Sito web per il curriculum vitae: candidarsi con il proprio sito web

In certi settori, il mercato del lavoro è altamente competitivo. I candidati in cerca di un nuovo lavoro devono sempre pensare a nuovi modi per poter tenere testa alla concorrenza. In altri settori, invece, le aziende sono alla disperata ricerca di lavoratori qualificati. Con una classica candidatura con un curriculum vitae e una lettera di presentazione si va sul sicuro, ma difficilmente ci si distinguerà dalla massa dei candidati. Creare un sito web per presentare il proprio curriculum vitae e il proprio portfolio è un metodo creativo, serio e originale per candidarsi per il lavoro dei vostri sogni. Scopriamo insieme in cosa consiste esattamente un sito web per il proprio curriculum e come può essere creato in maniera semplice e veloce.

Registrazione dominio

Più di un semplice nome!

Registra il tuo dominio con IONOS e approfitta di tutte le nostre funzionalità.

E-Mail
SSL Wildcard
Supporto 24/7

Cos’è un sito web per il curriculum vitae?

Perché un sito web per il proprio CV è meglio di una candidatura per e-mail o per posta

Una tipica candidatura al giorno d’oggi è costituita generalmente da una lettera di presentazione informativa e un CV. A seconda del settore, spesso è necessario anche allegare un portfolio o un esempio dei propri lavori. Questi documenti sono di solito inviati per e-mail agli amministratori delegati o al dipartimento delle risorse umane delle aziende interessate.

Il candidato ha piena libertà nella progettazione di questi documenti, che possono ovviamente anche essere inseriti sul proprio sito web senza problemi. In questo caso, però, la lettera di presentazione sarà di carattere generico. Una lettera motivazionale specifica per l’azienda alla quale si desidera presentare la propria candidatura rimane quindi obbligatoria, quando richiesta dal processo di candidatura. Spesso questa lettera di presentazione viene già formulata all’interno del testo dell’e-mail anziché essere inviata come documento separato.

I vantaggi di un sito web per il proprio CV

Presentare il vostro portfolio e il vostro CV su un sito web appositamente creato vi consente di distinguervi dagli altri candidati. Se il sito web è ben fatto, questo può costituire un vantaggio notevole. Ma non è finita qui: un sito web fornisce anche la possibilità di includere elementi interattivi, immagini e video.

In una domanda di lavoro classica, tipicamente il CV include anche una propria foto. Sul proprio sito web invece è possibile integrare una galleria professionale in cui presentare la propria persona a trecento sessanta gradi in diverse situazioni, oltre che un video di presentazione, per chi lo desiderasse.

Sul vostro sito web avete anche la possibilità di inserire rimandi ai vostri canali social media tramite link e icone. In particolare, LinkedIn e XING sono molto interessanti per i potenziali datori di lavoro.

Infine, un sito web per il vostro CV vi aiuterà anche nella ricerca di lavoro passiva. Costruendo bene la vostra pagina e ottimizzandola per i motori di ricerca, aumentate le probabilità che un’azienda vi noti.

Per chi è adatto un sito web per il curriculum vitae?

I lavoratori autonomi e liberi professionisti dovrebbero sempre avere un proprio sito web. Ma anche per i dipendenti in cerca di lavoro, un sito web in cui inserire il proprio CV è un ottimo modo per presentarsi.

L’industria più ovvia per la quale un proprio sito web ha senso è naturalmente il campo del web design. In questo caso il sito web rappresenta allo stesso tempo sia la candidatura che un esempio del proprio lavoro. Ma un sito web personale progettato professionalmente può rivelarsi utile anche per tante altre professioni creative: fotografi, redattori, artisti e professionisti simili possono dimostrare le loro molte idee sul loro sito web e presentare il loro portfolio in un modo accattivante.

La possibilità di candidarsi attraverso un sito web personale per il proprio CV e portfolio può però essere presa in considerazione anche dai lavoratori di altri settori. D’altronde, al giorno d’oggi, sempre più aziende si affidano alla comunicazione digitale. Se mantenete il vostro sito web aggiornato, potete usarlo come un biglietto da visita digitale, per le domande di lavoro, per espandere la vostra rete di contatti e per presentarvi come esperti della vostra professione.

Fatto

Siete lavoratori autonomi o dirigenti di azienda? Allora non potete esimervi dall’avere un sito web personale. Ogni settore ha le sue esigenze sul web. Scoprite come creare il sito web perfetto per il settore in cui operate:

Il Covid-19 e il mercato del lavoro: un sito web per il CV come opportunità

A causa della pandemia da Covid-19, gran parte della vita professionale si è spostata nel mondo digitale, compresa la fase di candidatura per un nuovo posto di lavoro. È vero che in molti campi è ormai comune inviare i documenti di candidatura per e-mail anziché per posta. Ma anche i passi successivi si sono spostati online: chiunque abbia dovuto condurre un colloquio di lavoro nel 2020 quasi certamente lo ha fatto online in videoconferenza.

Ha quindi senso sfruttare appieno le possibilità di Internet per la vostra candidatura. Anche se non avete la possibilità di presentarvi sul posto, avete comunque la possibilità di mostrare il vostro lato migliore con un sito web contenente il vostro CV e il vostro portfolio.

Creare un sito web per il proprio CV: 4 modi per farlo

Esistono diversi modi per creare un sito web per presentarvi al mondo del lavoro. Se avete le conoscenze necessarie, potete scrivere il codice sorgente voi stessi. Pur avendo il controllo completo sul risultato finale, la maggior parte delle persone non ha l’esperienza necessaria o non desidera investire del tempo per costruire l’intera struttura del sito web manualmente.

Però è possibile anche cercare l’aiuto di un professionista oppure di uno strumento facile da utilizzare e creato appositamente per questo scopo. Si tratta in quest’ultimo caso di editor per la creazione di siti web che permettono di ottenere risultati in poco tempo con l’aiuto di modelli o sistemi digestione dei contenuti (CMS) personalizzabili secondo le proprie esigenze.

  Programmazione manuale Editor per la creazione di siti web CMS Servizi di web design
Vantaggi Pieno controllo del progetto Facile da usare, nessuna conoscenza richiesta, molti template disponibili Ampliabile con plug-in e personalizzabile Assistenza da parte di professionisti
Svantaggi Conoscenze tecniche richieste Non completamente personalizzabile Il sistema ha bisogno di aggiornamenti regolari per risolvere le falle di sicurezza Dipendenza da terzi
Difficoltà Alta Bassa Da bassa a media Bassa
Prezzo Basso Da basso a medio Basso Alto

Crea il tuo sito web personalizzato

MyWebsite Now è il nostro strumento per creare siti web in modo semplice e intuitivo, pensato per chi vuole essere presente online in poco tempo.

Installazione facile
E-mail
Senza pubblicità

Creazione indipendente e manuale di siti web

Scrivendo voi stessi il codice sorgente a mano, avrete il pieno controllo sulla progettazione del sito. Ma è necessario avere un’adeguata conoscenza della materia. La maggior parte delle persone non ha abbastanza tempo per imparare il linguaggio HTML o CSS.

Anche chi preferisce utilizzare strumenti specifici o rivolgersi a professionisti, farebbe comunque bene a imparare le basi dei linguaggi di markup più comuni di Internet. Questo aiuterà a comprendere meglio la struttura del vostro sito web.

Una soluzione più semplice: creare un sito web personalizzato con un editor

Un editor per la creazione di siti web è uno strumento di editing online sviluppato appositamente per i principianti del web design. Per non iniziare completamente da zero, di solito si parte da un modello che si avvicina a livello tecnico alla vostra idea di design e può essere modificato in modo che il vostro sito web si distingua dai design generici. Il sistema è facile da usare anche da browser e molte modifiche avvengono facilmente tramite drag&drop.

Consiglio

Con il MyWebsite di IONOS potete scegliere tra numerosi template e personalizzare il design con pochi clic. Così anche i principianti possono mettere online il loro sito web in pochissimo tempo.

CMS trasformabile

Il sistema di gestione dei contenuti (CMS) più popolare al mondo è sicuramente WordPress. Questo CMS permette anche di lavorare con dei modelli, chiamati template, e di fare delle modifiche in un editor. Per questi motivi, creare un sito con Wordpress è piuttosto semplice e non richiede molto tempo. Con l’aiuto di numerosi plug-in, è possibile personalizzare un sito web in molti modi diversi e aggiungere funzioni utili. I CMS hanno anche il vantaggio di essere progettati per pubblicare facilmente nuovi contenuti, così da apportare modifiche senza alterare il resto del sito web.

Managed WordPress Hosting con IONOS!

Lancia velocemente il tuo sito web e approfitta della versione di WordPress più sicura e aggiornata!

Dominio gratis
SSL
Supporto 24/7
Consiglio

Con un hosting WordPress di IONOS non dovete preoccuparvi di installare il software. È già tutto pronto e potete iniziare subito a progettare il vostro web.

A proposito, WordPress ovviamente non è l’unico sistema di gestione di contenuti esistente. Date un’occhiata al nostro articolo sui migliori CMS a confronto per scoprire tutte le alternative disponibili sul mercato!

Il supporto di un servizio di web design

Chi non ha il tempo o voglia di occuparsi personalmente del proprio progetto web, può farsi aiutare da un servizio di web design professionale. Sulla base delle vostre idee, un team di professionisti svilupperà per voi il sito web che avete in mente. Con un servizio di web design, i professionisti lavorano a partire da un modello, il che permette di risparmiare molti costi rispetto a un’agenzia di web design e riduce il tempo complessivo di sviluppo. Gli esperti si assicureranno che il vostro sito abbia un bell’aspetto, ne ottimizzeranno la struttura tecnica e prepareranno tutto il necessario per soddisfare i requisiti dei motori di ricerca.

Da cosa è composto un sito web per il curriculum vitae?

In linea di principio, il sito web per il vostro CV o per il vostro portfolio non richiede alcuna caratteristica speciale e solitamente non ha dimensioni eccessive. Solitamente o si opta per la realizzazione di alcune sottopagine oppure si può realizzare il sito web con un design one page, che presenta il contenuto in una sola pagina ma diviso in diverse aree. A prescindere dalla forma di design che scegliete, dovreste offrire in ogni caso le seguenti informazioni sul vostro sito web.

  • Pagina iniziale: per dare il benvenuto ai visitatori del vostro sito.
  • Motivazione: simile a una lettera di presentazione, con lo scopo di promuoversi attivamente.
  • Curriculum: per presentare le tappe più importanti della vostra carriera fino ad oggi.
  • Portfolio: in base al settore in cui si opera, l’area in cui presentare esempi dei propri lavori.
  • Contatti: per elencare le varie modalità per mettersi in contatto con voi.
  • Informativa sulla privacy: per rispettare i requisiti legali, è necessario pubblicare l’informativa sulla privacy.

Pagina iniziale

Nella prima pagina, date il benvenuto ai visitatori del vostro sito web con un testo accattivante ed eventualmente anche con una foto di voi stessi. Tenete presente che molte persone che leggeranno questo testo vi stanno prendendo in considerazione per un posto di lavoro. Pertanto, una prima impressione professionale è essenziale. Bisogna anche adattare il proprio stile al proprio settore. Mentre alcuni lavori hanno un tono informale, altri datori di lavoro danno molta importanza alla serietà. Inoltre, il motto “Less is more” si applica particolarmente bene a questa prima pagina: evitate di inondare i visitatori con una pioggia di informazioni non rilevanti.

Motivazione

La vostra lettera di presentazione deve convincere i potenziali datori di lavoro che siete la persona giusta per quella posizione. A differenza di una vera e propria lettera di presentazione, tuttavia, non è possibile concentrare il contenuto su un lavoro o un’azienda specifica. Dovreste invece parlare di voi:

  • Quali sono i vostri interessi?
  • Cosa vi motiva maggiormente nel vostro lavoro?
  • Quali sono i vostri obiettivi?
  • Avete qualche abilità speciale?
  • Cosa vi caratterizza maggiormente?

Tenete sempre presente che le informazioni devono essere rilevanti per la vita professionale. Questa sottopagina è anche un ottimo posto per includere un video. Filmatevi mentre vi presentate per anticipare una parte del classico colloquio di lavoro. Assicuratevi però che il video abbia un aspetto professionale e di parlare sempre in modo chiaro e comprensibile. Se il risultato finale non è di buona qualità, è sicuramente meglio non pubblicarlo.

Curriculum

Il curriculum vitae, abbreviato CV, ha lo stesso aspetto sia in PDF che stampato. La cosa più importante è che sia ben strutturato, chiaro, conciso e senza lacune di alcun tipo. In questa sottopagina potete anche inserire delle vostre foto.

Portfolio

In particolar modo nelle professioni creative ci si candida per lo più con un portfolio contenente i propri lavori. Ma anche altri gruppi professionali possono trarre vantaggio dal mostrare i propri lavori e i risultati ottenuti con esso. Per esempio, è possibile creare gallerie con le foto dei vostri lavori, una lista dei vostri progetti più importanti (con riferimenti ad altri siti web se necessario) e così via. I file di grandi dimensioni, per esempio un riassunto del vostro portfolio, possono essere resi disponibili per il download. Se non gradite che tutti abbiano accesso al vostro portfolio, è possibile impostare un’area protetta da password, per avere un maggiore controllo su chi può accedervi.

Contatti

La pubblicazione dei dati di contatto è importante soprattutto se intendete usare il vostro sito web anche per la ricerca di lavoro passiva. Offrite diverse possibilità di contatto: oltre al numero di telefono e all’indirizzo e-mail, potete anche includere un modulo di contatto, che rende più facile mettersi in contatto con voi. Anche i link ai vostri account (professionali) sui social media rientrano in questa sottopagina. Altrimenti, è sempre possibile inserirli nel footer del vostro sito.

Informativa sulla privacy

Per garantire che il vostro sito web sia in regola con tutti i requisiti legali, è fondamentale pubblicare un’informativa sulla privacy.

Creare un sito web per il proprio curriculum: guida pratica

Anche se questo tipo di sito non è solitamente di dimensioni particolarmente grandi, per far sì che si ottenga il successo sperato è comunque necessario considerare alcuni aspetti importanti. Vi guideremo lungo tutti i passaggi necessari per portare a termine il vostro sito web.

Primo passaggio: scegliere il dominio giusto

Un dominio non è solo l’indirizzo del vostro sito web, ma anche parte integrante del vostro “marchio”. Il dominio è di solito la prima cosa che i visitatori notano, spesso prima ancora di giungere sul sito. Quindi prendetevi abbastanza tempo per pensare al giusto nome. Dato che il focus di un sito web per il curriculum è su di voi, è una buona idea che il dominio contenga il vostro nome. Questo può però rivelarsi problematico nel caso in cui il vostro nome e cognome siano molto comuni.

Se il dominio desiderato con il vostro nome è già stato preso, dovreste quindi scegliere un’alternativa adatta (per esempio, combinandolo con la vostra professione), oppure cambiare il dominio di primo livello. Oltre a .it e .com, esistono molte altre estensioni di dominio da prendere in considerazione. Per esempio, potete far finire il vostro indirizzo Internet in .info o .online.

Check dominio
  • .it
  • .com
  • .info
  • .net
Consiglio

Scegliendo di registrare un dominio con IONOS, ricevete anche un vostro indirizzo e-mail personalizzato. Questo vi aiuterà ad apparire ancora più professionali quando cercate un lavoro.

Secondo passaggio: quale design si adatta meglio a un sito web per curriculum?

Sul vostro sito web, siete voi a essere al centro dell’attenzione. Per questo, il design dovrebbe riflettere il vostro carattere. Ma non esagerate per non rischiare di infastidire i reclutatori e i potenziali datori di lavoro con un design disordinato e che distrae.

Anche un cosiddetto sito one page può rivelarsi una scelta adatta per questo tipo di sito web. Con una tale soluzione, i visitatori del sito possono scorrere il contenuto senza dover navigare in sottopagine. Inoltre, è possibile fornire un menu, in modo che gli utenti possano raggiungere un’area specifica del sito web più rapidamente.

Consiglio

Con l’editor per la creazione di siti di IONOS potete scegliere tra tanti layout professionali. Sulla base di questi template, potete fare tutte le modifiche che desiderate e riempire il sito con i vostri contenuti.

Terzo passaggio: aggiungere i contenuti appropriati per il vostro sito web

Una volta definita la struttura del vostro sito web e decisa la combinazione di colori e caratteri, è arrivato il momento di aggiungere i contenuti, ovvero scrivere i testi e caricare immagini e video. Facendo questo, dovreste prima di tutto definire una linea editoriale e attenervi a essa. Per esempio, i testi dovrebbero essere tutti scritti con uno stile e un tono simili e le immagini dovrebbero seguire lo stesso schema di colori. Assicuratevi inoltre di inserire solo le immagini di cui avete veramente bisogno e non sovraccaricate il sito. Se volete includere diverse foto in un unico posto, dovreste usare le funzioni di galleria per facilitare ai visitatori la visualizzazione delle immagini.

Quarto passaggio: pubblicare il sito web

Una volta completato il vostro sito web, è ora di pubblicarlo per permettere a tutte le persone interessate di visualizzarne i contenuti. D’ora in poi dovreste anche menzionare il vostro sito web ovunque lo riteniate opportuno, in primis sui vostri profili social, LinkedIn e XING in particolare.

Uno dei vantaggi principali di avere un sito apposito per il proprio CV è che il sito web lavora anche passivamente. Per questo motivo, è importante cercare di posizionarsi il più possibile in cima ai risultati di Google. Un’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) efficace è composta dai seguenti punti:

  • Keyword: assicuratevi di includere parole chiave importanti nella vostra pagina, specialmente in luoghi strategici come i titoli. Ad esempio, dovreste inserire ben in vista sul vostro sito il vostro titolo lavorativo o le vostre competenze insieme al luogo in cui vivete.
  • Mobile first: accertatevi che il vostro sito web sia ben visualizzabile su tutti i dispositivi e i formati possibili. Per fare ciò, il design responsive gioca un ruolo fondamentale.
  • Tecnicamente ottimizzato: affinché Google classifichi il vostro sito web come pertinente, è necessario che si carichi rapidamente. Perciò assicuratevi di caricare solo immagini dalla risoluzione adeguata e in dimensioni di file appropriate e non includete script inutili.
  • Struttura: assicuratevi di offrire una buona struttura di navigazione. Questo non solo aumenta l’usabilità, ma rende più facile per i crawler dei motori di ricerca sondare l’intero sito web.

A seconda di come create il vostro sito web, alcuni punti possono rivelarsi più o meno facili da realizzare. Per esempio, in molti template, sia che si utilizzi un editor per la creazione di siti web o WordPress, un design responsive è imprescindibile.

In sintesi

Ora il vostro sito è online e potete finalmente condividerlo e diffonderlo a tutti i potenziali interessati. Ovviamente questa è solo una fase del processo di candidatura. Scoprite le altre sfide della ricerca di lavoro nelle nostre guide:

FAQ

Avete ancora delle domande su come creare un sito web per il vostro curriculum? Qui trovate le risposte alle domande più frequenti.

È importante avere un sito web per il proprio curriculum o portfolio?

Dipende da quali obiettivi si hanno in ambito lavorativo. Affermarsi nel mercato del lavoro è possibile anche senza un sito del genere, ma con una presenza web appropriata avete la possibilità di distinguervi dalla concorrenza. Una volta che la vostra candidatura ha avuto successo, potete sempre continuare a usare il vostro sito web come un biglietto da visita digitale per voi e la vostra professione. Questo può portare a nuove ed eccitanti sfide nella vostra carriera.

Quali sono i vantaggi di un sito web per il curriculum?

La maggior parte delle candidature segue un certo schema. È difficile distinguersi positivamente tra le numerose lettere di presentazione e CV. Con un sito per il vostro curriculum lascerete un’impressione duratura. Inoltre, un sito web vi offre ulteriori opzioni di design (come l’integrazione di un video), che altrimenti non avreste con un semplice documento PDF.

Un sito del genere permette anche di condurre una ricerca passiva di lavoro: i reclutatori potrebbero trovare informazioni su di voi senza che siate voi a fare il primo passo.

Come si può creare facilmente un sito web per il proprio curriculum?

Ci sono diversi modi per creare un sito web per il proprio curriculum o portfolio. Per i principianti del web design, gli editor per la creazione di siti web o un sistema di gestione dei contenuti risultano particolarmente adatti. Entrambe le opzioni sono facili da usare e richiedono poche conoscenze pregresse. IONOS, ad esempio, offre il MyWebsite o un potente servizio di hosting WordPress.

Dove si possono trovare dei template per un sito web per il proprio curriculum?

IONOS permette di scegliere tra numerosi layout professionali che si adattano perfettamente a questo tipo di siti web. Potete usarli come ispirazione per il vostro design o utilizzarli direttamente come base per lavorare con un editor per la creazione di siti web. Se decidete di creare il vostro sito web con WordPress, potete trovare migliaia di temi sul sito ufficiale di WordPress. Consultatevi anche con amici e parenti su quali design e quali contenuti fanno più al caso vostro. Con il servizio MyWebsite Design di IONOS, riceverete anche una consulenza professionale riguardo al design del vostro sito web.


Abbiamo una proposta per te:
Web hosting a partire da 1 €/mese!

Dominio gratis
Certificato SSL Wildcard incluso
Assistenza clienti 24/7
A partire da 1 €/mese IVA escl. per un anno,
poi 8 €/ mese IVA escl.