Prenotazione di appuntamenti su WordPress: i 11 migliori plugin

Esistono numerosi plugin per la gestione e prenotazione di appuntamenti su WordPress. Le opzioni migliori sono quelle che forniscono una buona visione d’insieme nel front end e nel back end, dei promemoria automatici e un’elevata flessibilità.

Registrazione dominio

Più di un semplice nome.

Registra il tuo dominio con IONOS e approfitta di tutte le nostre funzionalità.

E-Mail
SSL Wildcard
Supporto 24/7

I migliori plugin di WordPress per la prenotazione di appuntamenti

Strumento per le prenotazioni su WordPress

Prezzo

BookingPress

Gratuito / da 69 USD all’anno

Amelia

Gratuito / da 59 USD all’anno

Booked

49 USD

Booking Calendar

Gratuito / da 79 USD all’anno

Bookly

89 USD

Bookme

59 USD

Bookmify

59 USD

Booknetic

79 USD

Salon Booking

69 USD

Team Booking

29 USD

WooCommerce Bookings

Gratuito / da 249 USD

(Informazioni aggiornate a settembre 2022)

Prenotazione di appuntamenti su WordPress

Un sito web aziendale non dovrebbe limitarsi solo a fornire informazioni, ma dovrebbe anche semplificare il contatto tra la clientela e l’azienda. Per questo motivo, un calendario integrato nel sito web può essere una funzione utilissima per molte pagine aziendali. WordPress offre numerosi plugin per la prenotazione di appuntamenti: alcuni si rivolgono a settori specifici, altri aggiungono un calendario generale per le prenotazioni alla pagina WordPress. Vi presentiamo i diversi modelli che potete utilizzare quando create un sito con WordPress. Alcune di queste opzioni potete utilizzarle anche con alcune alternative a WordPress.

Quali funzioni deve avere un buon strumento per le prenotazioni su WordPress?

Le singole caratteristiche dei diversi strumenti per le prenotazioni su WordPress possono dunque variare. Tuttavia, ci sono alcune funzioni che un buon calendario per le prenotazioni dovrebbe avere, differenziandolo da un normale calendario di WordPress. Queste funzioni si dividono grosso modo in due gruppi: le funzioni che facilitano il lavoro nel back end e la gestione del sito web, e quelle che offrono un valore aggiunto a chi invece lo visita.

Consiglio

Create il vostro sito web senza problemi: con Hosting WordPress di IONOS ottenete un’assistenza professionale, con l’opzione di aggiungere aggiornamenti automatici e numerose funzioni di sicurezza incluse.

Funzioni importanti per la gestione del sito web

  • Filtri: per avere una visione d’insieme più comprensiva, è utile poter filtrare la prenotazione degli appuntamenti su WordPress in base a singoli giorni, attività o persone.
  • Opzioni di personalizzazione: soprattutto per aree di mercato e offerte molto specifiche, ha senso che il plugin possa essere adattato individualmente. A tal fine, dovrebbe essere possibile aggiungere o eliminare singoli giorni dall’offerta.
  • Suddivisione: se nella vostra azienda lavorano diverse persone, anche loro dovrebbero essere selezionabili individualmente, così da evitare sovrapposizioni.
  • Flessibilità: non è necessaria, però una funzione molto utile è la flessibilità di molti plugin per appuntamenti su WordPress. Se potete posizionare il calendario in qualsiasi punto del vostro sito web e se questo funziona anche tramite un menu per plugin di WordPress, non dovrete scendere a compromessi sul design.
  • Sicurezza: i buoni strumenti per le prenotazioni su WordPress garantiscono un processo corretto, sono affidabili e vi evitano di dover ripristinare la vostra pagina di WordPress.
  • Promemoria e conferme: la funzione di promemoria automatico offre una maggiore sicurezza e garantisce il corretto svolgimento dei processi.

Funzioni importanti per le/gli utenti del sito web

  • Design responsive: oggi molte persone prenotano appuntamenti usando uno smartphone. Per questo motivo, è importante che lo strumento per la prenotazione di appuntamenti su WordPress funzioni perfettamente su tutti i dispositivi.
  • Opzioni di modifica: la funzione di controllo, modifica o cancellazione delle prenotazioni eviterà fastidiose telefonate a chi utilizza il vostro sito web, garantendo quindi una clientela più soddisfatta.
  • Opzionale funzione di pagamento: a seconda del tipo di servizio, può essere utile un’opzione di pagamento diretto tramite il plugin per le prenotazioni su WordPress. Per altri scopi, sarebbe meglio poter anche eventualmente disattivare questa funzione.
  • Promemoria e conferme: la funzione di promemoria e conferma tramite il plugin per le prenotazioni su WordPress è molto utile anche per le persone che usufruiscono dei vostri servizi.

Quali sono i vantaggi dei plugin WordPress per la prenotazione di appuntamenti?

I vantaggi offerti da un buon strumento per le prenotazioni su WordPress sono vari. Innanzitutto, la prenotazione di appuntamenti tramite WordPress vi alleggerisce di molto il lavoro, semplifica i processi e consente una migliore gestione del tempo. Tutti gli appuntamenti sono preparati in modo chiaro e gli errori dovuti a disattenzione vengono notati più rapidamente o evitati fin dall’inizio. La prenotazione di appuntamenti tramite WordPress è molto utile anche per gli uffici che non utilizzano più la carta o che ne utilizzano poca. Inoltre, potrete inserire gli eventi speciali in evidenza sul vostro sito web. Non meno importante, i processi diventano molto più piacevoli per chi visita il vostro sito web, potendo prenotare appuntamenti in modo intuitivo e indipendente in qualsiasi momento.

Consiglio

L’URL dei vostri sogni in pochi clic: con IONOS potete comodamente registrare un dominio e ottenere un certificato SSL, il blocco del trasferimento del dominio e una casella di posta elettronica con 2 GB di spazio inclusi.

Quali sono i plugin di prenotazione per WordPress più convincenti?

Quali strumenti di prenotazione per WordPress sono effettivamente utili per la vostra attività? Le seguenti opzioni sono tra le migliori per le aziende e per la routine quotidiana. Ve li presentiamo in dettaglio.

BookingPress

BookingPress offre molte funzionalità oltre alla mera prenotazione di appuntamenti. Una delle più grandi qualità di questo plugin è l’elevata flessibilità. Questa vi permette, ad esempio, di impostare individualmente la durata degli appuntamenti o le ferie e i giorni festivi. BookingPress è compatibile con diversi sistemi di pagamento, strumenti di comunicazione e sistemi di fatturazione. Inoltre, il plugin offre più di 32 componenti aggiuntivi premium. Grazie agli strumenti di statistica integrati, potete tenere traccia della vostra attività in ogni momento. L’interfaccia del plugin e il supporto sono disponibili in diverse lingue. La documentazione dettagliata, così come i video tutorial, vi assistono in caso di dubbi. Inoltre, il plugin è facile da sviluppare, per cui è possibile adattarlo alle proprie esigenze.

Vantaggi Svantaggi
✔ Facile da usare grazie alle istruzioni dettagliate  
✔ Notifiche automatiche dalla clientela  
✔ Altamente flessibile  
✔ Compatibile con WooCommerce e vari page builder  
✔ Conforme al RGPD  
✔ Disponibile in 5 lingue (italiano, inglese, tedesco, spagnolo e francese)  

Amelia

Amelia è adatto sia alle piccole che alle grandi aziende. Anche la versione di base gratuita offre numerose funzioni utili. Per maggiori opzioni, si consiglia la versione a pagamento. Oltre alla possibilità di prenotare appuntamenti in qualsiasi momento, Amelia offre anche altre utili funzioni come la notifica tramite SMS, assistenza per gli appuntamenti e l’integrazione con WooCommerce o Google.

Vantaggi Svantaggi
✔ Versione di base gratuita ✘ Sincronizzazione con Google non semplicissima
✔ Notifica per SMS  
✔ Integrazione con WooCommerce e Google  

Booked

Lo strumento di prenotazione WordPress Booked è particolarmente facile da usare. Le prenotazioni possono essere visualizzate in diversi formati e lo strumento è completamente responsive. Sono supportati più calendari e il plugin di prenotazione può essere integrato su WordPress tramite shortcode o widget. Con Booked si tiene conto anche del tempo perso tra gli appuntamenti. Con un pagamento unico di 49 dollari USA, questo plugin per la prenotazione di appuntamenti su WordPress è relativamente conveniente.

Vantaggi Svantaggi
✔ Molto facile da usare ✘ Assistenza clienti a pagamento
✔ Pienamente responsive  
✔ Relativamente conveniente  

Booking Calendar

Booking Calendar è stato sviluppato nel 2009 e da allora viene costantemente migliorato. Offre una versione di base gratuita, che è già del tutto sufficiente per i negozi e gli studi più piccoli. L’installazione e l’utilizzo sono molto semplici e intuitivi. Il calendario non solo può essere utilizzato in modo flessibile sul sito web, ma può anche essere personalizzato. Booking Calendar offre anche una funzione di notifica per e-mail e consente l’integrazione con Google. Le versioni a pagamento del plugin per gli appuntamenti su WordPress, decisamente più complete, partono da 79 dollari USA all’anno.

Vantaggi Svantaggi
✔ Versione di base gratuita ✘ Versione premium relativamente costosa rispetto ad altre
✔ Installazione semplice  
✔ Notifiche per e-mail  

Managed WordPress Hosting con IONOS!

Lancia velocemente il tuo sito web e approfitta della versione di WordPress più sicura e aggiornata!

Dominio gratis
SSL
Supporto 24/7

Bookly

Anche Bookly ha un piano gratuito e uno a pagamento. Quest’ultimo prevede un pagamento unico di 89 dollari USA e offre diverse funzioni aggiuntive. Bookly è uno strumento per le prenotazioni su WordPress molto semplice da utilizzare e offre la possibilità di creare e offrire tutti i servizi desiderati. È possibile ricevere notifiche tramite e-mail e SMS, nonché progettare orari flessibili e personalizzati. Anche la maggior parte dei sistemi di pagamento può essere facilmente integrata. Grazie alla sua portata, alla semplicità di gestione e al prezzo relativamente basso, Bookly è una buona soluzione per i piccoli studi e le piccole imprese. Questo strumento per la prenotazione di appuntamenti offre inoltre dodici lingue.

Vantaggi Svantaggi
✔ Molto semplice da utilizzare ✘ Più adatto alle piccole aziende
✔ Notifiche per e-mail o SMS  
✔ Comparativamente a buon mercato  

Bookme

Bookme è una soluzione semplice e facile da usare, non così estesa come quelle di altri fornitori, ma che offre la maggior parte delle funzioni importanti. I prezzi e i servizi possono essere creati facilmente e sono possibili anche diverse opzioni di prenotazione, dalla prenotazione di gruppo a WooCommerce. La conferma viene effettuata manualmente o automaticamente. Anche con questo plugin per WordPress è possibile la sincronizzazione con Google Calendar per la prenotazione di appuntamenti.

Vantaggi Svantaggi
✔ Facile da maneggiare ✘ Non molto esteso
✔ Sincronizzazione con Google  
✔ Conferma manuale o automatica  
Consiglio

Per scoprire tutto quello che c’è da sapere sui plugin di WordPress, consultate la nostra Digital Guide. Vi presentiamo i migliori plugin Instagram per WordPress, valutiamo i plugin per chat su WordPress e i plugin per forum su WordPress o vi spieghiamo tutto ciò che dovete sapere sui plugin per i cookie per WordPress. Potete anche trovare le migliori opzioni per i plugin per gallerie di immagini su WordPress.

Bookmify

Bookmify è un potente plugin per appuntamenti per WordPress, intuitivo e dotato di molte funzioni. L’amministrazione funziona senza grosse conoscenze preliminari e la gamma di appuntamenti può essere personalizzata in base alle proprie esigenze. Le notifiche e i promemoria vengono inviati automaticamente per e-mail. Questo strumento è consigliabile per molte aziende diverse.

Vantaggi Svantaggi
✔ Configurazione facile ✘ Problemi con i bug in passato
✔ Versatile  
✔ Buone opzioni di personalizzazione  

Booknetic

Booknetic offre una funzione di promemoria via e-mail, SMS o WhatsApp. Il calendario delle prenotazioni di WordPress è molto chiaro e comprende un generatore di moduli integrato. Oltre a WooCommerce, sono supportati anche Stripe e PayPal. La vostra clientela può facilmente gestire, modificare e cancellare gli appuntamenti. Questo plugin viene integrato nel sito con l’aiuto di un pratico page builder drag&drop e offre una funzione di resoconto completo per appuntamenti, dipendenti e servizi. Questa prenotazione di appuntamenti per WordPress prevede un pagamento unico di 79 dollari USA.

Vantaggi Svantaggi
✔ Promemoria via e-mail, SMS o WhatsApp ✘ Comparativamente poche opzioni di personalizzazione
✔ Molto chiaro  
✔ Page builder drag&drop  

Salon Booking System

Per saloni di bellezza, parrucchieri e attività simili, Salon Booking System è il plugin perfetto. Lo strumento per le prenotazioni su WordPress è disponibile in più di 20 lingue e consente anche un utile feedback da parte della clientela. Le regole di prenotazione possono essere modificate a piacimento per trarre ancora più profitto dal plugin. La configurazione e l’amministrazione sono molto semplici e le notifiche vengono inviate tramite e-mail.

Vantaggi Svantaggi
✔ Supporta oltre 20 lingue ✘ Adatto solo ad alcuni settori
✔ Regole di prenotazione personalizzabili  
✔ Gestione semplice  

Team Booking

Con un prezzo di soli 28 dollari USA, Team Booking è uno degli strumenti di prenotazione per WordPress più convenienti. Questo plugin ha anche molte funzioni utili, come la possibilità di integrare le mappe e di creare orari individuali per le singole e i singoli dipendenti. L’unico difetto di Team Booking è che il plugin non può essere facilmente personalizzato tramite codice.

Vantaggi Svantaggi
✔ Conveniente ✘ Difficile da configurare tramite codice
✔ Integrazione di mappe  
✔ Piani orari personalizzabili  

WooCommerce Bookings

Soprattutto per le/gli utenti che già si affidano a WooCommerce, l’estensione WooCommerce Bookings è altamente raccomandata. Non solo offre l’opzione di aggiungere recensioni, ma convince anche per la semplicità di gestione dei pagamenti. Sebbene la versione premium sia relativamente costosa (249 dollari USA per un dominio), esiste anche una versione di base gratuita.

Vantaggi Svantaggi
✔ Molte funzioni ✘ Pensato soprattutto per chi utilizza WooCommerce
✔ Ottima elaborazione dei pagamenti ✘ Versione premium comparativamente costosa
✔ Versione di base gratuita  
Consiglio

Trovate il giusto strumento per la prenotazione di appuntamenti su WordPress per la vostra azienda. Se volete creare un sito web per il vostro ristorante, creare un sito web di coaching o creare un sito web per parrucchieri, ad esempio, potete includere direttamente lo strumento più adatto per le prenotazioni su WordPress. Scoprite altri aspetti a cui prestare attenzione nella nostra Digital Guide.

Per offrirti una migliore esperienza di navigazione online questo sito web usa dei cookie, propri e di terze parti. Continuando a navigare sul sito acconsenti all’utilizzo dei cookie. Scopri di più sull’uso dei cookie e sulla possibilità di modificarne le impostazioni o negare il consenso.