le impostazioni o negare il consenso.