È quasi impossibile stabilire un prezzo fisso per un negozio online. I costi effettivi dipendono dal sistema scelto, dal numero di prodotti e dai requisiti delle funzioni. Esistono, però, tre valori per orientarsi.
Se aprite un piccolo negozio con un massimo di 100 prodotti e un template o una soluzione quasi del tutto gratuita, utilizzate le funzioni e-commerce standard, spedite sul territorio nazionale dal vostro ufficio già esistente (che potrebbe anche essere il vostro salotto), allora i costi per un negozio online si aggireranno intorno a poche migliaia di euro.
Se utilizzate una soluzione open source con un assortimento decisamente maggiore, volete includere funzioni personalizzate (per esempio un configuratore), un sistema di gestione dell’inventario collegato e contenuti prodotti ad hoc, dovrete calcolare almeno 15.000 euro.
Per quantità ancora maggiori che includono software proprietario, produzione di contenuti ad hoc e creazione di inventario e logistica, dovrete calcolare almeno 50.000 euro, anche se qui non esistono limiti massimi di prezzo.