WordPress: i migliori plugin per creare un’area riservata

Un’area riservata per il vostro sito web WordPress può offrire molti vantaggi. Ma, oltre alle diverse funzioni, sono da prendere in considerazione anche i costi a essa collegati.

Che cos’è l’area riservata ai membri di un sito web WordPress?

Un sito con un’area riservata per gli utenti può essere una scelta sensata sia dal punto di vista finanziario che dal punto di vista della fidelizzazione del cliente. In quest’area è possibile offrire contenuti speciali, creare una community affiatata e mantenere uno stretto contatto con i propri visitatori. Impostando dei paywall per l’accesso a determinati contenuti, è inoltre possibile generare una fonte di reddito costante.

Esistono anche dei plugin per l’area riservata di WordPress che possono essere utilizzati per suddividere il proprio sito web in sezioni e gestire le iscrizioni in modo pratico. Vi mostriamo alcuni tra gli strumenti più consigliati e vi spieghiamo di cosa avete bisogno per creare un’area riservata su WordPress.

Consiglio

Un sito web unico come la vostra azienda: acquistando un dominio su IONOS, non solo otterrete un indirizzo personalizzato, ma beneficerete anche di numerose funzioni di sicurezza e di un servizio di assistenza 24/7.

Quali tipi di aree riservate esistono per i siti web WordPress?

Su WordPress è possibile creare aree riservate di vario tipo, che permettono di disporre di diversi strumenti atti a svolgere attività non adatte all’area principale del sito web. Se state prendendo in considerazione la possibilità di creare un’area riservata ai membri per il vostro sito WordPress, dovete innanzitutto considerare quale valore aggiunto potete e volete offrire ai vostri utenti. I modelli più comuni sono:

  • Contenuti esclusivi: opzione consigliata, ad esempio, se desiderate mettere alcuni articoli o immagini dietro un paywall. Ad esempio, potete rendere i teaser visibili al pubblico e mettere la versione completa del contenuto a pagamento. Inoltre, creando un negozio online con WordPress, potete riservare l’accesso ad articoli speciali solamente ai vostri membri, sia temporaneamente che integralmente.
  • Corso online: in questo caso, il vostro sito web pubblico funge da vetrina per il corso, dove viene spiegato cosa può aspettarsi chi ne prende parte. Nell’area riservata ai membri della vostra pagina WordPress potete poi offrire il corso vero e proprio, oltre a diverse tipologie di materiali come video, documenti e questionari.
  • Community: con questo modello, non solo potete creare un’ulteriore fonte di reddito, ma anche fidelizzare i vostri visitatori. Mentre una parte del vostro sito web è liberamente accessibile a chiunque, i commenti, i forum e le chat dal vivo sono disponibili solo a pagamento.
  • Drip content: questo modello permette di sbloccare gradualmente contenuti esclusivi. Per i corsi, questo può essere basato sui progressi degli iscritti e delle iscritte. In alternativa, potete aggiungere determinati contenuti (bonus) su base mensile.
  • Abbonamenti a tempo determinato: esistono anche plugin per aree riservate su WordPress dove è possibile fornire l’accesso a corsi o attività solo per un periodo di tempo limitato. Questo modello è adatto, ad esempio, ai programmi che durano solo poche settimane o mesi. Durante questo periodo, il contenuto è a pagamento, ma senza vincoli futuri per gli utenti.

Quali sono i requisiti per un’area riservata su WordPress?

Prima di decidere di aggiungere un’area riservata al vostro sito WordPress, dovreste pensare anche ai prerequisiti necessari. Oltre ai contenuti citati, con le rispettive suddivisioni in termini di qualità e quantità, questo aspetto riguarda anche l’implementazione tecnica. In particolare, la scelta del servizio di hosting appropriato si rivela cruciale. Le aree riservate ai membri richiedono molte risorse, per questo motivo non dovreste risparmiare troppo su questo aspetto. La scelta migliore è senza dubbio una soluzione di hosting WordPress gestito. Per un sito WordPress con un’area riservata di successo, occorre inoltre anche scegliere il giusto plugin, in grado di fornire una buona lead generation.

Consiglio

Aggiornamenti automatici, WordPress gestito e ottime prestazioni: con l’Hosting WordPress potete approfittare di numerosi strumenti utili e scegliere la tariffa più adatta alle vostre esigenze.

Quali caratteristiche dovrebbe offrire un plugin per l’area riservata di WordPress?

Le caratteristiche del giusto plugin per l’area riservata di WordPress dipendono molto anche dalle vostre esigenze. Tuttavia, esistono caratteristiche generalmente consigliate per ogni modello:

  • Gestione intuitiva dei profili e dei membri
  • Accesso API per gli sviluppatori
  • Login per i social
  • Modelli per corsi, buoni o promozioni
  • Diversi modelli di abbonamento
  • Differenti temi WordPress
  • Varie opzioni di pagamento
  • E-mail marketing
Consiglio

Nella Digital Guide di IONOS trovate tutto quello che c’è da sapere sul CMS più diffuso al mondo. Qui potete scoprire, tra i tanti argomenti, come creare un blog con WordPress, quali sono i migliori plugin Instagram per WordPress e come rendere più veloce un sito web WordPress.

I cinque migliori plugin per l’area riservata di WordPress

Plugin per l’area riservata di WordPress Costo annuale
LearnDash A partire da $159
WooCommerce Memberships A partire da $199
MemberPress A partire da $149
WP Members Gratuito (piano proprietario a partire da $59)
Teachable Gratuito (Premium a partire da $348)

Dati aggiornati a dicembre 2022

Area riservata di WordPress: i migliori plugin in dettaglio

Nella giungla dei plugin per WordPress, anche la categoria degli strumenti per le aree riservate è piuttosto vasta e può generare confusione. Perciò abbiamo scelto per voi alcune delle offerte più interessanti.

LearnDash

Schermata del sito web di LearnDash
LearnDash è una soluzione completa per i corsi online.

LearnDash è specializzato nella creazione e distribuzione di corsi online. La gamma di funzioni è molto ampia e completa. Con questo plugin per l’area riservata di WordPress, potete impostare eventi e programmi e tenere sotto controllo gli utenti. A causa del suo prezzo relativamente alto, tuttavia, lo strumento è adatto soprattutto a chi offre regolarmente svariati corsi, in modo tale da riuscire a coprirne i costi.

Vantaggi Svantaggi
✓ Soluzione ottimale per i corsi, con template e altri strumenti utili ✗ Costi relativamente elevati
✓ Funzione quiz ✗ La struttura richiede conoscenze pregresse
✓ Vasta area forum
✓ I certificati possono essere utilizzati ed emessi direttamente

WooCommerce Memberships

Schermata di WooCommerce Memberships
Il leader di mercato ha anche una valida soluzione per le aree riservate.

Sebbene esistano alcune alternative a WooCommerce altrettanto valide, quest’ultima rimane ancora la leader del mercato. Il plugin per l’area riservata di WordPress WooCommerce Memberships è una soluzione efficace se volete rendere accessibili alcune aree del vostro sito web solo a un determinato gruppo di utenti. Permette inoltre di realizzare promozioni speciali, bloccare l’accesso a determinati articoli e applicare restrizioni parziali all’interno delle sottopagine. Tutto questo, però, ha anche un prezzo elevato.

Vantaggi Svantaggi
✓ Numerose funzioni ✗ Costi relativamente elevati
✓ Ottimo supporto ✗ Nessun componente aggiuntivo disponibile
✓ Aggiustamenti mirati
✓ Buona visione d’insieme

MemberPress

Schermata del sito web di MemberPress
MemberPress offre molte funzioni per la vostra area riservata.

MemberPress è un altro plugin per aree riservate di WordPress molto completo e dal prezzo piuttosto elevato. Questo strumento non solo è molto intuitivo da usare, ma colpisce anche per le numerose funzioni aggiuntive per rendere la vostra area riservata ancora più interessante. Tra queste rientrano un controllo degli accessi ben studiato, numerose opzioni di pagamento, una buona integrazione con i programmi di e-mail marketing e molti possibili componenti aggiuntivi.

Vantaggi Svantaggi
✓ Numerose funzioni ✗ Costi relativamente elevati
✓ Integrazione solida
✓ Molteplici opzioni di pagamento
✓ Numerose estensioni

WP-Members

Schermata di WordPress del plugin WP-Members
WP-Members è un’alternativa conveniente con molte opzioni di personalizzazione.

Il plugin WP-Members adotta invece un approccio differente: questo plugin è completamente gratuito. Solo l’assistenza e gli eventuali componenti aggiuntivi devono essere pagati. Si tratta di uno strumento con una portata molto più ridotta, che però può essere implementato in modo ottimale e poco costoso.

Vantaggi Svantaggi
✓ Gratuito ✗ Portata ridotta
✓ Possibilità di personalizzazioni precise ✗ Supporto clienti quasi inesistente per il piano gratuito
✓ Elevata flessibilità
✓ Molte funzioni API

Teachable

Schermata del sito web di Teachable
Teachable è una soluzione molto semplice per i corsi online.

Teachable è sicuramente una delle soluzioni migliori per chi vuole offrire corsi online sul proprio sito web. Sono presenti diverse offerte con diversi modelli di prezzo e anche l’editor si rivela molto intuitivo e versatile. Questo strumento offre tutto ciò che serve per i corsi, coprendo gli aspetti della creazione, della manutenzione e della fatturazione.

Vantaggi Svantaggi
✓ Prezzi flessibili ✗ Alcune personalizzazioni richiedono conoscenze di programmazione
✓ Facilità d’uso
✓ Editor intuitivo
✓ Design d’impatto
In sintesi

Con il giusto approccio, un’area riservata è in grado di migliorare la vostra pagina WordPress, fidelizzare la vostra base di clienti e generare nuove entrate regolari. Tuttavia, dal momento che molti strumenti sono relativamente costosi, è opportuno effettuare in anticipo una precisa analisi dei costi e benefici.

Per offrirti una migliore esperienza di navigazione online questo sito web usa dei cookie, propri e di terze parti. Continuando a navigare sul sito acconsenti all’utilizzo dei cookie. Scopri di più sull’uso dei cookie e sulla possibilità di modificarne le impostazioni o negare il consenso.