Smart Bidding: strategie di offerta di successo su Google Ads
Smart Bidding indica delle strategie di offerta automatizzate su Google Ads che integrano metriche pubblicitarie come parole chiave, gruppi target o profili di utenti nella pianificazione delle campagne per avere un maggiore successo. L’apprendimento automatico viene utilizzato per impostare le offerte migliori per le vostre strategie.
Smart Bidding prende in carico questo compito calcolando i segnali disponibili per le posizioni degli annunci e gli obiettivi della campagna. A questo punto viene fatta un’offerta per i migliori slot pubblicitari per la parola chiave o il segnale su borse pubblicitarie digitali come Ad Exchange, il tutto in pochi secondi. Integrando il contesto pubblicitario e gli obiettivi aziendali, le strategie vengono adattate alle vostre esigenze. Insieme all’acquisto e alla vendita automatizzati di annunci attraverso programmatic advertising, programmatic buying e real time advertising, il budget della campagna viene implementato in modo più efficace.
Google distingue due obiettivi di Smart Bidding:
È importante cercare di utilizzare le strategie di offerta quando l’algoritmo può attingere a molti dati. Valori di conversione o strategie modificate troppo spesso e troppo rapidamente durante la fase di apprendimento possono avere un effetto negativo sull’efficienza.
I vantaggi più importanti in sintesi:
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Cos’è Smart Bidding?
Smart Bidding è considerato un sottoinsieme delle strategie di offerta automatizzate. Essendo basato sull’apprendimento automatico, l’algoritmo attinge a diverse segnali e valori per posizionare le offerte delle campagne. Invece di fare offerte manuali costose e dispendiose in termini di tempo, le strategie di Smart Bidding prendono decisioni automatiche. Ciò si traduce in campagne di maggior successo ed efficienza economica e in un ritorno ottimale sugli investimenti (ROI) o sulla spesa pubblicitaria (ROAS).Come funziona una strategia di offerta su Google Ads?
Senza Smart Bidding di Google, dovreste sviluppare le vostre strategie e analizzare gruppi target, parole chiave e milioni di segnali per la pubblicità sui motori di ricerca (SEA) e il marketing sui motori di ricerca (SEM). Sulla base di queste analisi di mercato e pubblicitarie, dovreste anche definire le offerte per le posizioni pubblicitarie lucrative nelle aste in pochi millisecondi, il che è difficilmente concepibile senza intelligenza artificiale e automazione.Smart Bidding prende in carico questo compito calcolando i segnali disponibili per le posizioni degli annunci e gli obiettivi della campagna. A questo punto viene fatta un’offerta per i migliori slot pubblicitari per la parola chiave o il segnale su borse pubblicitarie digitali come Ad Exchange, il tutto in pochi secondi. Integrando il contesto pubblicitario e gli obiettivi aziendali, le strategie vengono adattate alle vostre esigenze. Insieme all’acquisto e alla vendita automatizzati di annunci attraverso programmatic advertising, programmatic buying e real time advertising, il budget della campagna viene implementato in modo più efficace.
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Obiettivi aziendali e strategie di offerta di Google Ads
Una strategia di offerta su Google Ads è facilmente configurabile dalle impostazioni della campagna Google. In primo luogo, tuttavia, è necessario attivare o implementare il monitoraggio delle conversioni con Google Analytics o con Google Tag Manager.Google distingue due obiettivi di Smart Bidding:
- Aumentare le vendite/lead: conversioni con un budget definito o un ritorno fisso sull’investimento (ROI)
- Aumentare il profitto: conversioni con un budget definito o un ritorno fisso sulla spesa pubblicitaria (ROAS)
Le strategie di Smart Bidding di Google in dettaglio
A seconda dei vostri obiettivi aziendali, possono essere utili le seguenti strategie di Smart Bidding:Massimizzare le conversioni
Le conversioni si riferiscono a obiettivi di marketing specifici per aumentare le vendite o i lead. Questo include le conversioni che iniziano con una visita e si sviluppano in un interesse all’acquisto o lead e le conversioni che partono da un interesse all’acquisto o lead e si sviluppano in un acquisto. Per massimizzare le conversioni e aumentare il ritorno sull’investimento, è necessario ottenere il maggior numero possibile di interessati, acquirenti o clic per il budget stabilito.Obiettivo CPA/tCPA per conversioni ottimizzate
Il tCPA (target Cost per Action) definisce le maggiori conversioni possibili a fronte di un budget fisso per i costi pubblicitari o del valore di conversione. L’inserzionista determina il prezzo di una conversione. L’algoritmo assegna in modo efficiente il budget pubblicitario alle conversioni selezionate. Un consiglio è quello di iniziare con pochi tipi di conversione e lasciare all’algoritmo circa 30 giorni per imparare.Massimizzare il valore di conversione
A ogni conversione viene assegnato un valore. Per aumentare le conversioni mirate e il valore complessivo della conversione, questa strategia imposta le offerte nel quadro del budget per massimizzare il valore complessivo, ossia il ritorno sulla spesa pubblicitaria (ROAS). Ciò avviene indipendentemente dai diversi valori di misurazione e conversione.Obiettivo ROAS/tROAS per un valore di conversione ottimizzato
Per tROAS, si definisce il Return on Advertising Spend desiderato. Si noti che il valore ROAS non deve necessariamente essere identico al valore tROAS. Questo è utile solo se sono disponibili dati sufficienti: circa 50 conversioni negli ultimi 30 giorni dovrebbero essere sufficienti.Massimizzare i clic/automatizzare il CPC
Il costo per clic (CPC) automatizzato viene utilizzato quando l’algoritmo imposta le offerte non appena i clic hanno un’alta probabilità di portare a conversioni. Se la probabilità è bassa, l’offerta viene abbassata.Percentuale di impressioni potenziali
L’utente definisce se gli annunci devono essere posizionati al di sopra o al di sotto della concorrenza. Il limite superiore del costo per clic limita le offerte elevate.È importante cercare di utilizzare le strategie di offerta quando l’algoritmo può attingere a molti dati. Valori di conversione o strategie modificate troppo spesso e troppo rapidamente durante la fase di apprendimento possono avere un effetto negativo sull’efficienza.
Consiglio
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Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di Smart Bidding di Google?
Le strategie di offerta automatizzate implicano che l’algoritmo imposti le offerte per la vostra campagna in pochi millisecondi e faccia offerte per posizioni pubblicitarie convenienti e di successo. L’apprendimento automatico incorpora un gran numero di segnali contestuali e crea offerte in base a obiettivi predefiniti. I modelli di attribuzione e gli obiettivi aziendali vengono utilizzati per addestrare l’algoritmo sui valori di conversione più importanti per voi. Gli strumenti di analisi e i report sulle prestazioni consentono di verificare il successo della campagna.I vantaggi più importanti in sintesi:
- Posizionamento di offerte contestuali ed efficienti dal punto di vista dei costi e offerte per posizioni pubblicitarie adeguate
- Strategie di offerta automatizzate basate sull’apprendimento automatico
- Obiettivi di performance predefiniti che tengono conto degli obiettivi aziendali e dei segnali
- Valutazioni e report trasparenti grazie agli strumenti di analisi
- Risparmio di tempo e di costi per campagne più efficaci e di successo
Consiglio
Il marketing online è un processo di apprendimento. La scelta degli strumenti giusti per campagne pubblicitarie di successo richiede un bagaglio di conoscenze completo. Le nostre guide e istruzioni sui temi più importanti dell’online marketing forniscono ulteriori indicazioni al riguardo:
Quali sono i segnali importanti per Smart Bidding?
Milioni di segnali e dati sull’utilizzo e sul comportamento d’acquisto svolgono un ruolo nell’elaborazione delle offerte. I segnali e le caratteristiche più importanti includono:- Età/sesso
- Residenza/località
- Dispositivo/browser
- Sistema operativo
- Reddito stimato
- Giorno/ora
- Interessi/comportamento di ricerca
- Comportamento di acquisto
- Profondità di clic/comportamento di clic
- Accesso a pagine importanti
- Reazione alle CTA
- Comportamento del sito web
- Elenchi di remarketing
Come implementare correttamente una strategia di Smart Bidding
Per un’efficiente strategia di offerta di Google Ads, bisognerà per prima cosa assicurarsi che i prerequisiti come il monitoraggio delle conversioni, i gruppi target definiti, gli obiettivi aziendali realistici e i budget pubblicitari siano soddisfatti. Le domande importanti a cui dovreste essere in grado di rispondere sono:- Desiderate recuperare il massimo dei costi pubblicitari? In questo caso, si consiglia la strategia di offerta di Google Ads per “Massimizzare il valore di conversione”.
- Desiderate recuperare un multiplo definito dei vostri costi pubblicitari? In questo caso, si consiglia di impostare “Target ROAS” al “600%” per un valore di conversione sei volte superiore.
- Volete definire il costo di una misura pubblicitaria? Utilizzate “Target CPA” e impostate il budget massimo per il maggior numero possibile di conversioni.
- Volete ottenere il massimo numero di conversioni attraverso determinate misure e azioni pubblicitarie? Selezionate “Massimizza conversioni” per ottenere il numero massimo di conversioni per l’azione o posizione pubblicitaria corrispondente.