Biografia su Instagram: come creare la migliore biografia possibile su Instagram

La biografia su Instagram è una delle caratteristiche più importanti del profilo Instagram di un artista, di un’azienda o di un influencer. Molto simile a un biglietto da visita o a un teaser, la biografia è un elemento che coinvolge in poche frasi e collega i visitatori a pagine esterne tramite link e hashtag. A questo scopo si utilizzano immagini di profilo accattivanti, profili informativi e collegamenti a pagine web di un marchio o un sito web per artisti.

Cos’è una biografia su Instagram?

La biografia su Instagram è la piccola sezione sotto il nome utente che descrive il profilo di una persona o di un marchio in 150 caratteri o meno. Per rendere il tutto più vivace è anche possibile aggiungere link, emoji, icone e hashtag. Si consiglia agli artisti professionali, alle aziende e agli influencer di non sottovalutare l’importanza di una biografia su Instagram per il marketing.

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Cosa bisogna includere in una biografia su Instagram?

La biografia su Instagram deve convincere gli utenti a visitare la pagina del vostro profilo. Inoltre, una buona bio deve invogliare i potenziali clienti o sostenitori a scoprire di più sui vostri prodotti o sulla vostra offerta. Idealmente, gli utenti decideranno di seguire il vostro profilo sviluppando un interesse per i vostri servizi e prodotti e le vostre attività.

Nelle sezioni seguenti vi spieghiamo cosa si nasconde dietro a una biografia professionale di successo su Instagram.

Nome utente

Il nome utente è uno dei componenti più importanti di un buon profilo. Per verificare se il nome utente desiderato è ancora disponibile, basterà digitarlo nell’URL “instagram.com/iltuonomeutente”. Se la ricerca non restituisce alcun risultato, il nome è disponibile. Le aziende dovrebbero utilizzare il nome della propria azienda, mentre agli artisti si consiglia di optare sul proprio nome d’arte. Il nome utente non deve contenere caratteri speciali, ad eccezione di trattini bassi e punti.

Nome del profilo

Il nome del profilo viene visualizzato in un carattere più piccolo subito sotto il nome utente e sopra la biografia Instagram. Questo può essere lungo 30 caratteri e deve essere distintivo. È possibile utilizzare il nome del profilo anche per trasmettere informazioni quali l’obiettivo principale del profilo o le USP.

N.B.

Desiderate modificare il vostro nome di Instagram? Il nome del profilo può essere cambiato senza restrizioni ma i nomi utente possono essere modificati solo due volte ogni 14 giorni.

Foto del profilo

Quando si sceglie un’immagine del profilo di Instagram, bisogna considerare le dimensioni delle immagini consentite. Le foto dei migliori profili sono rappresentative e accattivanti. Le aziende spesso utilizzano il logo o il nome della propria azienda. Gli artisti e gli influencer, invece, di solito utilizzano immagini del profilo in primo piano o a mezzo busto. A seconda della categoria, l’immagine del profilo può essere utilizzata per dare una buona prima impressione. Agli account che si occupano di viaggi o di cibo si consiglia di selezionare un tema attraverso l’immagine del profilo. Per ottenere risultati ottimali, potrete usufruire degli strumenti offerti da Instagram per modificare le immagini.

Categoria (profili Instagram Business)

L’aggiunta di una categoria è limitata ai profili aziendali su Instagram o Facebook. È possibile configurarne una tramite un account Facebook associato. Una categoria, tuttavia, viene visualizzata solo sull’app mobile.

Descrizione del profilo

La descrizione del profilo è il cuore della biografia Instagram. In 150 caratteri o meno, potrete descrivere voi stessi, i vostri risultati e i vostri obiettivi. Mentre le aziende fanno un utilizzo migliore di questo spazio per le USP o le descrizioni del marchio, per i profili personali si consiglia uno stile più accessibile, che fornisca ai visitatori un rapido scorcio della vostra personalità. A questo scopo, è una buona idea posizionare con cura le emoji e creare una struttura chiara.

Link

Come impostazione predefinita, Instagram vi consente di includere un link esterno nella vostra biografia su Instagram per indirizzare i visitatori al vostro sito web o negozio online. Se non si utilizza un profilo aziendale, è comunque possibile inserire un link nella descrizione del profilo. Sebbene esistano strumenti che possono essere utilizzati per ampliare il limite del numero di link inseribili, si consiglia di includere un solo link e una breve spiegazione su dove conduce.

Pulsante per una call to action (profili Instagram Business)

I profili aziendali su Instagram possono integrare un pulsante speciale nel loro profilo per una call to action. È possibile incorporare nel profilo delle CTA come “Prenota ora”, “Contattaci”, o “Usa l’app”. Le funzioni possibili di una CTA per le aziende includono:

  • Prenotazioni
  • Ordini
  • Prenotazioni
  • Acquisto di biglietti

Le CTA sono ottime per evidenziare prodotti e collezioni all’interno di Shopping su Instagram.

Informazioni di contatto

Una biografia professionale su Instagram dovrebbe includere anche le informazioni di contatto dell’azienda. Le aziende locali che cercano di attirare clienti nella loro area dovrebbero includere la propria e-mail, il numero di telefono e l’indirizzo.

Come creare una biografia su Instagram

Quando si configura un nuovo account Instagram, l’app guida l’utente nella creazione di una biografia passo dopo passo. Per ottimizzare un account esistente, seguite questi passaggi:

  1. Accedete al vostro account Instagram
  2. Dall’app: fate clic sull’immagine del profilo e selezionate “Modifica profilo”.
  3. Dal browser: fate clic sull’immagine del profilo e poi su “Impostazioni”.
  4. Modificate la vostra biografia come desiderato.
Consiglio

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Consigli utili per una biografia Instagram di successo

Utilizzate i seguenti suggerimenti per creare la migliore biografia su Instagram.

Usate gli hashtag

Gli hashtag di Instagram offrono un ottimo mezzo per creare una community e aumentare la visibilità del vostro profilo. Impostate hashtag personalizzati o che richiamino il vostro marchio, taggate altri account e incoraggiate la condivisione dei vostri hashtag.

Concentratevi su ciò che è importante

Non sovraccaricate il testo di dettagli. Mantenete i contenuti brevi e diretti, utilizzando uno stile personalizzato o proprio del vostro marchio.

Utilizzate la messa in evidenza delle storie di Instagram

Se tendete a creare delle storie su Instagram regolarmente o vi piace utilizzare i reel di Instagram, potrete metterli in evidenza. Con la funzione di messa in evidenza di Instagram, potrete integrare in modo permanente le storie e i reel al vostro profilo e utilizzare le storie come FAQ o estensione visiva.

Inserite CTA e link utili

Inserite delle call to action mirate che informino i visitatori su dove conduce un determinato link. I collegamenti inseriti devono essere sintetici. Anche se è possibile accorciarli utilizzando strumenti come Bitly, si consiglia di fare attenzione. Gli accorciatori di URL sono spesso utilizzati per attirare i visitatori verso siti di dubbia provenienza. Questo può far sembrare la vostra biografia un po’ sospetta. Pertanto, è meglio includere URL completi o aggiungere pulsanti CTA.

Vivacizzate il tutto con emoji e icone

Non rinunciate all’uso di emoji e icone colorate per ravvivare la vostra biografia. Le emoji e i caratteri speciali devono corrispondere ai servizi e allo stile utilizzati, oltre che essere scelti con cura. I siti web come getemoji.com o coolsymbol.com offrono una buona selezione di emoji.

Chiarite obiettivi e attività

Evidenziate i punti centrali e gli interessi a cui mira il vostro profilo sotto il nome del profilo. Le parole chiave separate da una barra verticale sono molto apprezzate. Ad esempio, se i vostri interessi sono i viaggi, il cibo e un particolare stile di vita, potete sottolinearlo scrivendo: “Viaggi| Cucina | Lifestyle”. Aggiungete la vostra professione sotto il nome del profilo, ad esempio “Musicista” o “Imprenditore”.

Utilizzate delle parole chiave

Quando vi rivolgete a un pubblico specifico, utilizzate delle parole chiave che conducano i motori di ricerca al vostro profilo. Gli strumenti come Google Ads Keyword Planner possono rivelarsi utili in questo caso.

Utilizzate dei caratteri distintivi

Instagram non fornisce caratteri di scrittura, ma è possibile utilizzare generatori di caratteri di terze parti come igfonts.io. Basterà quindi copiare e incollare il testo nella vostra bio rendendola più accattivante con dei caratteri personalizzati.

Includete orari di apertura e informazioni di contatto

Le aziende e i ristoranti locali dovrebbero aggiungere alla loro biografia su Instagram i propri orari di apertura e i dati di contatto. In questo modo, i follower locali possono ottenere le informazioni più importanti con una rapida occhiata.

Alcuni esempi di biografie Instagram di successo

Di seguito vi mostriamo degli esempi di biografie su Instagram che possono servire da ispirazione per il vostro profilo. Queste biografie Instagram sono state selezionate poiché si distinguono per il design efficace.

Minimalista e precisa

I grandi marchi tendono a non sprecare parole. Ad esempio, Superga può cavarsela con una sola frase, un hashtag e un link. Non sono necessarie altre informazioni.

Breve ed esplicativa

Una biografia su Instagram è l’ideale per trasmettere la vostra missione ai visitatori. L’editore di viaggi Lonely Planet riassume la filosofia aziendale e i servizi offerti in due frasi. Inoltre, l’azienda australiana fa un buon uso della messa in evidenza delle storie inserendo caratteristiche, FAQ e uno spazio per la community.

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Originale, personale, artistica

Il profilo di un artista su Instagram offre un margine di creatività maggiore. La biografia su Instagram dell’autore di successo Neil Gaiman, ad esempio, è britannica, laconica, informativa e personale.

Informativa e di facile accesso per il visitatore

Le sedi di esposizione, le sale da concerto o i musei fanno una buona impressione quando accennano alle loro caratteristiche e aggiungono opzioni di prenotazione. La biografia su Instagram del British Museum illustra la missione del museo attraverso l’uso di emoji o icone e un link per la prenotazione dei biglietti.

I luoghi locali che contano su visitatori regolari dovrebbero aggiungere il loro indirizzo. I ristoranti, i bar e i venditori al dettaglio possono aggiungere i propri orari di apertura.

Ottenere visibilità tramite gli hashtag

La biografia Instagram del portale turistico Turismo Roma presenta una breve descrizione e invita le persone a condividere il proprio hashtag. La messa in evidenza delle storie è utilizzata in modo efficace.

N.B.

Instagram è solo una delle piattaforme da utilizzare per un social media marketing di successo. Scoprite di più sulle alternative a Instagram disponibili e su argomenti come creare una pagina aziendale su Facebook, TikTok marketing o Twitter per le aziende.

Linee guida da seguire per creare una biografia su Instagram

Non volete partire da zero? Utilizzate le nostre utili linee guida online. Copiatele nella descrizione del vostro profilo e aggiungete il vostro testo e il vostro design. Gli esempi di successo riportati in precedenza possono anche esservi utili in forma leggermente modificata.

Di seguito riportiamo tre esempi di linee guida per redigere la vostra biografia su Instagram.

Primo esempio: concentrarsi sul target e le USP

Un’azienda che offre servizi o prodotti specializzati dovrebbe enfatizzare i vantaggi per il proprio target. Una struttura ottimizzata per i motori di ricerca potrebbe essere simile a questa:

  • Nome dell’azienda/nome personale + parola chiave
  • Breve introduzione/descrizione professionale/tipo di azienda
  • Due o tre frasi in cui si dichiarano la missione, le USP e i vantaggi per i clienti
  • Call to action incentrata sul target
  • Hashtag personalizzati o relativi al vostro marchio
  • Link al sito web

Secondo esempio: favorire la lead generation con una missione aziendale o dichiarazione di missione

Gli imprenditori potrebbero voler aumentare la propria visibilità aggiungendo una breve e chiara dichiarazione di missione con una CTA per la lead generation:

  • Nome/lavoro + parola chiave
  • Tipo di azienda/tipo di professione
  • Dichiarazione della missione in una frase
  • Taggare diversi profili se si hanno più profili aziendali su Instagram
  • Utilizzare hashtag chiari e che richiamino il vostro marchio
  • Rimandare alle offerte utilizzando le CTA
  • Link al sito web/contatti

Terzo esempio: costruire una community personalizzata

Gli artisti e gli influencer dovrebbero utilizzare Instagram in modo personalizzato per coinvolgere e far crescere la propria community:

  • Nome dell’artista/nome personale
  • Professione/tipo di professione
  • Descrizione originale in due o tre frasi/righe
  • CTA per i fan e i sostenitori
  • Hashtag personalizzati per far crescere la propria community
  • Link al sito web/Patreon/canale YouTube, ecc.