Anche l’importanza dei vari social media e degli influencer aumenta continuamente nell’ambito dell’online marketing. Le prime rappresentano ormai da tempo dei canali commerciali affermati che offrono ai venditori una grande platea di clienti e alle persone una grande quantità di informazioni e prodotti.
Il social media marketing può essere operato in diversi modi. Oltre all’utilizzo del social media advertising su diverse piattaforme come Facebook, Twitter, ecc., anche il social shopping rappresenta oggi una delle tendenze più popolari del social media marketing. I social media fungono infatti da punto di raccolta dove gli utenti hanno la possibilità di confrontarsi con altre persone sui prodotti, ricevere consigli sugli acquisti e in questo modo potenziare l’esperienza di acquisto.
Le piattaforme più usate per il social shopping sono Instagram, dove i venditori possono promuovere i propri prodotti con foto e video e gli utenti commentarli e mettere mi piace, e Pinterest, dove gli utenti possono assicurarsi i prodotti messi in vendita su appositi pin nella categoria dedicata allo shopping.