Come iniziare un blog di viaggi: consigli e trucchi

Vi piace viaggiare e scrivere? Iniziare un blog di viaggi non è un’idea inverosimile. Tuttavia, un blog di viaggi di successo non richiede solo destinazioni interessanti e contenuti di qualità, ma avrete anche bisogno del giusto sistema di blogging o software che lo supporti. Vi mostreremo come creare un blog di viaggi e quali competenze sono importanti per un blog di successo.

Registrazione dominio

Più di un semplice nome.

Registra il tuo dominio con IONOS e approfitta di tutte le nostre funzionalità.

E-Mail
SSL Wildcard
Supporto 24/7

Come iniziare un blog di viaggi: il giusto contenuto è fondamentale

I blog di viaggi sono sempre più diffusi. Tuttavia, vale la pena creare il proprio, anche solo per documentare l’esperienza di viaggio per voi stessi o per condividerla con amici e familiari. La condivisione delle esperienze e la passione per le culture straniere e le avventure dovrebbero essere il motivo principale per lanciare un blog. Ciò poiché, nonostante sia possibile guadagnare con il proprio blog, il più delle volte rimane un hobby.

Il tema del vostro blog può essere solitamente ispirato alle vostre passioni e ai vostri obiettivi di viaggio, ad esempio, un viaggio intorno al mondo o una vacanza in Asia. Se volete rendere il blog un po’ più tematico, potreste concentrarvi su incontri con la gente del posto, spiagge, città e così via. Se si discute di una vasta gamma di argomenti, è utile creare diverse categorie all’interno del blog di viaggio per aiutare i lettori a navigare più facilmente nel blog stesso. Qualunque cosa facciate, siate sempre autentici e raccontate degli argomenti che vi stanno a cuore.

A cosa prestare attenzione quando si crea un blog di viaggi

Considerare cosa scrivere sul vostro blog di viaggi è solo un lato della medaglia, dovreste anche esplorare come raccontare le vostre storie. In generale, non molti lettori apprezzano testi incredibilmente lunghi con una struttura confusa. Esercitatevi a mantenerli brevi e a dividere i vostri racconti in paragrafi e capitoli. Inoltre, foto e video sono indispensabili per qualsiasi blog di viaggio.

Esplorate gli stili di testo e immagini, vale a dire le caratteristiche linguistiche, i colori e i filtri prima di pubblicare il vostro primo articolo, in modo che il vostro blog di viaggi sia unico in quanto a contenuto e design. Anche gli “espedienti”, come Google Maps o altri tipi di mappe che permettono ai lettori di seguire il vostro viaggio sono una buona idea.

Date un’occhiata più da vicino alla navigazione o alla struttura del vostro blog di viaggi. Tradizionalmente, i blog sono disposti cronologicamente. Per permettere ai lettori di cercare destinazioni ed esperienze specifiche, le categorie all’interno del menu così come i tag, i tag cloud e un campo di ricerca sono buoni punti di orientamento.

Bisogna avere delle conoscenze di programmazione per iniziare un blog di viaggi?

Quando si crea un blog ci si chiede spesso se è necessario avere delle competenze base di programmazione. La buona notizia è che iniziare un blog di viaggi non richiede alcuna conoscenza di programmazione. Grazie agli editor per la creazione di siti web, è possibile creare facilmente un blog di viaggi in pochi clic (a volte anche gratuitamente). Il vantaggio di questi editor è che si ottiene l’hosting, il dominio, il blog, i modelli e molte altre funzioni da un’unica fonte.

Consiglio

Create il vostro sito web con IONOS usufruendo del servizio MyWebsite, ad esempio.

Alternativamente, se volete più opzioni di personalizzazione e siete amanti della tecnologia, potete optare per un CMS. I CMS richiedono un po’ più di pratica ma allo stesso tempo permettono una migliore personalizzazione. Tuttavia, questo richiede un po’ più di conoscenza e tempo per creare una pagina con WordPress.

Managed WordPress Hosting con IONOS!

Lancia velocemente il tuo sito web e approfitta della versione di WordPress più sicura e aggiornata!

Dominio gratis
SSL
Supporto 24/7

Quale CMS scegliere per un blog di viaggi?

Oltre ad alcune considerazioni di base relative al vostro livello di competenza tecnica, al tempo che avete a disposizione e al grado di personalizzazione del vostro blog, vi sono alcuni altri fattori su cui dovreste riflettere:

  • Qual è il costo mensile di gestione di un sito web o blog? Anche se è possibile creare un blog di viaggi gratuito, può valere la pena di investire un po’ di più per delle funzioni e dei modelli aggiuntivi.
  • Di quali funzioni avete bisogno?
  • Volete che il blog sia espandibile? Ad esempio, potreste aver bisogno di aggiungere pagine o funzioni?
  • Quanta libertà creativa volete per design e layout strutturale?
  • Avete intenzione di guadagnare attraverso il vostro blog? Quali strategie di marketing adotterete per farlo conoscere?

La tabella qui riportata mostra un confronto tra quattro sistemi popolari e particolarmente adatti ai blogger di tutte le categorie, compresi i blog di viaggi e i blog di cucina.

WordPress

IONOS MyWebsite Plus

Joomla

Blogger.com

Tumblr

Pubblico

Blog e siti web per tutti

Principianti, esperti e professionisti

Professionisti, per dei siti web contenenti blog (raramente blog puri)

Principianti, semi-professionisti

Principianti, uso privato

Facilità d’uso

Può essere difficile da usare per i principianti

Facile

Più adatto a degli utenti esperti

Intuitivo e facile

Molto facile da usare

Design

Migliaia di modelli (possono esservi costi aggiuntivi)

Personalizzabile

Molti modelli

Possibilità limitate

Molto limitato

Espandibilità

Soluzioni disponibili per la maggior parte delle richieste

Più funzioni che nella versione Pro

Varie ma spesso soggette a costi aggiuntivi

Opzioni limitate

Molto limitata

Marketing

Estremamente flessibile

Estremamente flessibile

Estremamente flessibile

Opzioni limitate

Non integrato

Costi

Gratis o su abbonamento

A partire da € 5 al mese

Gratis nella versione base

Gratis

Gratis

Consiglio

Oltre al software di blogging di vostra scelta, potete generalmente usufruire di numerosi strumenti spesso disponibili gratuitamente, i cosiddetti blogging tool, per modificare immagini o testo, ottimizzare il vostro contenuto per i motori di ricerca, e avere un aiuto per quanto riguarda il marketing.

Come creare un blog di viaggi: pagine e contenuti da includere

Il fondamento del vostro blog di viaggi sarà costituito dai vostri articoli di viaggio. Questi sono meglio disposti cronologicamente ma possono anche essere ordinati per focus tematico, paese, ecc. Tuttavia, vi è molto potenziale per strutturare il contenuto quando si tratta di un blog di viaggi. A questo proposito, vi consigliamo di ottimizzare il vostro blog per i motori di ricerca e fare attenzione alle parole chiave.

Una volta fatto questo, le opzioni sono infinite. Potreste pubblicare delle liste delle cose da fare o degli elenchi delle cose da portare per escursioni di più giorni o viaggi in città, consigli sulla sicurezza, e cose da fare e da non fare quando si visitano determinati paesi, consigli per attrazioni da non perdere o viaggi culinari. Potrete includere qualsiasi cosa che sia in qualche modo collegata ai vostri viaggi, ad esempio dei consigli su come fare e disfare le valigie possono rivelarsi utili.

Vi sono alcune pagine che ogni blog di viaggi dovrebbe contenere:

  • Una pagina “Chi sono” nella quale ci si presenta ai propri lettori
  • Una pagina “Contatti” che includa un modulo di contatto
  • Una pagina dedicata all’informativa sulla privacy e, se necessario, ai termini e alle condizioni.

Un’informativa sulla privacy e i termini e le condizioni sono obbligatori se concludete contratti o vendete prodotti sul vostro blog. Molti editor per la creazione di siti web e CMS forniscono dei modelli (conformi alla legge) che possono essere adattati secondo le proprie esigenze.

Iniziare un blog di viaggi: una guida passo dopo passo

Una volta deciso il tema del vostro blog di viaggi e il sistema che intendete usare, potete seguire la seguente guida passo dopo passo per impostare e pubblicare il vostro blog in pochi semplici passaggi.

Primo passaggio: decidere un nome e registrare il dominio

Il tema del vostro blog dovrebbe servire da ispirazione per il nome. È importante che il nome sia breve e facile da scrivere e ricordare. Dopo tutto, il vostro URL sarà di solito basato sul vostro nome. Inoltre, assicuratevi che il nome desiderato non esista già (anche in un formato simile), in modo che non ci sia rischio di confusione. Se il nome è unico, registrate il dominio desiderato corrispondente.

Check dominio
  • .it
  • .com
  • .shop
  • .net
Consiglio

Con IONOS potete controllare e registrare il vostro dominio desiderato con facilità. Per i blog, potete anche assicurarvi un dominio. blog.

Secondo passaggio: impostare l’hosting e il CMS

A seconda del sistema che avete scelto, potrebbe essere necessario trovare un fornitore di hosting separato e installare un CMS. Con gli editor per la creazione di siti come quello di IONOS, l’hosting e il CMS sono forniti da un’unica fonte, il che vi permette di iniziare a configurare pagine e funzioni da subito.

Terzo passaggio: decidere il design

Decidete uno o più caratteri, colori, layout di pagina e altre caratteristiche di design. La maggior parte dei sistemi permette una certa flessibilità.

Quarto passaggio: creare il contenuto per il vostro blog di viaggi

Ora che è tutto impostato, potrete iniziare a scrivere i vostri primi testi, aggiungere foto e pubblicare i vostri resoconti di viaggio sul blog. Pubblicare regolarmente è raccomandato per assicurarsi che i vostri lettori visitino il blog abitualmente.

Quinto passaggio: spargere la voce e far conoscere il vostro blog

Volete tenere i vostri visitatori interessati e accoglierne di nuovi? Assicuratevi di far conoscere il vostro sito web. Usate i social media come Instagram e Facebook, i forum e le comunità per coinvolgere i viaggiatori e chiunque sia interessato. Inoltre, potrete pubblicare i vostri contenuti immergendovi più a fondo nelle migliori pratiche SEO.

Come guadagnare con un blog di viaggi

Come anticipato in precedenza, ottenere un guadagno dal vostro blog di viaggi è raro ma certamente possibile. A tal fine, vi proponiamo le seguenti opzioni:

Affiliate marketing

I blogger che discutono determinati prodotti di viaggio soggiornano sempre nelle stesse catene alberghiere o volano usando la stessa compagnia aerea possono impostare i cosiddetti link di affiliazione alle varie marche e compagnie. Si tratta di link con un identificatore individuale, con il quale queste aziende riconoscono che un visitatore è approdato sulla loro pagina dal vostro blog. Per ogni contatto o clic vi verrà pagata una piccola commissione.

A questo scopo, iscrivetevi a una rete di affiliazione o controllate i siti web di hotel e fornitori di viaggi per vedere se offrono un programma corrispondente.

Cooperazione e sponsorizzazione

A volte il pagamento avviene sotto forma di pernottamenti gratuiti, campioni di prodotto e altri vantaggi. Se il vostro blog ha un pubblico vasto, alcune catene alberghiere potrebbero pagare affinché la loro offerta venga inclusa nel vostro blog. Lo stesso vale per i produttori di attrezzature per l’escursionismo, macchine fotografiche, ecc.

Pubblicità

Alcune reti pubblicitarie vi permetteranno di registrare il vostro blog come spazio pubblicitario. In questo caso, riceverete una ricompensa per ogni clic su un banner o altra pubblicità.

Non dimenticate di etichettare i post sponsorizzati o gli annunci pubblicitari come tali. Inoltre, dovrete fare attenzione ai marchi che decidete di promuovere sul vostro blog. I prodotti e i partner dovrebbero essere adatti al vostro contenuto, altrimenti la pubblicità potrebbe sembrare inaffidabile.

Cinque consigli utili per il vostro blog di viaggi

Consiglio 1: Scrivete per voi stessi, non per gli altri. Creare un blog di viaggi è uno sforzo personale. Anche solo per il bene della vostra credibilità, dovreste sempre rimanere fedele a voi stessi. Non scrivete di viaggi al solo scopo di fare soldi o di piacere agli altri.

Consiglio 2: Cercate di essere diversi. Ogni paese è stato già visitato, ogni panorama è già stato fotografato. Vi sono persino dei profili sui social network che mostrano le stesse pose di fronte a luoghi familiari. Cercate di trovare un angolo nuovo e personale per raccontare le vostre storie ed esprimere il vostro punto di vista.

Consiglio 3: Scambiate opinioni con una comunità. La comunità dei blogger è affiatata e si sostiene a vicenda, ma solo se entrambe le parti ne ricavano qualcosa. Sfruttate il potere delle relazioni con altri blogger e usatelo per aumentare la vostra visibilità.

Consiglio 4: Usate il potenziale della SEO. Come discusso in precedenza, vi sono molti modi per posizionare il vostro blog nei motori di ricerca, specialmente per gli elenchi degli articoli di viaggio indispensabili e i consigli di viaggio. Gli strumenti per le parole chiave vi aiuteranno a trovare i termini giusti e delle nuove idee.

Consiglio 5: Analizzate e ottimizzate il vostro blog di viaggi. Usate Google Analytics e altri tool di analisi per scoprire quanti visitatori ha il vostro blog di viaggi, quali contenuti sono particolarmente popolari e in quali aree dovete ancora migliorare.

Per offrirti una migliore esperienza di navigazione online questo sito web usa dei cookie, propri e di terze parti. Continuando a navigare sul sito acconsenti all’utilizzo dei cookie. Scopri di più sull’uso dei cookie e sulla possibilità di modificarne le impostazioni o negare il consenso.