Vendere prodotti su Etsy: a cosa prestare attenzione

Sul sito web di e-commerce Etsy potete vendere i vostri prodotti creativi online. Vi mostriamo come avere successo su Etsy.

Quali prodotti si possono vendere su Etsy?

Una volta aperto il vostro negozio su Etsy, potete iniziare a caricare il vostro catalogo di prodotti. Potete scegliere tra le seguenti categorie di prodotto:

  • Fatto a mano: articoli realizzati artigianalmente.
  • Vintage: articoli che hanno almeno 20 anni.
  • Materiali per creare: strumenti, materiali e altro ancora che servono per realizzare prodotti.

Per la prima categoria è importante non confondere quello che è fatto a mano con prodotti realizzati in prima persona. Questo significa che anche i prodotti venduti su Etsy possono essere stati fabbricati da terzi, è sufficiente che voi siate gli ideatori del design e che indichiate chi è il partner che si occupa effettivamente della produzione. Tuttavia, una parte importante dei venditori e delle venditrici su Etsy usa la piattaforma per vendere prodotti artigianali realizzati in prima persona.

Consiglio

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Quali prodotti non si possono vendere su Etsy?

Gli articoli che offrite nel vostro negozio Etsy non devono soltanto far parte di una delle categorie predefinite ma devono anche seguire le linee guida della piattaforma. I prodotti che non possono essere commercializzati su Etsy sono:

  • Servizi e affitti (metafisici)
  • Articoli che violano i diritti di proprietà intellettuale
  • La rivendita di articoli artigianali non prodotti o disegnati da voi

Tra l’altro, Etsy indica sul proprio sito web una molteplicità di articoli la cui vendita è vietata. Qui vi rientrano l’alcol e le droghe, così come gli oggetti pericolosi, ad esempio le armi. Vi raccomandiamo di leggere attentamente il Regolamento sugli articoli vietati prima di iniziare a vendere su Etsy.

Perché vendere i propri prodotti su Etsy

Se avete scelto Etsy come piattaforma per vendere i vostri prodotti e diventare quindi un venditore su Etsy, beneficerete di diversi vantaggi. L’orientamento internazionale del sito fa sì che possiate raggiungere i clienti di tutto il mondo. Tra le varie piattaforme e-commerce, Etsy è una delle prime risorse su cui fanno riferimento coloro che cercano prodotti creativi o addirittura unici. Inoltre, la creazione di un negozio su questa piattaforma è intuitiva e la commissione per ogni articolo è di soli 0,20 $.

Etsy ha però anche degli svantaggi che dovreste considerare. La grande popolarità della piattaforma fa sì che ogni giorno numerosi negozi online si trovano a competere l’uno con l’altro. Se volete vendere prodotti su Etsy è necessario che vi distinguiate dagli altri. Un ulteriore svantaggio è la forte limitazione delle categorie di prodotti. Chi desidera vendere altro oltre ai prodotti artigianali e alle altre tipologie menzionate, si trova nel posto sbagliato. Inoltre, il vostro account Etsy può essere facilmente bloccato, come nel caso in cui siate in ritardo con un pagamento.

Vantaggi Svantaggi
✔ sito web popolare e internazionale ✘ forte concorrenza
✔ piattaforma ideale per la vendita di prodotti creativi e fatti a mano ✘ poche categorie di prodotto a disposizione
✔ creazione e gestione semplice del negozio ✘ l’account Etsy può essere bloccato all’improvviso nel caso di violazioni
✔ commissione bassa per ogni articolo
Consiglio

Esistono diverse strategie di marketing per promuovere la vostra attività online. IONOS vi supporta con pratici strumenti come List Local e rankingCoach.

Vendere prodotti su Etsy: guida semplice

Primo passaggio: preparazione e creazione dell’account Etsy

Prima di iniziare con la vendita dei prodotti su Etsy dovete indicare un conto bancario. Infatti, se siete residenti in Italia potete vendere online anche senza disporre di partita IVA. Compilate tutti i campi richiesti e avrete così terminato la registrazione dell’account Etsy.

Secondo passaggio: creazione del negozio e del catalogo dei prodotti

Creare un negozio su Etsy è particolarmente facile. Visitate la pagina dedicata alla vendita e cliccate su “Inizia”. Dopodiché impostate la lingua del negozio, il Paese, la valuta e digitate il nome che volete dare al vostro negozio. Una volta terminata la creazione del negozio, potete iniziare a caricare gli articoli.

Per ogni articolo dovete pagare la commissione corrispondente e inserire foto del prodotto, i dettagli più importanti, stabilire il prezzo e fornire tutte le altre informazioni che possono aiutare voi a vendere e il cliente ad acquistare i vostri prodotti. A questo punto il vostro negozio su Etsy è aperto. Lo Shop Manager vi fornisce un riepilogo delle vendite e delle statistiche, così come altre utili informazioni.

Terzo passaggio: rendere i vostri articoli facili da trovare su Etsy

Per far conoscere i vostri prodotti agli utenti avete bisogno di un titolo adatto, che non sia troppo lungo. Anche la scelta dei giusti tag per il prodotto è importante. Ne potete assegnare un massimo di 13 a ogni articolo. Pensate quali possano essere i termini esatti che gli utenti potrebbero usare per cercare il vostro prodotto. Etsy consiglia l’utilizzo di long tail keyword (parole chiave specifiche) e sconsiglia di usarle più volte.

Quarto passaggio: aumentare le possibilità di vendita con i social media

Il marketing è una misura essenziale se volete incrementare le vendite del vostro negozio Etsy. Collegate lo shop ai vostri profili Facebook e Twitter e fate rete con altri venditori e venditrici della community di Etsy. Infatti, la piattaforma prevede la possibilità di unirvi ad altri venditori con Etsy Teams.

Quinto passaggio: spedire gli articoli venduti

Non appena avete venduto i vostri prodotti su Etsy, è vostro compito spedirli nel più breve tempo possibile. Scegliete un imballaggio resistente delle giuste dimensioni che, assieme a del materiale di riempimento e del pluriball, protegga il vostro articolo durante la spedizione. In modo particolare gli oggetti fragili devono essere maneggiati con cura. Dopodiché potete anche attaccare un’etichetta al vostro scatolone con su riportati i relativi dati. Per quanto riguarda i costi, dovete calcolare i costi dell’etichetta e della spedizione.

Sesto passaggio: guadagnare con la vendita dei prodotti

Indipendentemente dal metodo di pagamento da voi scelto durante la creazione del negozio online, vi vengono corrisposti i soldi delle vostre vendite. Nel caso in cui abbiate optato per Etsy Payments, agli utenti sarà possibile considerare diverse opzioni come PayPal o Apple Pay. Potete verificare la pianificazione dei bonifici su Etsy in qualsiasi momento e modificarla così da decidere quando ricevere i pagamenti.

Consiglio

Integrate un Social Buy Button nei vostri profili social media Facebook, Instagram, ecc., per aumentare il traffico sul vostro negozio online e, di conseguenza, il vostro fatturato.]]

Le alternative a Etsy per vendere i vostri prodotti

Sebbene Etsy rappresenti uno dei principali siti web per la vendita di arte online e altri articoli fatti a mano, non è però l’unica opzione. Esistono molteplici alternative a Etsy, come, ad esempio, Storenvy e Amazon Handmade. Inoltre, avete la possibilità di vendere i vostri prodotti direttamente sui social media. Tra i social media più importanti si annoverano Instagram e Pinterest.

Un’altra possibilità è creare il vostro sito web con un negozio online. In questo modo non dipendete da una piattaforma come Etsy. Tuttavia, dovete fare attenzione ai seguenti punti:

Primo passaggio: prima di creare il vostro negozio online dovete pensare a quale nome dargli.

Secondo passaggio: scegliete un nome di dominio giusto per il negozio. Assicuratevi che sia adatto e calzante, così che il vostro negozio risulti poi facile da trovare.

Check dominio
  • .it
  • .com
  • .shopping
  • .art
  • .fashion

Terzo passaggio: dopo aver creato le fondamenta del negozio online, dovete configurarlo. Caricate i prodotti che volete vendere e date un aspetto al negozio che soddisfi le vostre aspettative. Si raccomanda anche la creazione di un logo.

Quarto passaggio: una volta che il vostro shop online è pronto, dovete farlo conoscere. Mettete in atto delle campagne di online marketing usando i canali social. Potete anche ricorrere a concorsi e iniziative di altro genere per promuovere il vostro negozio.

N.B.

Con IONOS potete collegare il vostro dominio a Etsy in pochi semplici passaggi. Accedete alla vostra area clienti, selezionate il dominio e configurate il collegamento al vostro negozio Etsy.

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