Una campagna sui social media o una strategia di Content Marketing non viene sviluppata in modo casuale. L’Online Marketing è un lavoro a tempo pieno. La gestione dei profili sui social media non dovrebbe essere un lavoro svolto dai tirocinanti e l’ottimizzazione offpage di una pagina non dovrebbe essere messa in secondo piano. La realizzazione di una strategia di marketing, da cui un’azienda trae grandi vantaggi anche a lungo termine, non dovrebbe essere tralasciata e non dovrebbe essere affidata a chi non è esperto del settore.
Proprio le aziende che compiono i primi passi nel settore dell’Online Marketing, spesso sottovalutano il tempo che sarebbe opportuno investire nella fase iniziale. Possono passare settimane, spesso anche mesi, prima che le prime campagne siano ottimizzate e le prime misure SEO portino i loro frutti. Soprattutto per quanto riguarda l’ottimizzazione dei motori di ricerca è necessario avere un po’ di pazienza. Un posizionamento su Google è un processo che richiede tempo, ma alla fine tutti gli sforzi saranno ripagati.
Come si è già detto, oltre a un certo impegno in termini di tempo, il possesso di conoscenze tecniche è spesso un fattore sottovalutato. La gestione di account e profili non dovrebbero in alcun modo essere affidati a tirocinanti, ma soltanto a persone esperte. È necessario quindi formare il personale fornendogli le nozioni più importanti dell’Online Marketing e le conoscenze necessarie anche attraverso corsi esterni. Se il proprio team di marketing è ancora inesperto, è consigliabile richiedere l’assistenza da parte di un’agenzia specializzata in Online Marketing.