Plugin di IA in WordPress: le estensioni migliori
I plugin di IA in WordPress sfruttano le possibilità dell’intelligenza artificiale per ottimizzare i contenuti e lavorare quotidianamente con questo sistema di gestione dei contenuti. Quali estensioni vale la pena conoscere? E perché è una buona idea utilizzare tali plugin?
Che cos’è un plugin di IA per WordPress?
I plugin di IA o intelligenza artificiale per WordPress sono estensioni per WordPress che integrano l’intelligenza artificiale in questo sistema di gestione dei contenuti. Utilizzando svariati algoritmi di IA è possibile ottimizzare e automatizzare processi, funzioni e contenuti per ridurre al minimo il carico di lavoro quotidiano, aumentare la notorietà del sito web e portare la facilità d’uso del tuo progetto WordPress a un livello superiore.
A seconda della funzionalità e dell’obiettivo si distingue tra diversi tipi di plugin di IA per WordPress. Ad esempio, sono disponibili estensioni per i seguenti scopi:
- Creazione e ottimizzazione dei contenuti: i plugin basati su modelli di IA di deep learning ed elaborazione del linguaggio naturale (NLP) possono aiutarti a scrivere testi di alta qualità, ad esempio descrizioni dei prodotti o articoli di un blog. Tra i possibili campi di applicazione rientra anche l’ottimizzazione SEO di testi e metainformazioni.
- Ottimizzazione di immagini: esistono plugin di IA in grado di ottimizzare le tue immagini in WordPress. Non soltanto permettono di gestire la qualità generale delle foto e dei grafici, ma anche di comprimere le immagini esistenti. Inoltre, possono aiutarti a creare gli importanti testi alternativi (“alt tag”) per il materiale grafico.
- Chatbot: i plugin di chat per WordPress con funzionalità di IA consentono di offrire un servizio di assistenza personalizzata e ininterrotta.
- Trascrizione: se il tuo sito web contiene materiali video o audio, vale la pena utilizzare i plugin di IA in WordPress che permettono di trascrivere i contenuti parlati per mezzo del riconoscimento vocale automatico.
- Analisi: i plugin di WordPress per l’analisi del comportamento dei visitatori e delle visitatrici fanno parte del repertorio standard. Tuttavia l’intelligenza artificiale può migliorare notevolmente i processi e la realizzazione di contenuti personalizzati.
- Sicurezza: i plugin di sicurezza per WordPress che funzionano con l’IA possono offrire un aiuto mirato per identificare i comportamenti anomali degli utenti o il malware prima che danneggino il tuo sito web.
- Siti web in tempo record
- Soluzioni IA per il tuo business
- Risparmio di tempo e risultati eccellenti
Tabella riassuntiva dei plugin di IA per WordPress presentati
| Strumento di IA in WordPress | Tipo di strumento | IA gratuita | Versione di WordPress |
|---|---|---|---|
| AI Engine | Contenuto e altro | โ | 6.0+ |
| Rank Math SEO | Ottimizzazione per motori di ricerca | โ | 6.3+ |
| Akismet | Protezione antispam | โ | 5.8+ |
| Divi AI | Progettazione web e contenuto | โ | 5.3+ |
| Smartsupp | Chatbot | โ | 3.0+ |
I migliori strumenti di IA in WordPress messi alla prova
Nelle parti seguenti abbiamo raccolto per te alcuni dei migliori plugin di IA per WordPress insieme ai loro vantaggi e svantaggi.
AI Engine

AI Engine è un versatile plugin di IA per WordPress in grado di connettersi a diversi modelli di IA, ad esempio quelli di OpenAI (serie GPT, Codex, DALL-E, Whisper e altri), Google o Anthropic. Tra le altre cose, l’estensione offre un chatbot in stile ChatGPT che puoi integrare nel tuo progetto, oltre a fornire assistenza per la creazione e l’ottimizzazione dei contenuti (testi e immagini). Fra le opzioni disponibili rientrano anche la correzione di bozze e la traduzione di testi. L’estensione può essere combinata con altri plugin tramite una API interna.
L’utilizzo di AI Engine è sostanzialmente gratuito. Tuttavia, è disponibile un’edizione Pro a pagamento con funzionalità aggiuntive, come un editor di moduli IA, assistenti IA controllabili per attività ricorrenti o statistiche supportate dall’IA. I costi sono addebitati a cadenza annuale a seconda del numero di siti web su cui viene utilizzato il plugin di IA per WordPress (a partire da circa 50 euro per un progetto).
Rank Math SEO

Rank Math SEO è un plugin SEO per WordPress, ricco di funzioni, che nelle sue versioni a pagamento offre diverse funzionalità di IA per migliorare il posizionamento del tuo sito sui motori di ricerca. L’estensione include inoltre “Content AI”, acquistabile anche separatamente: si tratta di un utile assistente integrato direttamente nell’interfaccia di WordPress con cui puoi sfruttare diverse funzionalità, dalla proposta di argomenti alla ricerca di parole chiave fino alla creazione di testi. In combinazione con funzioni avanzate di analisi, un tracker del ranking, un generatore di schemi e molti altri strumenti, puoi ottimizzare i risultati SEO nel lungo periodo grazie a questo plugin di IA per WordPress.
Puoi provare Rank Math SEO in qualsiasi momento grazie alla demo disponibile e sperimentare direttamente le sue funzionalità basate sull’IA. Se invece preferisci utilizzare il plugin di IA nel tuo progetto WordPress, dovrai pagare un canone mensile. Le funzioni descritte sono disponibili solo nelle versioni Pro a pagamento, che partono da circa 4,50 euro al mese.
Akismet

L’estensione Akismet ti offre una protezione antispam affidabile per il tuo progetto WordPress. Grazie ai potenti filtri di IA, addestrati e migliorati regolarmente con nuovi dati, le sezioni dedicate ai commenti e i moduli del tuo sito saranno sempre in ordine. Secondo il team di sviluppo, il 99,99% dello spam in entrata viene rilevato da Akismet. Poiché tutti i dati importanti dello strumento si trovano sul cloud, l’integrazione del plugin non incide in alcun modo sulla velocità della pagina o sui tassi di conversione. Ad eccezione della versione base gratuita, questo plugin di IA per WordPress dispone di una propria API per l’integrazione con altri software.
Se desideri utilizzare Akismet per un tuo progetto web personale e senza pubblicità, ad esempio per un blog su WordPress, è disponibile la versione gratuita Personal Edition. Per i siti web commerciali è richiesto un abbonamento annuale (a partire da 9 euro al mese). In questo caso riceverai anche supporto professionale via e-mail per rispondere alle tue domande sull’estensione.
Divi AI

Divi AI è un componente aggiuntivo basato sull’IA per Divi, l’apprezzato page builder di WordPress. Utilizzando questo plugin puoi creare siti web completi con design, immagini e testi generati dall’IA, il tutto con un semplice clic. Una volta ricevuto un suggerimento dall’intelligenza artificiale, puoi ovviamente apportare modifiche in base alle tue preferenze grazie all’editor dall’uso intuitivo. Maggiore è il numero di input che inserisci nel plugin di IA per WordPress, più i risultati saranno personalizzati: ad esempio, puoi fornire informazioni sui colori e sui tipi di carattere del tuo brand oppure mettere in evidenza l’argomento trattato sfruttando il nome del sito web, la descrizione e i contenuti presenti.
L’utilizzo di Divi AI è a pagamento ed è legato all’estensione di base di Divi. Se hai già un abbonamento Divi puoi semplicemente aggiungere la suite di IA (a partire da 14,30 euro al mese). In alternativa può valere la pena scegliere l’edizione Divi Pro, che costa circa 250 euro all’anno e contiene il builder, Divi AI e molti altri strumenti Divi.
Smartsupp

Il plugin per WordPress Smartsupp facilita l’interazione con i visitatori e le visitatrici del tuo sito puntando anche sui vantaggi offerti dall’intelligenza artificiale. Gli assistenti di vendita e consulenza clienti basati sull’intelligenza artificiale ti permettono di automatizzare il tuo supporto online rendendolo disponibile 24/7. Inoltre, è disponibile la funzione AI Engage che, se necessario e dopo aver raccolto dati sufficienti e significativi, mostra automaticamente messaggi personalizzati nel browser dell’utente per proporre prodotti o servizi potenzialmente interessanti. Tutte le informazioni sono archiviate da Smartsupp su server conformi al GDPR dell’UE. Tutte le comunicazioni via chat sono crittografate con AES a 256 bit.
Se desideri utilizzare Smartsupp come plugin di IA per WordPress e sfruttare le funzionalità basate sull’IA devi sottoscrivere un abbonamento a pagamento (a partire da 9 euro al mese). Il chatbot è disponibile già nell’edizione Standard, mentre AI Engage è incluso solo nella versione Pro. A seconda del pacchetto scelto aumenta anche il numero di possibili conversazioni con il chatbot.
Quali vantaggi offre un plugin di IA per WordPress?
Un plugin di IA per WordPress è in grado di offrirti numerosi vantaggi che possono aiutarti a creare siti web ancora più personalizzati e ottimizzati per i motori di ricerca, risparmiando inoltre tempo prezioso nella gestione delle attività ripetitive. Non è necessario e nemmeno consigliabile considerare i risultati generati dall’IA come direttive fisse, ma piuttosto come suggerimenti: se stai cercando degli argomenti o hai bisogno di un approccio diverso alla creazione di testi e immagini, usa i prodotti dell’IA come punto di partenza o ispirazione per creare i tuoi contenuti. Lo stesso vale per le funzionalità di IA per SEO, traduzione, trascrizione, controllo ortografico e altro ancora: ti permettono di portare il tuo progetto WordPress a un livello superiore, ma in ogni caso occorre verificarne i risultati. Solo unendo l’automazione e il tuo intervento personale potrai quindi sfruttare tutto il potenziale offerto dall’intelligenza artificiale.
- Funzioni IA per generare e modificare il tuo sito web
- Aggiornamenti automatici e sempre personalizzabili
- Scansioni di sicurezza giornaliere, protezione DDoS e disponibilità del 99,98%

