Sia che tu decida di creare il tuo sito web autonomamente o di assumere un fornitore di servizi, dovresti pensare in anticipo al tipo di sito web di cui hai bisogno. Questa decisione strategica però spetta unicamente a te. Con il nostro confronto tra le diverse tipologie dei siti web puoi farti un’idea più concreta sui tipi di siti web più importanti e scoprire quali sono le differenze principali.

Crea il tuo sito web
Scopri le nuovi funzioni IA di MyWebsite
  • Editor facile e intuitivo con supporto IA
  • Immagini e testi d'effetto in pochi secondi
  • Dominio, indirizzo e-mail e certificato SSL inclusi

Sito web aziendale

  • Adatto a: imprese, agenzie e liberi professionisti

  • Finalità: presentare la propria azienda e offrire opportunità di contatto

Il classico sito web aziendale corrisponde a quello che generalmente si associa a un sito web: si tratta di una raccolta di diverse pagine con l’obiettivo primario di fornire informazioni.

Il sito web aziendale è il biglietto da visita digitale di un’azienda: l’azienda presenta i suoi servizi e il suo team e offre opportunità di contatto. Tuttavia, i siti web possono contenere anche elementi dinamici, come ad esempio un’area news o un’area blog, il cui contenuto dovrebbe essere regolarmente aggiornato. I siti web completi spesso integrano altri tipi di siti web, come pagine di destinazione o micrositi, in modo che le aziende possano perseguire obiettivi diversi con un’unica presenza su internet.

Al fine di far conoscere il proprio marchio o il proprio sito web al target, le aziende dovrebbero implementare misure aggiuntive come il marketing sui motori di ricerca.

Un esempio di un sito web aziendale classico è la pagina di KPMG:

Immagine: Sito di KPMG
Il sito web della società di consulenza KPMG è un classico sito aziendale, in cui l’aspetto informativo è in primo piano. / Fonte: https://kpmg.com/us/en.html

Se desideri creare autonomamente un sito web aziendale e hai poche o nessuna capacità di programmazione, puoi affidarti a soluzioni per la creazione di siti web, che lavorando su template preesistenti permettono di ottenere risultati professionali e modellati sulle proprie esigenze in pochi minuti. In alternativa, puoi assumere un’agenzia e fargli creare il sito web perfetto per te.

Sito web con dominio
Crea il tuo sito web personalizzato

MyWebsite Now Starter è lo strumento pensato per i principianti che vogliono creare un sito web in modo intuitivo. Include dominio e indirizzo e-mail.

Portfolio

  • Adatto a: artisti, creativi e creative

  • Finalità: presentare visivamente i propri lavori

I siti web portfolio sono ottimizzati per presentare il lavoro visivo in modo accattivante. Questo tipo di sito web è particolarmente adatto per designer, fotografi, fotografe, artisti e artiste.

I temi dei siti web portfolio sono caratterizzati da un design sobrio, spesso minimalista, che già nella pagina iniziale pone l’accento sugli elementi grafici del proprio lavoro. A differenza dei siti web aziendali, la quantità di testo è solitamente ridotta.

Un sito web portfolio può essere facilmente realizzato anche dai non addetti ai lavori: i sistemi di gestione dei contenuti come WordPress offrono una vasta selezione di temi, che si possono facilmente adattare e riempire con i propri contenuti. L’unico punto difficile dal punto di vista tecnico è l’hosting. È necessario scegliere un provider specializzato nell’hosting di WordPress e che supporti un’installazione di WordPress con 1 clic. IONOS offre pacchetti particolarmente convenienti per chi è agli inizi.

Come può apparire un sito portfolio? Il sito del fotografo di ritratti Martin Schoeller è un esempio piuttosto tipico di questo tipo di sito web:

Immagine: Sito web del fotografo Martin Schoeller
I siti web di creativi e artisti sono spesso progettati come portfolio. / Fonte: https://martinschoeller.com/Covers

Se desideri creare autonomamente un sito web portfolio, dovresti premurarti di selezionare e presentare solo i tuoi lavori migliori. Avere un portfolio leggero, con pochi lavori ma di qualità è preferibile a un portfolio sovraccaricato con lavori mediocri, che toglierebbero visibilità ai lavori migliori.

Managed Hosting per WordPress
Genera il tuo sito web con l'IA: al resto pensiamo noi
  • 0 conoscenze preliminari richieste grazie a intuitive funzioni IA
  • Tanti temi e plugin per personalizzare come vuoi
  • Aggiornamenti semplici e gestione minima

Blog/giornale

  • Adatto a: blogger, aziende, giornalisti, giornaliste e influencer

  • Finalità: pubblicazione regolare di contenuti editoriali per l’informazione o l’intrattenimento

Un blog o un giornale online si concentra sui contenuti editoriali. Desideri pubblicare regolarmente news sui Bitcoin? Stai progettando un giornale locale online? Mentre i blog a volte accolgono i lettori e le lettrici su un sito web statico, le pagine iniziali delle riviste online assomigliano di solito alle classiche riviste cartacee, mostrando direttamente i contenuti più recenti.

Per un blog o un magazine online, la cosa più importante è avere contenuti sempre aggiornati e pubblicati regolarmente. Questo si riflette anche nel design del sito web. A volte vengono offerti anche prodotti e servizi.

Un esempio pratico di un buon sito web per blog o magazine è quello di Food & Wine:

Immagine: Schermata del sito Food & Wine
Il sito Food & Wine mette al centro i contenuti attuali, riflettendosi coerentemente nella struttura, nel design e nel lessico. / Fonte: https://www.foodandwine.com/

Tuttavia, mantenere un blog è un processo che richiede tempo. Ancora prima di creare il tuo blog personale, dovresti considerare se sei in grado di gestire il progetto in autonomia o se è meglio cercare un team di autori. Se vorresti che il tuo blog diventi una fonte di informazioni affidabile e una calamita per i lettori e le lettrici, gli articoli dovrebbero essere pubblicati frequentemente e a intervalli regolari.

Social Buy Button
Trasforma i tuoi follower in clienti
  • Inizia a vendere sui social media in poco tempo
  • Vendi prodotti materiali o servizi
  • Gestisci tutte le attività da un'unica piattaforma

Microsito

  • Adatto a: aziende

  • Finalità: materiale informativo o di intrattenimento riguardante uno specifico argomento o prodotto

Un microsito è il fratello minore del sito web aziendale: il carattere informativo è il punto focale. Tuttavia, si limita a poche sottopagine o anche solo a una pagina principale. A differenza del sito web, che presenta una serie di argomenti e servizi, il microsito solitamente presenta un nuovo prodotto concreto o un unico argomento chiaramente definito.

I micrositi sono spesso caratterizzati da disegni insoliti che mettono in evidenza un prodotto o un argomento. Si basano sulle possibilità di interazione, sulle animazioni e sulla diversità dei media per creare un’esperienza d’uso d’effetto.

Un esempio che è stato implementato con grande attenzione ai dettagli è la pagina “Creative Types by Adobe”, dove gli utenti possono scoprire il loro “tipo creativo”.

Immagine: Microsito di Adobe: Creative Types
Sul microsito di Adobe puoi scoprire con un quiz quale tipo di creativo sei. / Fonte: https://mycreativetype.com/

Pagina di destinazione

  • Adatto a: aziende, liberi professionisti

  • Finalità: acquisizione clienti o vendita

Le pagine di destinazione sono siti web dal design one page, che informano il visitatore o la visitatrice su un prodotto specifico con lo scopo di motivarlo a intraprendere una determinata azione. La pagina ha solitamente un chiaro carattere pubblicitario. Le sottopagine non vengono utilizzate. Le pagine di destinazione assomigliano invece a una dettagliata lettera di vendita, che può essere arricchita con video ed elementi grafici.

Nel migliore dei casi, l’utente consuma l’intero contenuto della pagina fino a che non è convinto e motivato a pagare per il prodotto o servizio fisico o digitale promosso, o a inserire il suo indirizzo e-mail.

Chi cerca ispirazione per creare una pagina di destinazione, la troverà sul sito web dell’American Association for Writers (AWAI). L’associazione per copywriter promuove i suoi corsi attraverso pagine di destinazione classiche:

Immagine: Pagina di destinazione di esempio della AWAI
L’American Association for Writers utilizza le pagine di destinazione per promuovere i suoi corsi online. / Fonte: https://www.awai.com/copywriting/p/

Le pagine di destinazione sono solitamente progettate come parte di campagne di marketing online: gli utenti cliccano su un annuncio su Google o in un social network e vengono reindirizzati alla pagina di destinazione.

E-commerce

  • Adatto a: aziende

  • Finalità: vendita di prodotti digitali o fisici

Le pagine di destinazione sono particolarmente indicate per la vendita di singoli prodotti, ma chi desidera vendere più di un prodotto dovrebbe servirsi di un e-commerce.

In un negozio online i prodotti e le loro caratteristiche vengono presentate in maniera chiara e semplice. La navigazione nel menu aiuta la potenziale clientela a trovare rapidamente quello che sta cercando. Volendo è possibile aggiungere contenuti come un blog o delle rubriche per consigliare i clienti e attrarre visitatori da Google, ma il focus principale rimane sui prodotti offerti.

New call-to-action

La maggior parte dei negozi online seguono una struttura sempre simile e collaudata, che si orienta a grandi piattaforme come Amazon:

Immagine: Amazon: esempio di un negozio online
Il sito di Amazon è un esempio di un tipico negozio online, dove a essere al centro dell’attenzione sono i prodotti piuttosto che i contenuti. / Fonte: https://www.amazon.com/

L’implementazione tecnica di un e-commerce è particolarmente impegnativa perché è necessario mappare l’intero processo di ordinazione e pagamento. Grazie a soluzioni di editor per creare siti web puoi realizzare negozi online più piccoli, mentre per i negozi più grandi è consigliabile rivolgersi a un’agenzia specializzata.

Negozio online
Il negozio online che cresce con le tue esigenze

Provalo con garanzia soddisfatti o rimborsati valida per 30 giorni.

Web app

  • Adatto a: aziende IT, aziende SaaS

  • Finalità: offrire un’applicazione online

Le web app non sono siti web che pubblicizzano un prodotto, bensì sono loro il prodotto stesso. Che sia per la gestione di progetti, l’amministrazione finanziaria o la contabilità delle spese di viaggio, sempre più software non richiedono il download, ma possono essere utilizzati nel browser come web app.

Certo, anche una web app è composta in parte dalle stesse pagine di un classico sito web aziendale, per informare su funzioni, vantaggi e prezzi. Ma a differenza di un classico sito web con funzione di “biglietto da visita”, in una web app l’utente può utilizzare lo strumento pubblicizzato direttamente dopo la registrazione.

Trello è una delle app più note di project management, progettata come una pura web app. Si ha bisogno solo di un accesso a internet e si può accedere all’applicazione da qualsiasi luogo utilizzando un browser. Le web app si rivelano una soluzione particolarmente pratica soprattutto per i team che lavorano da remoto.

Immagine: Sito della web app Trello
Dopo la registrazione, gli utenti possono utilizzare la web app Trello direttamente dal loro browser. / Fonte: https://trello.com/

Conclusione: quale tipo di sito web fa più al caso tuo?

Con la nostra panoramica ora hai un’idea di quanto possono essere diversi i siti web. Non hai ancora deciso quale tipo di sito web sia più adatto al tuo obiettivo? Di seguito un rapido aiuto per prendere la giusta decisione:

Immagine: Tipologie di siti web: come scegliere quello giusto
Scopri il tipo di sito web giusto per il tuo progetto online.

Prima di iniziare a sperimentare con gli editor per la creazione di siti o di assumere un professionista, prenditi un po’ di tempo per farti un’idea e chiarire che tipo di sito web si adatta meglio alle tue esigenze. Altrimenti, dopo poche settimane o mesi, se il successo sperato non arriva potrebbe essere necessario fare del lavoro aggiuntivo, che poteva essere evitato.

Sapere in cosa si differenziano le varie tipologie di sito web e avere chiaro in mente quello che stai cercando di raggiungere ti aiuterà anche nella comunicazione con le agenzie e i fornitori di servizi: potrai procedere in modo più efficiente e ottenere risultati migliori.

Acquista e registra il tuo dominio con il provider n°1 in Europa
  • Domain Connect gratuito per una configurazione facile del DNS
  • Certificato SSL Wildcard gratuito
  • Protezione privacy inclusa
Hai trovato questo articolo utile?
Vai al menu principale