La risposta breve è: sì. In linea di principio è possibile guadagnare con qualsiasi blog, anche un blog di gastronomia o cucina. Tuttavia, se il denaro è la vostra unica motivazione, il fallimento è probabile. Il successo finanziario non è mai garantito quando si avvia un blog e questo vale per tutti i tipi di blog, sia che si tratti di un blog di viaggi o di moda.
Per guadagnare attraverso un blog avrete bisogno di creare e mantenere un’ampia base di un pubblico di lettori. Esistono diversi approcci per aiutarvi a far aumentare il vostro pubblico, ve ne elenchiamo alcuni di seguito. Una volta conquistato un pubblico, vi sono vari approcci per monetizzare il vostro blog:
- Sponsorizzazione e cooperazione: cercate dei produttori di utensili da cucina e da forno, rivenditori e altre aziende che potrebbero inviarvi gratuitamente dei prodotti da promuovere sul vostro blog. A volte la remunerazione arriva sotto forma di prodotti. Altre volte un marchio paga affinché se ne menzioni il prodotto in un vostro post sul blog. È importante sapere che la promozione di prodotti sponsorizzati è considerata pubblicità e deve essere indicata come tale. Quando collaborate con dei marchi in questo modo, assicuratevi che l’azienda o il prodotto corrisponda al vostro marchio (parola chiave: credibilità).
- Pubblicità: si possono offrire delle aree del proprio blog come spazio pubblicitario. I banner e altri formati pubblicitari possono essere integrati automaticamente e valutati tramite reti pubblicitarie come Google AdSense. In questo modo si riceve una piccola commissione per ogni clic.
- Affiliate marketing: l’integrazione dei cosiddetti link di affiliazione è un po’ più sottile, anche se anche questi devono essere contrassegnati come annunci. In questo caso, dovrete aggiungere dei link a negozi, siti di partner o prodotti sul vostro blog e per ogni clic (o acquisto), riceverete un pagamento. Tramite un identificatore unico, si potrà verificare chiaramente che il contatto è avvenuto attraverso il vostro blog di cucina.
L’implementazione delle misure descritte sopra dipenderà dal sistema di blog o CMS che usate.