La guida SEO definitiva per le piccole imprese
Per le piccole imprese, la SEO consiste nell’ottenere il maggior numero di clienti,dai risultati non pagati dei motori di ricerca come Google, i quali sono propensi a comprare i loro prodotti e servizi, e a visitare i loro sito web o negozio fisico. Questo è anche l’obiettivo principale delle imprese più grandi ma il loro punto di partenza e le aree di interesse, spesso differisce dalle strategie Seo che funzionano bene per le piccole imprese. Ecco perchè abbiamo creato questa guida definitiva per le PMI che stanno cercando di creare una strategia SEO efficace.
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Perchè le piccole imprese hanno bisogno di una strategia SEO
La maggior parte dei proprietari di una piccola media impresa sa che la SEO riguarda qualcosa legata ai motori di ricerca e che il motore di ricerca più importante è Google, ma non necessariamente capiscono a pieno il valore di quello che la SEO può fargli ottenere.
Alcuni dei proprietari delle imprese può persino considerare la propria strategia SEO completa perchè la loro attività può essere trovata su Google quando le persone digitato il nome nella barra di ricerca.
In realtà alcune piccole imprese non sono ancora arrivate così lontano, ma assicurarsi che il proprio sito possa essere trovato su Google tramite il nome dell’attività, significa che Google è in grado di trovare e scansionare il tuo sito. Ciò però non significa che il sito è ottimizzato per essere trovato sui motori di ricerca, in quanto, qualsiasi impresa che può essere trovata sui motori di ricerca in questo modo, non ha ancora liberato il potenziale online dell’attività con la SEO per due motivi:
Alcuni dei proprietari delle imprese può persino considerare la propria strategia SEO completa perchè la loro attività può essere trovata su Google quando le persone digitato il nome nella barra di ricerca.
In realtà alcune piccole imprese non sono ancora arrivate così lontano, ma assicurarsi che il proprio sito possa essere trovato su Google tramite il nome dell’attività, significa che Google è in grado di trovare e scansionare il tuo sito. Ciò però non significa che il sito è ottimizzato per essere trovato sui motori di ricerca, in quanto, qualsiasi impresa che può essere trovata sui motori di ricerca in questo modo, non ha ancora liberato il potenziale online dell’attività con la SEO per due motivi:
- Le piccole attività non hanno il riconoscimento del brand necessario per attrarre clienti attraverso i motori di ricerca usando solo il loro nome.
- Solo i clienti che conoscono già il nome dell’attività, saranno in grado di trovarla in questo modo. Ciò significa che una PMI non è ottimizzata per i nuovi clienti, che è il motivo principale per il quale tante PMI utilizzano la SEO.
L’essenza di una buona strategia SEO
È molto probabile che il proprietario di una piccola attività che impiega una strategia SEO, abbia il totale controllo della propria strategia di marketing: dalla creazione del sito web, alla pubblicazioni di contenuti. Una strategia SEO ha bisogno di essere costruita dalle fondamenta del sito web dell’attività. Le aree fondamentali per attuarla nel modo corretto comprendono:
Scegliere una SEO compatibile con il CMS
I costruttori di siti web facili da usare hanno reso possibile, per i proprietari di siti web, creare siti web ottimizzati per la SEO in modo veloce ed economico. I CMS (content management systems) compatibili con la SEO sono la chiave per rendere tutto ciò possibile.
Il proprietario di una piccola impresa deve assicurarsi di scegliere un CMS in grado di creare un sito web accattivante e ottimizzato per l’utente, e deve avere una buona configurazione per la SEO. Wordpress e IONOS website builder sono entrambi delle ottime scelte. Se stai pagando qualcun altro per far implementare la tua strategia SEO, assicurati che costruiscano il tuo sito tenendo in mente queste considerazioni.
Il proprietario di una piccola impresa deve assicurarsi di scegliere un CMS in grado di creare un sito web accattivante e ottimizzato per l’utente, e deve avere una buona configurazione per la SEO. Wordpress e IONOS website builder sono entrambi delle ottime scelte. Se stai pagando qualcun altro per far implementare la tua strategia SEO, assicurati che costruiscano il tuo sito tenendo in mente queste considerazioni.
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Assicurati che il tuo sito sia ottimizzato per i dispositivi mobili
È importante anche che il sito web di un piccola impresa, sia anche progettato per i visitatori da dispositivi mobili, come smartphone e tablet, così come PC e Mac, pratica conosciuta come mobile-friendly. Circa la metà degli utenti su internet utilizzano dispositivi mobili, quindi i grandi motori di ricerca, compreso Google, hanno una politica di indicizzazione per i dispositivi mobili. Ciò significa che le pagine che offrono una scarsa user experience per i visitatori da dispositivi mobili non riescono a posizionarsi in maniera ottimale nei risultati di ricerca.
Se hai già creato un sito web che ha questo tipo di problema, dovresti considerare di installare dei plugin, come AMP plugin, che aiutino a migliorare la user experience.
Se non esiste nessun plugin per il tipo di sito web, molto probabilmente si tratta di un sito web vecchio e dovresti prendere in considerazione di crearne uno nuovo. In cima alle strategia migliori per la SEO, avere un sito web ottimizzato per i dispositivi mobili è vitale per una piccola attività locale, poichè i clienti che sono alla ricerca di una piccola attività come la tua, sono più propensi ad effettuare la ricerca tramite smartphone.
Se hai già creato un sito web che ha questo tipo di problema, dovresti considerare di installare dei plugin, come AMP plugin, che aiutino a migliorare la user experience.
Se non esiste nessun plugin per il tipo di sito web, molto probabilmente si tratta di un sito web vecchio e dovresti prendere in considerazione di crearne uno nuovo. In cima alle strategia migliori per la SEO, avere un sito web ottimizzato per i dispositivi mobili è vitale per una piccola attività locale, poichè i clienti che sono alla ricerca di una piccola attività come la tua, sono più propensi ad effettuare la ricerca tramite smartphone.
Segui le migliori pratiche per le immagini
Le immagini sono una parte essenziale per il design di un sito web moderno, soprattutto quando si crea la pagina iniziale che i visitatori vedono subito dopo aver cliccato sulla pagina dai risultati di Google. Ciò è importante soprattutto per le attività che hanno un negozio fisico, in quando le immagini del negozio possono convincere i potenziali clienti a volerlo visitare dal vivo. Le immagini sono importanti anche per creare il coinvolgimento dei clienti, necessario per aumentare le conversioni e la quantità di tempo che i visitatori passano sul tuo sito web, due elementi fondamentali della SEO e dell’ottimizzazione delle vendite.
Al contrario, le immagini che sono troppo grandi possono avere un impatto negativo sulla SEO rallentando la velocità di caricamento del sito e l’abilità di Google di trovare e indicizzare le tue informazioni. Per questa ragione hai bisogno di stabile le migliori pratiche per le immagini dall’inizio.
Per iniziare, devi prima di tutto scegliere il tipo di file giusto. La maggior parte delle persone tende a scegliere immagini PNG o JPG, ma anche le immagini GIF e LVG sono ben considerate. Come regola generale, l’immagine principale su una pagine dovrebbe essere più piccola di 300kb, mentre le altre immagini dovrebbero essere di 100kb o meno. Per ottenere ciò, c’è spesso bisogno di comprimere le immagini per ridurne il formato senza avere un grande impatto sulla qualità dell’immagine stessa.
I seguenti per comprimere le immagini sono utili e gratuiti
Per più consigli su come ottimizzazione le immagini per la SEO, dai un’occhiata al nostro articolo immagini SEO.
Al contrario, le immagini che sono troppo grandi possono avere un impatto negativo sulla SEO rallentando la velocità di caricamento del sito e l’abilità di Google di trovare e indicizzare le tue informazioni. Per questa ragione hai bisogno di stabile le migliori pratiche per le immagini dall’inizio.
Per iniziare, devi prima di tutto scegliere il tipo di file giusto. La maggior parte delle persone tende a scegliere immagini PNG o JPG, ma anche le immagini GIF e LVG sono ben considerate. Come regola generale, l’immagine principale su una pagine dovrebbe essere più piccola di 300kb, mentre le altre immagini dovrebbero essere di 100kb o meno. Per ottenere ciò, c’è spesso bisogno di comprimere le immagini per ridurne il formato senza avere un grande impatto sulla qualità dell’immagine stessa.
I seguenti per comprimere le immagini sono utili e gratuiti
Per più consigli su come ottimizzazione le immagini per la SEO, dai un’occhiata al nostro articolo immagini SEO.
Assicurati che il tuo sito sia scansionabile
Tutti i fattori sopraelencati hanno impatto sulla velocità con cui Google riesce a trovare ed elencare le informazioni del sito (conosciuta come indicizzazione). Se Google non può scansionare facilmente il tuo sito e le pagine, non lo posizionerà.
Ci sono anche altre cose che puoi fare, come presentare una mappa del sito, per assicurare a Google facile accesso al sito e trovare altrettanto facilmente le pagine. Lavorare su questi fattori è conosciuto come tecniche SEO. Se hai già costruito il tuo sito web, dovresti applicare tecniche audit al sito per individuare le aree che hanno maggior bisogno di miglioramenti.
Ci sono anche altre cose che puoi fare, come presentare una mappa del sito, per assicurare a Google facile accesso al sito e trovare altrettanto facilmente le pagine. Lavorare su questi fattori è conosciuto come tecniche SEO. Se hai già costruito il tuo sito web, dovresti applicare tecniche audit al sito per individuare le aree che hanno maggior bisogno di miglioramenti.
rankingCoach è un’app economica per la SEO pensata per le piccole imprese che stanno cercando di migliorare le tecniche SEO del proprio sito web. L’app scansiona il tuo sito e mostra esattamente come migliorare la SEO con video tutorial passo-passo.
Sviluppa una strategia SEO per le parole chiave per la tua piccola impresa
Se stai creando una strategia SEO per un sito web esistente, il passo successivo fondamentale ovvero lo sviluppo di una strategia SEO, deve avvenire subito dopo.Se invece stai lavorando sulla strategia SEO per un sito web che stai per costruire, allora dovresti effettuare delle ricerche prima di creare i contenuti per le pagine.
Ciò assicurerà che il contenuto delle parole chiave del sito web sia ottimizzato fin dall’inizio. Dato che posizionarsi in alto sui motori di ricerca può richiedere settimane, o anche mesi, prima ottimizzi il tuo sito, prima riuscirai a posizionarti in alto per ottenere visite al tuo sito da tanti nuovi clienti.
Ciò assicurerà che il contenuto delle parole chiave del sito web sia ottimizzato fin dall’inizio. Dato che posizionarsi in alto sui motori di ricerca può richiedere settimane, o anche mesi, prima ottimizzi il tuo sito, prima riuscirai a posizionarti in alto per ottenere visite al tuo sito da tanti nuovi clienti.
Cosa devono sapere le piccole imprese sulle parole chiave e sulla ricerca di parole chiave
Trovare le migliori parole chiave per il sito web di una piccola impresa sta nell’identificare le parole e le frasi che gli utenti potrebbero usare per raggiungere il tuo sito web. Uno degli elementi dei motori di ricerca di maggior valore per i marketer è che, con lo strumento giusto come rankingCoach, possono vedere effettivamente il numero di clienti che stanno utilizzando frasi di parole chiave specifiche nel proprio paese o perfino nel proprio quartiere.
Queste parole chiave sono feedback eccellenti su ciò che i clienti reali stanno effettivamente cercando. Puntando alle giuste parole chiave e posizionandosi in alto nei risultati di ricerca, una piccola impresa può creare una risorsa low-cost a lungo termine di clienti. Ricorda che diversamente dagli annunci su Google, i risultati organici in alto non pagano 1 centesimo a Google. Ciò rende la SEO una strategia di marketing di valore per le piccole imprese.
Gruppi di parole chiave per la SEO delle PMI
Le PMI hanno bisogno di utilizzare gli strumenti per la SEO per trovare le migliori parole chiave di valore per le seguenti aree.
Parole chiave per le posizioni dei negozi
Molti proprietari di piccole imprese hanno posti fisici in cui stanno cercando di attirare i clienti, per loro è importante coprire altre aree oltre a fornire il loro indirizzo per apparire nei risultati di ricerca delle persone che cercano delle opzioni in quell’area.
Secondo lo strumento per le parole chiave di rankingCoach, in media 1600 persone digitano nel Regno Unito “posti dove mangiare vicino al London bridge”, questa è di sicuro un’ottima frase di parole chiave a cui puntare per un ristorante nell’area centrale di Londra vicino al London bridge. Questa frase è un classico esempio di ricerca “vicino a me” che viene spesso condotta dalle persone sui propri dispositivi mobili.
Se sei il proprietario di un negozio fisico, hai bisogno di trovare il punto di riferimento più vicino e le ricerche relative al tuo settore utilizzate dalle persone nella tua zona. Per esempio, se ti trovi a New-York, “bar vicino Time Square” potrebbe essere pertinente. Assicurati di includere queste parole chiave nei contenuti per le pagine più importanti del tuo sito come la pagina home e come trovarci.
Le imprese locali che cercano di attirare più clienti dai risultati di Google Maps, dovrebbero anche assicurarsi di impostare un profilo Google My Business, ciò darà al proprietario maggior controllo sugli elenchi delle attività su Google maps e altre pagine dei risultati di ricerca (SERP).
Secondo lo strumento per le parole chiave di rankingCoach, in media 1600 persone digitano nel Regno Unito “posti dove mangiare vicino al London bridge”, questa è di sicuro un’ottima frase di parole chiave a cui puntare per un ristorante nell’area centrale di Londra vicino al London bridge. Questa frase è un classico esempio di ricerca “vicino a me” che viene spesso condotta dalle persone sui propri dispositivi mobili.
Se sei il proprietario di un negozio fisico, hai bisogno di trovare il punto di riferimento più vicino e le ricerche relative al tuo settore utilizzate dalle persone nella tua zona. Per esempio, se ti trovi a New-York, “bar vicino Time Square” potrebbe essere pertinente. Assicurati di includere queste parole chiave nei contenuti per le pagine più importanti del tuo sito come la pagina home e come trovarci.
Le imprese locali che cercano di attirare più clienti dai risultati di Google Maps, dovrebbero anche assicurarsi di impostare un profilo Google My Business, ciò darà al proprietario maggior controllo sugli elenchi delle attività su Google maps e altre pagine dei risultati di ricerca (SERP).
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Parole chiave per la SEO per la ricerca dei prodotti
Per aumentare il numero di clienti in grado di trovare il proprio sito, le PMI hanno bisogno di prestare attenzione alle parole che utilizzano per descrivere i propri prodotti. Spesso le PMI si concentrano troppo sul nome esatto dei prodotti e non coprono i nomi generali che i clienti utilizzano per trovarli. Mettiti nei panni dell’utente e cerca di trovare termini più generali che possono essere utilizzati sui motori di ricerca.
Utilizzare nei tuoi contenuti del sito parole che sono effettivamente digitate dalle persone sui motori di ricerca, ti porterà più clienti. Inoltre, l’utilizzo di termini più generali aiuterà ad attirare i clienti che non hanno deciso quale prodotto vogliono esattamente. Per esempio, chi che sta cercando “pizzerie vicino a me” vuole di sicuro mangiare una pizza, ma altre persone potrebbero cercare “posti per mangiare nelle vicinanze” e alcuni di loro potrebbero volere una pizza
Utilizzare nei tuoi contenuti del sito parole che sono effettivamente digitate dalle persone sui motori di ricerca, ti porterà più clienti. Inoltre, l’utilizzo di termini più generali aiuterà ad attirare i clienti che non hanno deciso quale prodotto vogliono esattamente. Per esempio, chi che sta cercando “pizzerie vicino a me” vuole di sicuro mangiare una pizza, ma altre persone potrebbero cercare “posti per mangiare nelle vicinanze” e alcuni di loro potrebbero volere una pizza
Parole chiave per la SEO relative alle domande sui prodotti
Dopo aver coperto le migliori parole chiave utilizzate dai clienti per trovare i prodotti che offri, puoi targettizzare argomenti e domande relative ai tuoi prodotti. I proprietari di una piccola impresa spesso conoscono i propri prodotti meglio di qualcun altro, quindi utilizzare questo vantaggio fornisce un contenuto di valore per i clienti e potenziali clienti.
Le imprese spesso scoprono che scrivere contenuti basati sulle domande relative ai propri prodotti può attirare molto traffico molto probabilmente può trasformarsi in interesse nel comprare i prodotti o i servizi offerti.
Secondo la funzione delle parole chiave di rankingCoach, ci sono in media ogni mese 301k di ricerche per cose da fare a Londra, molte di queste ricerche provengono da persone che stanno organizzando un viaggio a Londra. Un hotel potrebbe prendere questa frase di parole chiave e utilizzarla per creare un articolo sul proprio blog intitolandolo “Le 10 cose migliori da fare a Londra” per aiutare i turisti a scoprire la propria attività.
Le imprese spesso scoprono che scrivere contenuti basati sulle domande relative ai propri prodotti può attirare molto traffico molto probabilmente può trasformarsi in interesse nel comprare i prodotti o i servizi offerti.
Secondo la funzione delle parole chiave di rankingCoach, ci sono in media ogni mese 301k di ricerche per cose da fare a Londra, molte di queste ricerche provengono da persone che stanno organizzando un viaggio a Londra. Un hotel potrebbe prendere questa frase di parole chiave e utilizzarla per creare un articolo sul proprio blog intitolandolo “Le 10 cose migliori da fare a Londra” per aiutare i turisti a scoprire la propria attività.
Come possono le PMI scegliere le giuste parole chiave per la SEO
È probabile che ci siano centinaia di combinazioni di parole chiave per ciascuno di questi diversi gruppi di parole chiave. Molti proprietari di piccole imprese non hanno più di dieci pagine sul loro sito e possono scegliere solo alcune di ogni categoria da mettere nei punti chiave della loro pagina come i titoli delle pagine e le meta descrizioni.
Questo significa che le piccole imprese devono scegliere le loro parole con saggezza. Il volume di ricerca delle parole chiave, cioè il numero di persone che le cercano, è solo la metà delle informazioni necessarie per fare la scelta migliore, hanno anche bisogno di sapere quanto difficile potrebbe essere il posizionamento per una particolare frase chiave. Se molti siti web più grandi stanno già prendendo di mira una frase, per una piccola impresa, potrebbe essere meglio puntare a parole chiave con un volume di ricerca inferiore ma con meno concorrenza.
Questo significa che le piccole imprese devono scegliere le loro parole con saggezza. Il volume di ricerca delle parole chiave, cioè il numero di persone che le cercano, è solo la metà delle informazioni necessarie per fare la scelta migliore, hanno anche bisogno di sapere quanto difficile potrebbe essere il posizionamento per una particolare frase chiave. Se molti siti web più grandi stanno già prendendo di mira una frase, per una piccola impresa, potrebbe essere meglio puntare a parole chiave con un volume di ricerca inferiore ma con meno concorrenza.
Con l'aiuto di strumenti per parole chiave come rankingCoach, potrete scoprire il volume di ricerca di una particolare parola chiave e ottenere una stima di quanto possa essere impegnativo posizionarsi per quella particolare parola chiave in base al volume di ricerca e alla concorrenza, rendendo facile per il vostro business trovare le parole chiave di maggior valore.
Miglioramento continuo con il monitoraggio delle parole chiave
Una volta ottenuto le migliori parole chiave, e raggiunto le prime posizioni, troverai molti nuovi clienti che arriveranno al tuo sito e visiteranno il tuo negozio. Per mantenere questo afflusso di nuovi clienti è necessario assicurarsi che il tuo business mantenga queste prime posizioni. Gli strumenti di monitoraggio delle parole chiave, come quelli che si trovano in rankingCoach, monitorano le classifiche del suo sito e dei tuoi concorrenti in modo da poter vedere cosa sta funzionando e cosa no e agire di conseguenza.
Ultimi consigli sulla SEO per le PMI
Se sei un piccolo imprenditore che vuole mettere bene in pratica la SEO, avrai bisogno di queste 4 cose:
- Un nuovo sito web con un CMS facile da usare e ottimizzato per la SEO. In alternativa, puoi condurre un audit SEO del tuo sito web per vedere come puoi ottimizzarlo per assicurarti che Google possa trovare, scansionare e indicizzare il tuo contenuto facilmente.
- Il tuo sito web deve essere costruito intorno alle parole chiave di maggior valore relative alla posizione del tuo negozio, il nome del prodotto, e le domande e gli argomenti principali relativi ai prodotti o servizi che offri.
- Queste parole chiave devono essere molto presenti nel contenuto del tuo sito. Facendo ciò correttamente si otterrà il miglior posizionamento per la tua attività che porterà tanti nuovi clienti al tuo negozio e sito. Tuttavia, ricorda che la SEO non riguarda solo le parole chiave, ma anche altri aspetti come la compatibilità con i dispositivi mobili, i tempi di caricamento e la user experience.
- Per mantenere questi clienti, dovrai monitorare e proteggere continuamente le tue classifiche assicurandoti che il tuo contenuto sia aggiornato seguendo le migliori pratiche SEO di Google.