Come creare un sito web con un’area riservata o protetto da password
Chi desidera creare un sito web con un’area riservata protetta da una password può fare affidamento su diversi plugin e piattaforme apposite. Quante registrazioni di utenti puoi ottenere in questo modo dipende dallo stile, dal tipo e dalla quantità dei tuoi contenuti riservati agli utenti registrati.
Cosa sono le pagine riservate agli utenti?
Le pagine riservate agli utenti sono una sezione di un sito web il cui accesso è possibile soltanto con una password. Servono a creare un legame con gli utenti e racchiudono contenuti esclusivi non disponibili agli altri utenti. La sezione protetta da password può essere accessibile gratuitamente dagli utenti registrati oppure a pagamento. Nel caso di più livelli di accesso puoi diversificare i permessi di accesso per ogni tipologia di utente.
Le pagine riservate sono adatte a tutti i tipi di siti web, poiché i loro contenuti dipendono interamente da te, adatti a community esclusive così come a contenere contenuti multimediali votati all’intrattenimento.
MyWebsite Now Starter è lo strumento pensato per i principianti che vogliono creare un sito web in modo intuitivo. Include dominio e indirizzo e-mail.
Come si contraddistinguono dei buoni contenuti esclusivi per i membri?
Il contenuto che offri sul tuo sito per i membri può essere di vario genere. Di seguito ti indichiamo alcuni dei contenuti più comuni, che possono apparire sia singolarmente sia in combinazione:
- Offerte di partecipazione come webinar, streaming live, ecc.
- Contenuto informativo come articoli e guide
- Forum e chat per lo scambio personale
- Offerte di vendita (anticipate e/o scontate) di prodotti
- Un archivio in cui vengono conservati i contenuti passati
- Notizie su novità, annunci di prodotti e altro
Quali vantaggi offre un’area riservata?
La configurazione di una sezione riservata agli utenti nel tuo sito web risulta particolarmente adatta se hai determinati contenuti, per i quali desideri consentire l’accesso soltanto a utenti selezionati. In questo modo le sezioni protette da password possono servire come luogo per la comunicazione interna per i collaboratori e le collaboratrici che lavorano al sito web o come metodo per presentare offerte speciali agli utenti e rafforzare così la fidelizzazione del cliente.
È importante definire in anticipo quale tipo di iscrizione desideri integrare nel tuo sito web. Scegli se gli utenti debbano superare un cosiddetto paywall e/o se predisporre diverse categorie di utenti. Dovresti, inoltre, riflettere bene anche sulle limitazioni degli accessi ai contenuti. Sta a te stabilire la linea di confine, quanti e quali contenuti del tuo sito web vengano messi a disposizione esclusivamente per i tuoi utenti.
- Siti web in tempo record
- Soluzioni IA per il tuo business
- Risparmio di tempo e risultati eccellenti
Come si crea un’area riservata in un sito web?
Se desideri aggiungere pagine con accesso riservato a un sito web, hai tre opzioni tra cui scegliere. Se sei ancora all’inizio, puoi optare per un editor di siti web che preveda la possibilità di creare una sezione riservata. Le altre due soluzioni portano invece ai plugin o a una piattaforma dedicata. Soprattutto con i plugin di WordPress hai molte possibilità.
Il primo passo prevede sempre l’installazione o l’iscrizione al servizio. Dopodiché hai diverse opzioni di configurazione per limitare l’accesso all’area riservata, in base alle tue esigenze. Per ottenere una buona navigazione del sito web, dovresti riservare alla sezione esclusiva uno spazio fisso, così che gli utenti possano orientarsi meglio. Questo vale soprattutto se intendi offrire anche contenuti agli utenti non registrati.
Plugin per la creazione di un’area riservata: 3 esempi
MemberPress

Il plugin WordPress MemberPress è uno degli strumenti più usati per la creazione di pagine riservate agli utenti, in quanto è facile da gestire e dispone di una vasta scelta di funzionalità. Arricchisci il sito web con forum dedicati alla tua community, corsi online e diverse altre integrazioni per configurare una zona dedicata ai tuoi utenti sul tuo sito web in modo adeguato e variegato.
Il plugin per l’area riservata di WordPress è acquistabile in tre diverse versioni: Basic, Plus e Pro. La prima è rivolta principalmente a chi desidera creare pagine riservate per la prima volta. Tra le funzionalità comprese si annoverano un numero illimitato di utenti così come un paywall progressivo. Inoltre, con il passaggio alle versioni Pro e Plus hai a disposizione una molteplicità di componenti aggiuntivi.
DigiMember

Il plugin WordPress DigiMember ti permette non solo di limitare l’accesso alle pagine che scegli, ma anche a singole sezioni. Inoltre, puoi decidere liberamente quando rendere accessibili i contenuti protetti da password (come corsi video, prodotti da scaricare, ecc.) sul tuo sito web.
DigiMember dispone di una versione gratuita e una professionale a pagamento, di cui però la prima è adatta soltanto a chi ha necessità piuttosto limitate, date le forti limitazioni (ad esempio, un numero massimo di 50 utenti o un fornitore di pagamento prestabilito). Per un numero illimitato di utenti e per ulteriori funzioni, è strettamente necessario fare l’upgrade.
Ultimate Membership Pro

Ultimate Membership Pro è un plugin WordPress già usato per aggiungere una sezione riservata in oltre 40.000 siti web e gode di ottime valutazioni da parte degli utenti che lo hanno usato. Tra le sue funzionalità rientrano ad esempio l’integrazione di WooCommerce e PayPal, uno strumento per la gestione degli abbonamenti e diverse misure di sicurezza.
Ultimate Membership Pro può essere acquistato in un’edizione base dal costo moderato con abbonamento annuale. Tuttavia, se desideri usufruire di popolari estensioni come “Elementor Widget Lock” o “Divi Content Locker”, dovresti considerare il pacchetto di componenti aggiuntivi pro (Pro Addons Bundle), anch’esso disponibile con abbonamento annuale.
- 0 conoscenze preliminari richieste grazie a intuitive funzioni IA
- Tanti temi e plugin per personalizzare come vuoi
- Aggiornamenti semplici e gestione minima
Piattaforme per la creazione di un’area riservata: 3 esempi
MemberSpace

Il servizio MemberSpace è stato sviluppato nel 2014 e ti consente di restringere l’accesso ad alcune pagine selezionate del tuo sito web soltanto agli utenti registrati. Tra le sue funzionalità speciali vi sono, ad esempio i forum, i podcast e i programmi di affiliazione. Inoltre, uno strumento di analisi consente di monitorare i dati più importanti come i download effettuati, mentre una crittografia SSL moderna garantisce un’elevata protezione.
Dopo una fase di prova opzionale di 14 giorni, MemberSpace è disponibile in diverse varianti, ad esempio in un pacchetto base in cui devi pagare solo le commissioni per ogni abbonamento venduto.
Digibiz24

Digibiz24 è una piattaforma online con la quale è possibile creare siti web, funnel di vendita e pagine riservate agli utenti. Queste ultime possono contenere corsi di apprendimento e prodotti da scaricare, ma possono anche fungere da luogo per una comunità digitale. Un grande vantaggio sono le integrazioni opzionali, come la piattaforma di e-mail marketing ActiveCampaign, utile ad automatizzare diversi processi nell’ambito del marketing, delle vendite e così via.
Digibiz24 offre una fase di prova gratuita della durata di 30 giorni. Dopodiché puoi scegliere tra tre piani: Light, Premium e Platinum, con pagamento mensile o annuale. Con entrambe le versioni più costose è inclusa l’app Digimentor24, con la quale i tuoi utenti possono accedere alle sezioni riservate del tuo sito dal proprio dispositivo mobile Android e iOS, anche offline.
Kajabi

Kajabi è una piattaforma online versatile tutta in uno, con la quale puoi creare diversi contenuti (corsi online, podcast, sezioni esclusive, ecc.) in pochi secondi. Poiché riunisce già numerose funzionalità in sé, la piattaforma afferma che dopo l’acquisto non c’è bisogno di integrazioni o plugin aggiuntivi.
Se desideri provare la piattaforma, puoi approfittare di una fase di test della durata di 14 giorni. Puoi scegliere tra i piani a pagamento Kickstarter, Basic, Growth e Pro che offrono un numero illimitato di pagine di destinazione e accesso alla “Kajabi University”. Quest’ultima è un’area di assistenza in cui gli utenti di Kajabi possono accedere ai corsi che li supportano nella progettazione e gestione del loro business online.
Come si ottengono conversioni?
Una conversione definisce solitamente un processo tipico dell’online marketing che prevede un’azione da parte dell’utente, ad esempio l’acquisto di un prodotto, diventando così un cliente. Nel caso di un sito web con una sezione riservata agli utenti, devi stabilire quale sia il metodo migliore per trasformare un utente di passaggio in un membro registrato e, idealmente, pagante.
Per l’ottimizzazione del tasso di conversione è decisivo come imposti l’iscrizione al tuo sito web e l’offerta contenuta al suo interno. È importante tenerlo presente così da poter soddisfare al meglio le necessità dei tuoi utenti. Oltre al tipo di contenuto fornito, anche la sua quantità può essere un fattore decisivo. Molti siti con aree riservate sono un ibrido di vari contenuti. Una combinazione di forum comunitari, offerte speciali (di prodotto) e media fruibili lascia una buona impressione e invoglia gli utenti a sottoscrivere un abbonamento.
Altrimenti, puoi anche servirti di strumenti e iniziative che servono appositamente a migliorare il tuo tasso di conversione. Tra questi rientrano anche misure pubblicitarie come annunci e newsletter, ma anche l’uso della SEO.
Quali svantaggi comporta proteggere il sito web con una password?
Uno dei maggiori svantaggi dei siti web protetti parzialmente o totalmente da una password consiste nell’elevato impegno gestionale. Per questo dovresti prima di tutto configurare i permessi di accesso di WordPress in maniera consona e affidare la responsabilità delle pagine riservate ai membri a persone prestabilite, soprattutto se più persone lavorano al sito. Se il sito web include anche un forum della community, è importante che ci siano dei moderatori e delle moderatrici ad assicurarsi che tutte le regole vengano rispettate e che gli utenti si attengano alla netiquette del tuo sito.
Un ulteriore svantaggio è proprio il fatto della password, in quanto non hai nessun controllo su chi entra nelle pagine riservate. Le password possono essere condivise o rubate da criminali informatici. Quello che puoi fare è investire su una buona sicurezza del sito web e offrire agli utenti la possibilità di ripristinare la propria password.

