L’importanza degli URL per la SEO
Un URL ben strutturato è un elemento fondamentale per una SEO di successo. Aiuta gli utenti a orientarsi e consente ai motori di ricerca come Google di riconoscere e indicizzare correttamente i contenuti. Con una struttura URL chiara, si migliora la reperibilità dei contenuti, aumenta il tasso di clic e la tua strategia SEO diventa più efficace nel lungo periodo.
SEO e struttura URL: come creare indirizzi adatti ai motori di ricerca
Su un sito web ben progettato si può navigare senza dover mai pensare a quale URL abbia ogni pagina, ma gli URL giocano quasi sempre un ruolo importante nel portare visitatori e visitatrici a un sito dai motori di ricerca.
L’URL indica la posizione precisa di una pagina. Deve essere strutturato in modo tale che un crawler dei motori di ricerca possa riconoscerlo e interpretarlo chiaramente. Dovresti prendere nota delle seguenti migliori pratiche per la costruzione dell’URL per assicurarti che i crawler dei motori di ricerca non abbiano problemi ad accedere al tuo sito web.
Assicurati che Google possa leggere i tuoi URL
Una delle prime considerazioni per l’URL di un sito è la leggibilità tecnica. Il bot di Google deve essere in grado di interpretare correttamente i caratteri utilizzati per eseguire efficacemente il crawling dei tuoi URL a fini SEO. Non tutti i caratteri della tastiera sono adatti per gli URL e alcuni possono perfino impedire una scansione corretta o causare errori. Utilizza quindi esclusivamente caratteri consentiti come lettere, numeri, trattini e barre. Evita caratteri speciali e segni di interpunzione poiché possono causare problemi nell’indicizzazione.
Caratteri permessi negli URL
Prima di creare indirizzi web, dovresti sapere quali caratteri sono facilmente leggibili dai motori di ricerca e quali è meglio evitare.
| Categoria di caratteri | Descrizione | |
|---|---|---|
Caratteri sicuria–z, 0–9, -, /
|
Questi caratteri sono utilizzabili senza problemi. Il trattino separa i termini, mentre la barra serve per strutturare i percorsi. | |
Caratteri funzionali#, ?, &, @, +, ~, :
|
Questi caratteri hanno una funzione speciale negli URL e dovrebbero essere usati solo se si conosce il loro significato tecnico. | |
Caratteri non sicuri[ ], { }, `
|
,`, ", %, < >
|
Questi caratteri possono causare problemi tecnici o essere interpretati in modo errato dai motori di ricerca. Evita di utilizzare maiuscole e preferisci le minuscole. |
Migliori pratiche per gli URL collegati al titolo principale (H1)
Molti CMS generano automaticamente un URL di pagina dal titolo dell’articolo (noto anche come H1). Nei sistemi moderni, questo meccanismo può spesso essere controllato sia attraverso campi separati per lo slug dell’URL e il titolo, sia tramite opzioni di modifica individuali.
Se il tuo CMS non ti permette di fare una distinzione tra l’URL e l’H1, generando automaticamente il tuo URL direttamente dal titolo principale di ogni post, assicurati di evitare di mettere qualsiasi carattere riservato o non sicuro anche in questo titolo. Inoltre, assicurati che il titolo per l’H1 sia unico per ogni pagina. Questo eviterà problemi causati da URL duplicati che possono danneggiare il tuo ranking.
Avere troppe somiglianze tra i tag della pagina e il contenuto del tuo sito web può causare problemi di contenuto duplicato. Questo può danneggiare il tuo ranking su Google e confondere i tuoi visitatori e le tue visitatrici.
Creare pagine con una struttura URL ottimale
I motori di ricerca analizzano non solo il contenuto delle tue pagine, ma anche la struttura degli indirizzi web. Una gerarchia URL ben organizzata rende più facile per Google scansionare e indicizzare il tuo sito web.
Gli indirizzi web dovrebbero essere strutturati logicamente iniziando dalla pagina principale, passando per le aree principali fino alle sottopagine tematiche. In questo modo viene creata una struttura chiara e comprensibile, facile da capire sia per Google che per i visitatori e le visitatrici.
Un esempio di gerarchia URL ben strutturata:
- Homepage:
bicicletta.esempio - Categoria principale:
bicicletta.esempio/blog - Sottocategoria:
bicicletta.esempio/blog/consigli-e-trucchi - Pagina dell’articolo:
bicicletta.esempio/blog/consigli-e-trucchi/come-cambiare-una-gomma
Se suddividi le tue pagine in questo modo, sarà più facile per Google indicizzare il tuo sito web. URL chiari e logici rendono anche le liste del tuo sito sulla pagina dei risultati del motore di ricerca (SERP) più accattivanti.

Migliora la tua SEO con le migliori pratiche di URL
L’uso delle migliori pratiche di URL può migliorare la tua SEO in molti modi, ma uno degli aspetti più importanti è quello di offrire un prezioso spazio per le parole chiave. Questo è utile per le frasi di parole chiave a coda lunga ingombranti, poiché le parole chiave usate nel tuo URL non devono necessariamente avere senso nel contesto di una frase.
Assicurati di mettere le parole chiave più importanti alle quali stai puntando nel tuo URL. Usa i trattini per separare le diverse parole in esso. Per esempio, se un blogger scrive un articolo cercando di ottenere traffico da persone che stanno cercando su Google “come sostituire una ruota dell’auto” l’URL per questa pagina potrebbe presentarsi così:
homepage.esempio/blog/consigli-e-trucchi/come-sostituire-ruota-auto
Questi indirizzi contengono termini rilevanti sia per l’utente che per il motore di ricerca. Più i termini sono strutturati chiaramente, meglio Google può classificare il contenuto della pagina. Oltre all’URL, anche i titoli H1 e H2 dovrebbero contenere parole chiave adeguate. La combinazione di URL, titolo e sottotitoli è uno dei fattori più efficaci per un buon posizionamento nei risultati di ricerca.
I migliori URL per la SEO di contenuti evergreen
Un modo efficace per ottenere successo con la SEO nel lungo periodo è la creazione di contenuti evergreen. Questi contenuti restano rilevanti per anni e generano continuamente traffico, senza perdere rapidamente valore. L’URL svolge qui un ruolo importante. Evita di inserire date o anni negli indirizzi web, come consigli-seo-2025. Questi URL diventano rapidamente obsoleti e perdono rilevanza una volta passato l’anno indicato. Un URL senza tempo come consigli-seo rimane invece valido anche negli anni a venire e può continuare a mantenere un buon posizionamento sul motore di ricerca.
Anche se i contenuti evergreen sono generalmente senza tempo, dovrebbero essere verificati regolarmente e leggermente aggiornati per mantenere la loro rilevanza e garantire che non perdano valore a causa di nuove tendenze o cambiamenti nel settore.
Inoltre, non modificare mai l’URL di una pagina che si posiziona già bene senza impostare i reindirizzamenti corretti. Cambiare un URL ben posizionato senza il corretto reindirizzamento del dominio porta a un posizionamento peggiore, perché Google non riesce più a trovare il vecchio URL. La reindicizzazione del tuo sito web può richiedere settimane o mesi, influenzando negativamente il tuo ranking. Pertanto, sarebbe meglio non modificare gli URL, a meno che non sia proprio indispensabile.


