Un footer di un sito web è la parte inferiore di una pagina web, che di solito rimane invariata su tutte le pagine. Spesso contiene informazioni importanti come note legali, privacy, opzioni di contatto o link ai social media. È una costante nel design e non dovrebbe mancare in nessun sito.

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Il footer di un sito web è la “chiave di volta” visiva di un sito web e si trova proprio in fondo alla pagina. Per molto tempo, ha ricevuto poca attenzione poiché si pensava che gli utenti di un dato sito web fossero troppo pigri per scorrere fino alla fine della pagina. Tuttavia, gli studi hanno dimostrato che gli utenti tendono a guardare i siti web nella loro interezza per ottenere le informazioni che cercano.

Inoltre, quando si crea un sito web si teme sempre che le visitatrici e i visitatori possano perdere qualche informazione e si tende quindi a sovraccaricare l’header della pagina (intestazione). Questa strategia ha però l’effetto opposto, dato che il sovraccarico di informazioni e la mancanza di una struttura chiara portano gli utenti ad allontanarsi dal sito web.

Immagine: Grafica esplicativa sul footer di un sito web
Il footer funge da elemento visivo di chiusura per i contenuti di un sito web.

Generalmente, più chiara è la struttura di un sito web, più velocemente è possibile capirne il contenuto. Il diagramma sopra riportato illustra il posizionamento di un footer come visualizzato su uno schermo desktop, laptop o tablet di dimensioni medio-grandi. Come si può osservare, il footer migliora la chiarezza del sito web e aumenta l’usabilità del web design.

Immagine: Grafica di un footer di un sito web mobile
Il footer funziona nel design responsive anche come una parentesi ottica per le informazioni offerte da un sito web.

Usando le media queries nel CSS, le informazioni del sito web possono essere regolate per la massima facilità d’uso anche sugli schermi dei dispositivi mobili.

Il footer segnala all’utente che si è giunti alla fine di una pagina web. L’implicazione è che l’utente non può scorrere ulteriormente e non vi è più alcun contenuto da visualizzare. Gli utenti che scorrono fino al footer sono generalmente alla ricerca di contenuti aggiuntivi. È in questo caso che il footer di un sito web può essere particolarmente utile, collegandosi a contenuti speciali o addizionali. Inoltre, i footer danno ai siti web un aspetto professionale, dato che le informazioni di base qui contenute sono sempre accessibili.

Consiglio

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Per integrare il footer di un sito web in modo sensato, dovresti esaminare il tuo contenuto per vedere quali componenti con informazioni ricorrenti dovrebbero o devono essere integrate più volte. Una soluzione elegante è quella di aggiungere dei menu separati nel footer. A questo scopo, i sistemi di gestione di contenuti forniscono i cosiddetti widget, che fanno anche in modo che il footer mantenga lo stesso design del resto del sito.

Consiglio

Anche il CMS più utilizzato al mondo offre ampie opzioni per adattare il footer. Impara come modificare il footer su WordPress.

Il footer dovrebbe essere chiaramente separato dal contenuto principale di un sito web. Ciò può essere ottenuto utilizzando diversi colori di sfondo, contrastando l’area del footer e il colore principale del sito, aggiungendo una linea per separare i blocchi di contenuto, o con una qualsiasi combinazione di queste opzioni. Come sempre, “less is more”. Come anticipato, è possibile dividere la sezione del footer in due o tre sezioni di contenuto collegate logicamente. È consigliato lasciare abbastanza spazio tra queste sezioni, il cosiddetto spazio bianco, per evitare un sovraccarico visivo. Presta inoltre molta attenzione all’equilibrio generale tra il design unico del tuo sito web e la chiarezza del contenuto, poiché il footer è spesso l’impressione finale che un utente ha del sito web.

Non esiste una regola fissa per quanto riguarda le informazioni da includere in un footer. Tuttavia, i contenuti rilevanti del sito web sono spesso collegati al footer. Di seguito riportiamo alcuni suggerimenti.

Categorie e collegamento al blog

Un negozio online potrebbe usare un footer per mostrare categorie di prodotti o sezioni del sito, ad esempio:

La nostra collezione

  • Scarpe da corsa
  • Scarpe da passeggio
  • Scarpe ortopediche
  • Solette
  • Prodotti per la cura delle scarpe

I siti web di notizie o i blog potrebbero invece voler elencare i loro ultimi post in un widget apposito nel footer.

Informazioni obbligatorie

Il footer del sito web è un buon mezzo per inserire informazioni legali obbligatorie poiché sarà visibile in tutte le pagine e sottopagine del sito stesso. Tali informazioni potrebbero includere un link a un impressum e/o all’informativa sulla privacy. I negozi online potrebbero indicare nel footer anche termini e condizioni e la loro politica di reso e cancellazione.

In questo modo si ha l’occasione non solo di adempiere ai requisiti legali, ma anche di guadagnarsi la fiducia dei visitatori e delle visitatrici. Una buona aggiunta per negozi o fornitori di servizi è una lista delle opzioni di pagamento, dei servizi di consegna e di restituzione. Altre idee per aumentare la fiducia del cliente includono certificati, sigilli di approvazione, recensioni positive degli utenti e un avviso riguardante la crittografia SSL.

Consiglio

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Contatti, newsletter e app

Puoi migliorare il servizio del tuo sito web aggiungendo dettagli di contatto e, se applicabile, orari di apertura o disponibilità. Un link alle domande frequenti (FAQ) può essere utile nel caso in cui vendi prodotti o servizi. Inoltre, se oltre al tuo negozio online disponi anche di un negozio fisico, dovresti aggiungere nel footer gli orari di apertura e una mappa in cui venga indicato come raggiungerlo. A questo scopo, può risultare utile un’integrazione di Google Maps.

Bisogna però fare attenzione, poiché quando si incorporano delle mappe online, è necessario aderire alle norme sulla protezione dei dati. Il trasferimento dei dati degli utenti a server fuori dall’UE di solito richiede il consenso degli utenti. A questo fine, potresti incorporare una mappa con un simbolo, una foto e un testo per dettagliare qualsiasi trasmissione di dati. Tieni presente che alcuni fornitori proibiscono espressamente l’uso di rappresentazioni sfocate delle loro mappe (ad esempio, Google Maps).

La situazione è simile per le varie piattaforme di social media. È meglio includere un’icona che rimandi a Facebook, X e simili che hanno server al di fuori dell’UE. Ciò poiché l’integrazione diretta dei loro servizi può portare alla trasmissione non autorizzata di dati e potrebbe costituire una violazione delle norme sulla protezione dei dati. Tuttavia, quando si tratta di social media, vi sono ora molti strumenti web disponibili che aiutano a integrarli rimanendo conformi alle norme legali.

Il footer del sito web è anche utile per invogliare gli utenti a registrarsi alla newsletter. Le iniziative di e-mail marketing sono un ottimo modo per favorire la fedeltà e la fiducia dei clienti.

Se i tuoi servizi sono accessibili tramite un’app, puoi collegare tramite link nel footer i relativi app store. Poiché un numero sempre crescente di utenti accede al web dal proprio dispositivo mobile, le app sono un’aggiunta utile per alcune aziende.

Aggiungendo il collegamento al menu principale del sito web nel footer, si rende più facile la navigazione ai visitatori e alle visitatrici del sito sulla pagina, dato che non avranno bisogno di scorrere di nuovo fino all’header per cercare le informazioni necessarie (con l’eccezione del cosiddetto menu adesivo). Una visualizzazione della sitemap può essere usata per collegare le pagine internamente.

Lavori con un sistema di gestione dei contenuti? In questo caso puoi testare la migliore disposizione dei menu provando diverse posizioni in un sito web, potendo riadattare il design rapidamente se alcune aree non dovessero funzionare come previsto. Non dimenticare di ottimizzare la struttura di navigazione per migliorare l’usabilità del tuo sito web.

I visitatori e le visitatrici di un sito web tendono a valutare il contenuto incluso nel menu di navigazione e nel footer del sito web come più importante e degno di essere letto. Questo può aumentare il tempo che una persona trascorre sulla tua pagina, che a sua volta migliora il posizionamento SEO del tuo sito web. I motori di ricerca sono allergici al cosiddetto “contenuto duplicato”, ovvero il contenuto che appare almeno due (o più) volte su un sito web, e poiché il footer è di solito copiato in ogni pagina, lunghi passaggi di testo saranno considerati duplicati dai crawler dei motori di ricerca. È possibile evitare la duplicazione salvando il contenuto in una pagina separata a cui ci si collega tramite il footer del sito.

Di seguito troverai alcuni esempi di footer che implementano i requisiti discussi sopra in modi diversi.

Manufactum

L’azienda di vendita per corrispondenza Manufactum gestisce un grande negozio online e grandi magazzini fisici in 18 sedi. Di conseguenza, il footer del sito web è piuttosto esteso, ma mantiene una struttura chiara e incoraggia i clienti a iscriversi alla newsletter dell’azienda offrendo un buono sconto in cambio. La stretta barra grigia sopra le icone dei social media fornisce inoltre segnali per incoraggiare i visitatori e le visitatrici del sito ad acquistare.

Immagine: Schermata del footer del negozio di spedizioni Manufactum
Il footer del negozio di spedizioni Manufactum. / Fonte: https://www.manufactum.com

Zalando

Il footer di Zalando è un ulteriore esempio di un’integrazione più ampia, ma è molto più diretto grazie alla sua struttura chiara. Aiuta i clienti ad accedere rapidamente alle informazioni riguardanti il servizio al cliente, le offerte di carte regalo e i metodi di pagamento. Inoltre, include anche dei link ai contenuti legali, alla sezione “Chi siamo”, dove si trovano anche i programmi partner e le offerte di lavoro, alle applicazioni mobili di Zalando e agli account dei social media.

Immagine: Schermata del footer di Zalando
Il footer esteso del negozio online di Zalando. / Fonte: https://www.zalando.com

Back Market

Back Market è una piattaforma online che vende vari tipi di dispositivi elettronici ricondizionati, dagli smartphone agli epilatori. Il footer incorpora alcune caratteristiche extra come un link alla pagina Trustpilot di recensioni sull’azienda e instaura sin da subito un senso di fiducia. Ottiene altri punti anche menzionando la garanzia di 12 mesi. Nella sezione “About” (Chi siamo), a cui si rimanda con un link, viene descritto lo scopo dell’azienda rapidamente e con precisione.

Immagine: Schermata del footer di Back Market
Il footer del negozio online per elettronica ricondizionata Back Market. / Fonte: https://www.backmarket.it/it-it

ARTES Valve & Service

Il footer del produttore tedesco di valvole industriali ARTES Valve & Service è diretto e include tutti i dettagli più importanti perché i clienti possano contattare l’azienda rapidamente e facilmente per chiedere informazioni sui suoi servizi. I dettagli di contatto dell’azienda possono essere visualizzati anche su Google Maps. Il footer del sito è separato visivamente dal contenuto con un sottile contrasto e una linea blu.

Immagine: Schermata del footer dell’azienda industriale ARTES Valve & Service GmbH
Il footer dell’azienda industriale ARTES Valve & Service GmbH si concentra sull’essenziale. / Fonte: https://artes-valve.com/en/
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