Il dropshipping è un modello di business e-commerce in cui i commercianti vendono prodotti senza averli in magazzino. Un grossista o produttore esterno si occupa della logistica, della spedizione e spesso anche dell’imballaggio della merce. Il negozio online funge solo da intermediario tra i clienti e i fornitori.

Acquista e registra il tuo dominio con il provider n°1 in Europa
  • Domain Connect gratuito per una configurazione facile del DNS
  • Certificato SSL Wildcard gratuito
  • Protezione privacy inclusa

Cos’è il dropshipping? Una definizione

Il termine dropshipping proviene dalla logistica e, nel mondo del commercio online, si riferisce a una variante speciale della distribuzione basata su un principio molto semplice: un negozio online può offrire e vendere prodotti senza doverli né immagazzinare né spedire. In questo modo, si trasforma la distribuzione tramite negozio online: invece di avere tutti i prodotti in un magazzino, il gestore deve principalmente coordinare grossisti e produttori.

Nel dropshipping sono coinvolte tre parti:

  • la clientela
  • il venditore o la venditrice
  • il grossista o il produttore
N.B.

Per il cliente non fa alcuna differenza acquistare in un negozio online classico o in quello di un fornitore di dropshipping. Di solito, non saprà nemmeno se sta ordinando da un venditore diretto o da un intermediario. Infatti, il risultato per il consumatore finale è praticamente lo stesso in entrambi i casi.

Come funziona il dropshipping?

Il modo migliore per approfondire il funzionamento del dropshipping è osservare i diversi passaggi:

  1. Il cliente ordina la merce nel negozio online.
  2. Il negozio online ordina nel secondo passaggio i prodotti indicati nell’ordine del cliente presso un grossista o un produttore con cui collabora.
  3. La spedizione avviene infine attraverso il produttore o il grossista, che consegna direttamente la merce al cliente.

Quindi, un negozio online che si basa sul dropshipping funziona come una sorta di intermediario che vende prodotti online, ma non li spedisce. I clienti ordinano la merce presso il negozio online. Una volta ricevuto il pagamento dai clienti, il negozio online inoltra l’ordine a un grossista o produttore che si occupa del resto.

Lo sviluppo tecnologico ha fortemente professionalizzato il commercio del dropshipping. Con l’aiuto dell’intelligenza artificiale, si possono analizzare automaticamente le tendenze o adeguare i prezzi in modo dinamico. Anche l’assistenza clienti può essere gestita tramite chatbot intelligenti per l’online marketing. Molti negozi di successo utilizzano già sistemi basati su IA per personalizzare le raccomandazioni o monitorare le giacenze in tempo reale.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi del dropshipping?

I clienti degli e-commerce con dropshipping percepiranno a malapena la differenza con un classico negozio online, almeno al momento dell’ordine, poiché questi negozi reagiscono immediatamente una volta ricevuto il pagamento. Tuttavia, per chi gestisce negozi online, così come per i grossisti o i produttori, il modello presenta alcuni vantaggi e svantaggi.

Vantaggi del dropshipping

Per definizione, il dropshipping sembra avere numerosi vantaggi per i dettaglianti. Anche per i produttori o il commercio all’ingrosso ci sono alcuni vantaggi: possono concentrarsi esclusivamente sulla spedizione della loro merce. Non sono necessarie conoscenze di e-commerce. L’attenzione può essere completamente sui prodotti, la spedizione e i resi.

Probabilmente il più grande vantaggio del dropshipping dal punto di vista di chi gestisce il negozio è la facilità quando si avvia un nuovo negozio online: di solito è necessario un alto capitale iniziale, poiché bisogna avere un magazzino di prodotti per gestire rapidamente gli ordini dei clienti. Un magazzino che rimane sul groppone se non lo si vende. Tutto ciò viene eliminato con il dropshipping. I commercianti non devono preoccuparsi di acquisti di merci, costi di magazzino o premi assicurativi. Se un prodotto si vende poco o non viene comprato affatto, può essere semplicemente rimosso dall’assortimento. La creazione del business plan diventa così molto più semplice.

Negozio online
Il negozio online che cresce con le tue esigenze

Provalo con garanzia soddisfatti o rimborsati valida per 30 giorni.

Inoltre, è possibile aumentare i ricavi poiché gli e-commerce con dropshipping possono offrire una gamma di prodotti praticamente infinita. Un altro vantaggio è l’indipendenza dal luogo: né per la sede aziendale né per la gestione del negozio bisogna prestare attenzione alla posizione geografica. Tutto ciò di cui si ha bisogno è una buona connessione a internet. Pertanto, il dropshipping è perfetto per i nomadi digitali che desiderano lavorare ovunque nel mondo.

Svantaggi del dropshipping

Oltre a questi vantaggi, il dropshipping presenta anche alcuni svantaggi. Nel dropshipping, il commerciante online non ha alcun controllo sui fattori decisivi nell’esperienza cliente e deve affidarsi completamente ai propri partner. Si parte con la spedizione, si passa attraverso la garanzia della qualità dei prodotti ordinati e si finisce con il processo di reso. Se qualcosa va storto in uno di questi punti, è il negozio online a doverne rispondere per il cliente, anche se gli errori sono del commerciante all’ingrosso o del produttore. La reputazione e la fiducia del marchio crescono lentamente, ma possono rapidamente diminuire a causa delle mancanze di altri.

Il grande vantaggio di non avere un proprio magazzino diventa anche un grande svantaggio. Nel dropshipping, diversi negozi online si riforniscono sempre dal magazzino di un produttore o grossista. Questo può portare all’esaurimento degli articoli prima che il commerciante online se ne accorga. Ciò comporta un ulteriore lavoro, poiché in tal caso è necessario informare immediatamente del ritardo tutti i clienti che hanno ordinato quell’articolo.

Infine, il processo di spedizione può diventare uno svantaggio. Se i clienti ordinano diversi prodotti da diversi produttori e grossisti tramite un negozio, si aspettano comunque una singola spedizione nel migliore dei casi. Tuttavia, nel dropshipping, un ordine simile generalmente comporta l’arrivo di diversi pacchi, da diversi corrieri, in tempi di consegna diversi e con costi di spedizione diversi.

Consiglio

Una buona comunicazione aperta con i clienti, dalla descrizione del prodotto sulla pagina alla corrispondenza via e-mail personale, è fondamentale per compensare i punti deboli del dropshipping.

Dropshipping: vantaggi e svantaggi in sintesi

Vantaggi Svantaggi
Il grossista deve concentrarsi solo sulla spedizione Scarso controllo del negozio online sull’esperienza del cliente
Avvio semplice nel business dell’e-commerce Fiducia necessaria nel grossista
Conveniente per i gestori dei negozi, poiché non è necessario avere un inventario della merce Coordinazione più difficile
Varietà di prodotti convincente Nessuna spedizione unificata dei prodotti
Indipendente dal luogo

Quali sono i principali ambiti di applicazione del dropshipping?

Infine, dalla valutazione dei pro e contro, emergono tre principali ambiti di applicazione per il dropshipping:

  1. Come negozio online indipendente.
  2. All’interno di un marketplace online, come ad esempio Amazon o eBay: ciò ha il vantaggio di poter accedere a una vasta base di clienti, ma anche lo svantaggio che è la piattaforma a stabilire le regole.
  3. Nel commercio al dettaglio tradizionale e da entrambe le parti: come venditrice o venditore si può vendere merce tramite dropshipping online, come gestore si possono fare offerte anche se la merce non è più disponibile in negozio.

Quali prodotti sono più adatti per il dropshipping?

Un primo aspetto da considerare nella scelta dei prodotti per il dropshipping è di evitare, se possibile, i resi. L’abbigliamento, tipicamente legato a un tasso di reso molto alto, non è quindi l’ideale per il dropshipping. Fa eccezione il caso in cui si siano potute negoziare in anticipo regole e condizioni uniformi e vantaggiose con i produttori e i commercianti all’ingrosso. Particolarmente apprezzati nel dropshipping sono i prodotti delle seguenti categorie:

Social Buy Button
Trasforma i tuoi follower in clienti
  • Inizia a vendere sui social media in poco tempo
  • Vendi prodotti materiali o servizi
  • Gestisci tutte le attività da un'unica piattaforma
  • Prodotti in abbonamento: offrono sicurezza nella pianificazione per il fornitore e previsioni degli ordini per i partner.
  • Prodotti di nicchia: si distinguono per la ridotta concorrenza e la pressione sui prezzi; i costi per l’ottimizzazione per i motori di ricerca sono contenuti.
  • Prodotti ingombranti: poiché i produttori e il commercio all’ingrosso inviano i prodotti direttamente ai clienti senza passare per un magazzino intermedio, il negozio online beneficia particolarmente del dropshipping con articoli ingombranti.
  • Prodotti sostenibili: un numero crescente di consumatori presta attenzione a imballaggi ecologici, filiere corte e condizioni di produzione eque. Chi sceglie fornitori di dropshipping green può distinguersi dalla concorrenza.
  • Prodotti personalizzati: sebbene la personalizzazione richieda ulteriore coordinazione con i produttori, offre anche un’elevata soddisfazione del cliente e margini migliori.
  • Prodotti digitali: anziché aver bisogno di un determinato spazio fisico, nel dropshipping vengono messe a disposizione capacità server digitali, attraverso le quali le offerte digitali possono essere scaricate dopo l’acquisto.
Consiglio

Indipendentemente dai prodotti che un negozio online offre con il dropshipping, chi li gestisce dovrebbe conoscerli bene, insieme ai relativi produttori e al target di riferimento. Tutte le informazioni sui prodotti dovrebbero essere presentate in modo completo e chiaro nel negozio online.

Anche se con il dropshipping si cede gran parte dell’esperienza cliente, si può esercitare una grande influenza tramite pagine di prodotto eccellenti. Chi riempie il proprio negozio online nei minimi dettagli con contenuti di alta qualità guadagna la fiducia dei clienti. Il maggior numero possibile di opzioni di pagamento semplici facilita inoltre la procedura d’ordine per i clienti sul sito. Infine, è fondamentale una comunicazione con il cliente orientata al servizio, semplice e veloce tramite e-mail, chat in tempo reale sul sito o social media, specialmente nel dropshipping.

Come avviare la propria attività con il dropshipping

Il dropshipping è rivolto principalmente a chi ha già esperienza nell’ambito dell’e-commerce e quindi possiede competenze, contatti e ha un’idea di come funziona il mercato online. Tuttavia, per chi desidera iniziare in piccolo con il principio dell’“imparare facendo”, forniamo una breve guida introduttiva.

Primo passaggio: scegliere i prodotti adatti

Per scegliere i prodotti giusti, non è necessario avviare subito una complessa ricerca di mercato. Chi desidera testare il dropshipping dovrebbe scegliere un settore che conosce bene e in cui, idealmente, ha già contatti con i produttori o i commercianti all’ingrosso.

Secondo passaggio: configurare il proprio negozio

Un proprio negozio online oggi non richiede necessariamente avanzate competenze di programmazione. Template predefiniti permettono a chi è agli inizi di costruire un sito web in pochi minuti. Puoi usare, ad esempio, l’hosting WordPress o l’hosting WooCommerce, per avere tutti i componenti necessari per il tuo negozio.

Terzo passaggio: registrare un proprio dominio

Anche un dominio adeguato, incluso l’ambiente di hosting, svolge un ruolo importante. La registrazione e la configurazione sono oggi semplicissime e possono essere completate in pochi secondi. Così si registra il dominio velocemente e tutta l’infrastruttura per il proprio negozio online basato sul dropshipping è pronta in pochi clic.

Quarto passaggio: contenuti, marketing e servizi

Questa guida non è ovviamente una garanzia di successo. Per un negozio online accattivante serve più di un buon template. Sono necessarie immagini di alta qualità e tutte le informazioni che convincano i clienti all’acquisto. Chi vuole promuovere il proprio negozio online dovrebbe anche cercare il consiglio di esperti. È meglio che pubblicare senza una chiara strategia per Google Ads o per la pubblicità sui social network. Un buon servizio clienti e una strategia per i social media adeguata fanno la differenza.

Quinto passaggio: utilizzare strumenti e piattaforme moderni

Chiunque voglia affermarsi nel dropshipping dovrebbe puntare su strumenti e piattaforme attuali. Oltre ai plugin per il dropshipping, esistono strumenti specializzati come Oberlo, Spocket o DSers che tra le altre cose automatizzano il collegamento con i fornitori. Nella creazione di contenuti, nell’ottimizzazione SEO o nel servizio clienti, le soluzioni di IA come ChatGPT o Jasper possono essere d’aiuto. Anche il social selling tramite Instagram, TikTok o Pinterest sta diventando sempre più importante per aumentare la copertura dei contenuti e raggiungere i clienti nei luoghi che frequentano quotidianamente.

Hai trovato questo articolo utile?
Vai al menu principale