Farsi trovare su internet tramite i motori di ricerca è uno dei fattori di successo essenziali per un sito web. Per essere trovati su Google, è necessario che il proprio sito sia indicizzato. Ti spieghiamo come registrare il tuo URL sul leader dei motori di ricerca.

Registra il tuo dominio
  • Domain Connect gratuito per una configurazione facile del DNS
  • Certificato SSL Wildcard gratuito
  • Protezione privacy inclusa

Come si inserisce un sito web su Google?

Per gli operatori di progetti internet professionali, essere presenti su Google è la base fondamentale per un’attività online di successo. Se anche tu desideri essere incluso nel database, Google ti offre due opzioni:

  • Aspetti che il crawler del motore di ricerca si imbatta nel tuo progetto tramite link esterni.
  • Ti occupi personalmente dell’indicizzazione, inserendo il tuo sito su Google.

Tutto ciò di cui hai bisogno per l’indicizzazione su Google è un account Google e l’URL del tuo progetto. La registrazione avviene in tre passaggi ed è completata in pochi minuti.

Primo passaggio: creare un account Google

Apri la pagina iniziale di Google e crea un account utente gratuito. Usa il pulsante “Accedi” e clicca su “Crea account”. Google ti guiderà nel processo di registrazione. Salta questo passaggio se hai già creato un account Google.

Secondo passaggio: accedere a Google Search Console

Apri Google Search Console tramite il seguente indirizzo:

`https://search.google.com/search-console/about``

Accedi qui con l’account Google creato in precedenza.

Terzo passaggio: indicare l’URL

Registri il tuo sito web nella barra laterale sinistra. A tal fine, fai clic sul pulsante “Aggiungi proprietà”. Nella finestra visualizzata, inserisci l’URL completo del tuo sito web nel campo a sinistra. Successivamente, clicca sul pulsante “Avanti” per inviare la tua richiesta di indicizzazione.

Immagine: Google Search Console: Aggiungi proprietà
Inserisci il tuo dominio o sottodominio e conferma l’URL con un clic su “Avanti”.

Quarto passaggio: confermare la proprietà del dominio

Nel passaggio successivo, devi dimostrare che il dominio è il tuo. Il processo esatto varia a seconda del provider di dominio. Se il tuo provider offre un processo di configurazione guidato, l’assistente verrà selezionato automaticamente dalla Search Console. Per un dominio di IONOS, ad esempio, avvii il processo di verifica cliccando su “Verifica”.

Immagine: GSC: conferma proprietà del dominio
Lascia aperta la finestra per la conferma della proprietà del dominio su Google Search Console fino a quando il processo non è stato completato.

Sarai automaticamente reindirizzato al login per i clienti, dove accedi come di consueto con i tuoi dati. Dopo aver effettuato l’accesso con successo, premi il pulsante “Collega” e nella finestra successiva su “Consenti”, in modo che Google possa collegarsi al tuo dominio.

Dopo un breve controllo, la proprietà del dominio verrà confermata e riceverai un messaggio al riguardo.

Immagine: Google Search Console: proprietà confermata
Infine, premi su “Fine” oppure seleziona “Vai alla proprietà” per accedere direttamente alla panoramica del tuo dominio nella Search Console.

Quinto passaggio: inserire la sitemap

I siti web sono in continuo cambiamento. Google esegue regolarmente la scansione del tuo dominio quando ti sei registrato, ma una sitemap informa sistematicamente il sistema di crawling sulle nuove pagine web. Inoltre, fornisce metadati che aiutano i crawler a reagire più rapidamente ai cambiamenti e agli errori. Se hai registrato il tuo sito web come descritto, ci sono due modi per richiedere a Google di indicizzare la tua sitemap:

  1. Apri il tuo file robots.txt. Inserisci la seguente istruzione in un punto qualsiasi: Sitemap: https://www.domain.it/sitemap.xml
  2. Invia la tua sitemap tramite la Search Console. A tal fine, crea un report sulle sitemap per la tua proprietà.
rankingCoach
Vendi di più con il marketing online e l'IA
  • Migliore posizionamento su Google senza agenzie esterne
  • Risposte veloci a commenti o recensioni sui social media
  • Nessuna conoscenza SEO o di marketing online richiesta

Quali sono le probabilità di successo della richiesta di indicizzazione manuale?

Già al momento della richiesta, Google avvisa gli utenti che gli URL inviati non vengono automaticamente aggiunti all’indice di ricerca. Gli indirizzi inviati a Google vengono tuttavia analizzati dai robot di ricerca entro pochi giorni e successivamente valutati per la loro rilevanza. Se il tuo sito web è stato creato secondo le nozioni di base sulla Ricerca Google, l’indicizzazione può aver luogo senza ostacoli. Per verificare se il tuo URL è elencato su Google, effettua una semplice richiesta per il sito. A tal fine, inserisci la seguente query di ricerca nella maschera di ricerca di Google:

site:www.iltuodominio.it

L’operatore di ricerca Google site istruisce Google a visualizzare tutti gli URL indicizzati relative al dominio nell’elenco dei risultati di ricerca. Se la richiesta non porta al risultato desiderato nonostante la richiesta di indicizzazione, verifica se il tentativo di indicizzazione fallito è dovuto a un problema tecnico. Le fonti classiche di errore sono il robots.txt, il meta tag HTML noindex e il tag Canonical.

Conclusione

La visibilità sul web, in particolare sul motore di ricerca Google, è una condizione essenziale per avere successo con il proprio sito web. Sebbene teoricamente si possa anche semplicemente aspettare che i bot dei motori di ricerca indicizzino da soli gli URL del tuo progetto web, questo potrebbe richiedere del tempo, soprattutto per progetti web più piccoli. Considerando lo sforzo minimo richiesto per una registrazione manuale, ti consigliamo quindi di gestire personalmente l’indicizzazione del tuo sito, così da garantire il più rapidamente possibile una migliore visibilità del tuo sito sul World Wide Web.

Hai trovato questo articolo utile?
Vai al menu principale