Come iniziare e avere successo con un blog di cucina

Se siete amanti della gastronomia (e/o del cibo) e volete condividere la vostra passione con gli altri, potreste aprire un blog di cucina. Tuttavia, nell’impostare un blog di cucina non è solo il contenuto che conta, ma anche la struttura e il modo in cui si gestisce il blog a lungo termine. Continuate a leggere per imparare come creare un blog di cucina in alcuni semplici passaggi.

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Il fulcro di un blog di cucina: l’amore per il cibo

Cibo, preparazione e presentazione sono enormi argomenti di conversazione su siti web e social media. Oltre agli chef più in voga che presentano le loro nuove e folli creazioni gastronomiche, le creazioni casalinghe non sono meno deliziose o di minore qualità e molti privati mettono in mostra le proprie abilità in cucina. L’alimentazione sana, varia e consapevole è un argomento sempre più importante nelle nostre vite. Come per molte tematiche, ci si può rivolgere a Internet per trovare ispirazione, consigli e per scoprire nuove possibilità.

Cosa significa creare un blog di cucina?

Quando si inizia un blog di cucina, è consigliato concentrarsi su un argomento o una nicchia che vi appassioni veramente e che si basa su una buona esperienza personale. Presentare della cucina vegana quando si ama la bistecca, ad esempio, manca di credibilità e non sarà sostenibile a lungo termine. Il divertimento è una delle principali forze trainanti di qualsiasi blog di cucina.

Un altro fattore importante è la creazione di contenuti di alta qualità. “Si mangia anche con gli occhi!” come dice il vecchio detto e questo si applica a maggior ragione ai blog di cucina. Per garantire il buon funzionamento del vostro blog, dovreste utilizzare un sistema di gestione dei contenuti che vi permetta di concentrarvi sul contenuto senza dover affrontare ostacoli tecnici.

Abilità importanti per creare un blog di cucina

Nonostante l’importanza di sistemi e tecnologia, non bisogna essere dei programmatori esperti per creare un blog. Vi sono infatti dozzine, se non centinaia, di editor per la creazione di blog o siti web che vi guidano attraverso il processo di configurazione e progettazione. Questi non necessitano di alcuna conoscenza di programmazione per essere utilizzati. Questi editor, in combinazione con altri utili blogging tool che aiutano a trovare immagini di stock, creare grafiche, ottimizzare il testo, ecc., permettono di lanciare un blog di cucina professionale abbastanza velocemente.

Consiglio

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Un blog di cucina combina intuizione personale ed estetica, il che significa che avrete bisogno di alcune abilità supplementari (a parte l’uso della tecnologia). Da un lato, è importante che vi piaccia creare nuove ricette e preparare cibi gustosi, che dimostriate un certo grado di creatività e abbiate il desiderio di provare cose nuove. Dall’altro lato, dovreste avere o essere disposti a sviluppare la capacità di produrre foto di alta qualità. I blog di cucina non si basano su immagini di stock, dovrete realizzare le vostre foto dei prodotti. A questo proposito potete trarre ispirazione dalle fotografie di prodotti per ristoranti e bar.

La capacità di scrivere dei buoni contenuti è meno importante quando si tratta di blog di cucina. Tuttavia, dovete essere in grado di spiegare le ricette in modo facile, il che richiede un po’ di pratica. È quindi meglio iniziare con delle ricette semplici e veloci che contengano solo pochi passaggi e ingredienti.

Si può guadagnare con un blog di cucina?

La risposta breve è: sì. In linea di principio è possibile guadagnare con qualsiasi blog, anche un blog di gastronomia o cucina. Tuttavia, se il denaro è la vostra unica motivazione, il fallimento è probabile. Il successo finanziario non è mai garantito quando si avvia un blog e questo vale per tutti i tipi di blog, sia che si tratti di un blog di viaggi o di moda.

Per guadagnare attraverso un blog avrete bisogno di creare e mantenere un’ampia base di un pubblico di lettori. Esistono diversi approcci per aiutarvi a far aumentare il vostro pubblico, ve ne elenchiamo alcuni di seguito. Una volta conquistato un pubblico, vi sono vari approcci per monetizzare il vostro blog:

  1. Sponsorizzazione e cooperazione: cercate dei produttori di utensili da cucina e da forno, rivenditori e altre aziende che potrebbero inviarvi gratuitamente dei prodotti da promuovere sul vostro blog. A volte la remunerazione arriva sotto forma di prodotti. Altre volte un marchio paga affinché se ne menzioni il prodotto in un vostro post sul blog. È importante sapere che la promozione di prodotti sponsorizzati è considerata pubblicità e deve essere indicata come tale. Quando collaborate con dei marchi in questo modo, assicuratevi che l’azienda o il prodotto corrisponda al vostro marchio (parola chiave: credibilità).
  2. Pubblicità: si possono offrire delle aree del proprio blog come spazio pubblicitario. I banner e altri formati pubblicitari possono essere integrati automaticamente e valutati tramite reti pubblicitarie come Google AdSense. In questo modo si riceve una piccola commissione per ogni clic.
  3. Affiliate marketing: l’integrazione dei cosiddetti link di affiliazione è un po’ più sottile, anche se anche questi devono essere contrassegnati come annunci. In questo caso, dovrete aggiungere dei link a negozi, siti di partner o prodotti sul vostro blog e per ogni clic (o acquisto), riceverete un pagamento. Tramite un identificatore unico, si potrà verificare chiaramente che il contatto è avvenuto attraverso il vostro blog di cucina.

L’implementazione delle misure descritte sopra dipenderà dal sistema di blog o CMS che usate.

Come iniziare un blog di cucina: scegliere il CMS più appropriato

Prima di selezionare il CMS per il vostro blog di cucina, dovreste essere consapevoli delle differenze tra le singole offerte: vi sono fornitori di siti web classici che possono includere una funzione blog ma sono altrimenti destinati a contenuti più statici, fornitori di CMS, ovvero dei sistemi di gestione dei contenuti per implementare siti web, blog e negozi, e in ultimo i software di blogging per pubblicare immagini e testo. La differenza tra questi non è così netta. Ad esempio, è possibile creare un sito con WordPress.

Vi consigliamo di considerare le seguenti funzioni o caratteristiche per scegliere il sistema di blogging più appropriato a voi:

  • Quanto sono avanzate le vostre capacità di programmazione? Quanto volete personalizzare il vostro blog?
  • Quanto sono importanti i modelli di design e/o i vostri elementi di design?
  • Di quali funzioni o tipi di pagine avrete bisogno?
  • Che importanza hanno per voi le estensioni (ad esempio, la possibilità di aggiungere un negozio web)?
  • Di quali opzioni di monetizzazione o marketing disponete?
  • Quali sono i costi di un sito web o un blog che siete disposti a pagare?

La seguente tabella fornisce una panoramica di cinque fornitori popolari di servizi per blog e una breve valutazione delle loro caratteristiche più importanti:

WordPress

MyWebsite Plus

Joomla

Blogger.com

Tumblr

Pubblico

Blog e siti web per tutti

Principianti, esperti e professionisti

Professionisti, per dei siti web contenenti blog (raramente blog puri)

Principianti, semi-professionisti

Principianti, uso privato

Facilità d’uso

Può essere difficile da usare per i principianti

Facile

Più adatto a degli utenti esperti

Intuitivo e facile

Molto facile da usare

Design

Migliaia di modelli (possono esservi costi aggiuntivi)

Personalizzabile

Molti modelli

Possibilità limitate

Molto limitato

Espandibilità

Soluzioni disponibili per la maggior parte delle richieste

Più caratteristiche che nella versione Pro

Varie opzioni ma spesso soggette a costi aggiuntivi

Opzioni limitate

Molto limitata

Marketing

Estremamente flessibile

Estremamente flessibile

Estremamente flessibile

Opzioni limitate

Non integrato

Costi

Gratis o su abbonamento

A partire da € 5 al mese

Gratis nella versione base

Gratis

Gratis

Consiglio

Volete usare WordPress per il vostro blog? Su IONOS trovate il pacchetto Hosting WordPress, perfetto per voi.

Quali pagine e contenuti sono importanti per un blog di cucina?

Nel pianificare la struttura del vostro blog di cucina, dovreste pensare con attenzione al vostro argomento e a come volete presentarlo. Intendete usare principalmente foto, gallerie e istruzioni passo dopo passo per le ricette? Capire il tipo di contenuto che pubblicherete aiuta a pianificare la struttura delle vostre pagine. A seconda della strategia che intendete perseguire con il vostro blog e se volete ottimizzare il vostro blog di cucina per i motori di ricerca potrebbero interessarvi dei formati di contenuto come voci di enciclopedia o FAQ.

Oltre al contenuto, le seguenti pagine dovrebbero essere incluse in tutti i blog di cucina:

  • Sezione “Chi sono”: i blog di solito sono provvisti di una sezione “Chi sono” dove potrete presentarvi ed esporre il vostro progetto ai lettori e ai potenziali partner.
  • Contatti: la maggior parte dei sistemi CMS o blog offrono dei moduli di contatto che possono essere collegati a un programma di posta elettronica.
  • Informativa sulla privacy: un’informativa sulla privacy è obbligatoria e spesso disponibile come modello per raccogliere, conservare ed elaborare i dati degli utenti. L’uso di link di affiliazione deve essere spiegato chiaramente.
  • Termini e condizioni e diritto di recesso: se offrite abbonamenti o vendete prodotti sul vostro blog o su un negozio affiliato dovreste aggiungere una sezione dedicata a termini e condizioni.

Un ultimo suggerimento riguardante alcune funzioni utili: più ricette e storie pubblicate e più i vostri lettori potrebbero essere confusi e far fatica nel trovare i vostri ultimi contenuti. Le caratteristiche strutturali, come l’assegnazione di tag e tag cloud accanto o sotto la barra di navigazione, la categorizzazione delle ricette all’interno della navigazione o una ricerca ben funzionante, sono importanti.

Consiglio

Verificate la disponibilità e registrate il dominio desiderato con IONOS. Potete anche impostare un dominio .blog dedicato al vostro blog.

Come iniziare un blog di cucina in pochi semplici passaggi

Primo passaggio: trovare un buon argomento

Che si tratti di una cucina locale, delle ricette casalinghe della nonna, di tutto ciò che riguarda il cavolo o di una dieta vegetariana, vegana o senza glutine, il mondo del cibo è incredibilmente vario. C’è qualcosa per tutti i gusti. Poiché in tempi recenti si è diffusa la tendenza di concentrarsi sempre più sulla salute, le ricette per piatti sani, veloci da preparare o senza carne tendono a essere popolari. Anche la pasticceria e il cake design possono essere presentati bene sui blog di cucina.

Secondo passaggio: scegliere un nome

Il vostro tema o specializzazione alimentare probabilmente influenzerà il nome del vostro blog. Tenete presente che il nome scelto è spesso anche l’URL del blog di cucina, per cui dovrebbe essere abbastanza facile da ricordare e da scrivere.

Terzo passaggio: hosting e registrazione del dominio

A seconda del sistema che decidete di usare per creare il vostro blog di cucina, potreste aver bisogno di acquistare l’hosting. Molti fornitori di CMS includono lo spazio web nella loro offerta. Registrate il vostro dominio e, a seconda della vostra visibilità, assicuratevi dei domini con diverse estensioni (.us, .com, ecc.).

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  • .com
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Quarto passaggio: installare e impostare il CMS

Una volta scelto il software, è il momento di impostare la struttura di base del vostro blog di cucina. Definite i tipi di pagina o i modelli, la navigazione e altre caratteristiche (a seconda delle capacità del sistema scelto).

Se gestite un blog insieme ad altri, è solitamente possibile creare diversi autori e assegnare diversi permessi e ruoli.

Quinto passaggio: il design

Una volta che queste caratteristiche sono pronte, è il momento di aggiungere delle immagini. Usate dei modelli per progettare l’intestazione, la navigazione e le altre aree del vostro blog e determinate i colori, i caratteri, le dimensioni, ecc.

Infine, dovreste pensare allo stile della fotografia gastronomica che più si addice al vostro progetto. Vi sono forme e colori che potrebbero diventare un marchio di fabbrica del vostro blog?

Sesto passaggio: creare regolarmente contenuti di qualità

Ritagliate un po’ di tempo per postare regolarmente sul vostro blog di cucina foto, video, ricette e testi. Se volete diventare dei blogger seri, potrete elaborare un piano editoriale (a lungo termine). Potrete anche assumere un aiuto professionale per modificare le vostre foto e correggere i vostri testi o il materiale di marketing.

Settimo passaggio: farsi conoscere

Usate i social media, come Facebook, Pinterest o Instagram per promuovere i vostri contenuti. Inoltre, potete cercare forum e comunità relative ai vostri argomenti di cucina a cui partecipare e a cui collegare i vostri contenuti. In ultimo, i blog tool per SEO, marketing di affiliazione, ecc. possono aiutare a promuovere il vostro blog e a far conoscere il vostro sito web.

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Conclusione: sette consigli per un buon blog di cucina

  1. Seguite le vostre passioni e il vostro blog sarà credibile e soprattutto avrete più probabilità di andare avanti se pensate di poter dedicarvi a questa attività a lungo termine.
  1. Concentratevi su ciò che è importante. Concentrate le vostre energie sugli scatti, su belle foto e sul creare delle ricette deliziose. Evitate di concentrarvi troppo sull’ottimizzazione o la padronanza della tecnologia di blogging. Vi sono professionisti e plugin adatti a questo scopo e la maggior parte di essi sono molto facili da usare anche per i principianti.
  1. Unitevi a una comunità attiva. La gastronomia e la cucina sono attività socievoli che prosperano grazie alla comunicazione con gli altri. È proprio per questo motivo che dovreste passare del tempo su forum e social media per scambiare idee con altri utenti e appassionati.
  1. Permettete di lasciare feedback e commenti. Questo fa parte dell’aspetto della comunità e molti blogger permettono agli utenti di commentare i loro post. Potrete moderare i commenti per stimolare le discussioni.
  1. Rimanete aggiornati. Nel mondo del cibo, proprio come sui social media, vi sono molti argomenti di tendenza e vale la pena rimanere aggiornati su tali tendenze e approfittarne.
  1. Provate cose nuove. Questo vale tanto per delle nuove ricette, quanto per i formati. Un blog di cucina non deve essere composto solo da foto e testo; anche i video funzionano bene.
  1. Tracciate e analizzate il vostro successo tramite Google Analytics o altri strumenti di monitoraggio (gratuiti): usate degli strumenti tecnici per scoprire il più possibile sui visitatori del vostro sito e capire quali contenuti sono i più popolari. In questo modo potrete analizzare il contenuto del vostro blog e di conseguenza ottimizzarlo.
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