L’online marketing di oggi è in continuo sviluppo, esattamente come la tecnologia da cui dipende, e produce per questo regolarmente delle nuove tendenze. Tra queste spiccano l’automazione supportata dall’intelligenza artificiale, le tecnologie immersive e il social commerce. Tuttavia, nel 2025 non andrebbero trascurati neanche temi come l’accessibilità e il green marketing.

Online marketing: le 8 tendenze che si affermeranno nel 2025

  1. Automazione supportata dall’intelligenza artificiale
  2. Marketing del metaverso
  3. Sostenibilità nell’online marketing
  4. Contenuti video
  5. Accessibilità come standard
  6. Ricerca visiva e vocale
  7. Social commerce
  8. Influencer marketing
Acquista e registra il tuo dominio con il provider n°1 in Europa
  • Domain Connect gratuito per una configurazione facile del DNS
  • Certificato SSL Wildcard gratuito
  • Protezione privacy inclusa

Automazione supportata dall’IA: ridefinire l’efficienza

L’uso dell’intelligenza artificiale (IA) rimarrà anche nel 2025 una tendenza chiave dell’online marketing. L’IA apre alle aziende opportunità completamente nuove per rendere più efficienti i processi di marketing e ottimizzare allo stesso tempo l’esperienza dei clienti.

Gli strumenti di intelligenza artificiale come i chatbot e i sistemi di posta elettronica automatizzati si occupano delle attività di routine che richiedono tempo, consentendo ai team di concentrarsi sugli aspetti strategici e creativi. Ad esempio, i chatbot possono rispondere in tempo reale a semplici richieste dei clienti e persino gestire interazioni più complesse, come le raccomandazioni sui prodotti.

Gli strumenti per i social media basati sull’intelligenza artificiale come FeedHive, Hootsuite o Sprout Social utilizzano l’intelligenza artificiale per programmare i post, analizzare i dati sulle prestazioni e prevedere il momento migliore per la pubblicazione. I moderni strumenti di intelligenza artificiale creano anche automaticamente contenuti, come testi per i post o suggerimenti di hashtag, adattandoli alle rispettive piattaforme.

Un esempio pratico attuale dell’integrazione dell’intelligenza artificiale (IA) nel marketing è l’uso di annunci pubblicitari generati dall’IA su Amazon. Il gigante dell’e-commerce utilizza l’intelligenza artificiale per creare descrizioni dei prodotti, immagini e materiale pubblicitario. Questa tecnologia consente di generare automaticamente contenuti accattivanti e pertinenti basati sulle foto dei prodotti che attraggono la potenziale clientela.

Marketing del metaverso: diverse possibilità nella realtà virtuale

Il metaverso è una realtà digitale emergente in cui si fondono mondi virtuali e aumentati. Offre alle aziende nuove opportunità per far interagire la clientela con il proprio marchio in modo immersivo e interattivo. Nel 2025, il metaverso non è più una visione del futuro, ma un ecosistema in crescita che sta rivoluzionando il marketing.

Le aziende possono creare showroom ed eventi virtuali in cui i clienti possono sperimentare i prodotti in 3D o vivere esperienze personalizzate in un ambiente completamente immersivo. In questo modo si crea un legame emotivo e si favorisce la fidelizzazione dei clienti.

Gli avatar e i chatbot generati con l’intelligenza artificiale consentono alle aziende di offrire interazioni personalizzate e adattate alle esigenze e alle preferenze individuali degli utenti. Ciò favorisce un coinvolgimento più profondo e rafforza la fedeltà dei clienti.

Un esempio: lo shopping nel metaverso è possibile, basta entrare nel negozio di Gucci sulla piattaforma di gioco online Roblox.

Immagine: Screenshot del negozio di Gucci su Roblox
Su Roblox le persone possono fare shopping in maniera virtuale.

Sostenibilità nell’online marketing: l’impegno verde come vantaggio competitivo

La sostenibilità è da tempo più di una semplice tendenza: sta diventando un’aspettativa di molti clienti ed è quindi una delle tendenze chiave del 2025 nell’online marketing. I consumatori scelgono sempre più spesso marchi che agiscono in modo ecologico e socialmente responsabile. Il Green marketing significa comunicare chiaramente questi valori e misure sostenibili, sia attraverso il confezionamento di prodotti ecologici, sia attraverso catene di approvvigionamento neutrali dal punto di vista climatico o il sostegno a progetti sociali. Le aziende come Patagonia dimostrano com’è possibile puntare sulla sostenibilità che rappresenta a tutti gli effetti uno dei valori del marchio. La chiave sta nella trasparenza: i clienti non vogliono solo belle promesse, ma prove evidenti di un comportamento sostenibile.

Immagine: Schermata del sito web di Patagonia con sezioni incentrate su progetti sostenibili
Patagonia è impegnata nella protezione dell’ambiente e nella sostenibilità con progetti come il miglioramento della qualità dell’aria e la salvaguardia dell’ambiente marino in Islanda. / Fonte: https://eu.patagonia.com/is/en/actionworks/campaigns/

Contenuti video: streaming live, tutorial e molto altro

Negli ultimi anni, la frequenza dell’utilizzo dei video è salita alle stelle. Gli eventi vengono svolti in formato digitale, i nuovi film resi fruibili direttamente sui servizi di streaming e TikTok è sommerso da clip divertenti. Anche nell’online marketing questo formato viene sempre più utilizzato per coinvolgere in maniera visiva i clienti. Le seguenti tendenze saranno particolarmente rilevanti nel 2025:

  • Video di breve durata: le piattaforme come TikTok e Instagram con i suoi reel stanno plasmando il modo in cui i contenuti vengono consumati, ovvero in modo veloce, nitido e diretto. I video che durano da pochi secondi a un massimo di due minuti attirano immediatamente l’attenzione e garantiscono alti tassi di interazione.
  • Editing dei video tramite IA: l’intelligenza artificiale consente di modificare i video in modo più rapido ed efficiente. Le funzioni come i sottotitoli automatici, i tagli intelligenti o l’ottimizzazione di luce e colori rendono la produzione più semplice e accessibile.
  • Video interattivi: gli utenti amano essere coinvolti attivamente. I video con elementi interattivi come sondaggi, quiz o opzioni tra cui scegliere offrono un livello di coinvolgimento maggiore e creano un legame più stretto con il marchio.

Per quanto riguarda la progettazione dei video anche lo storytelling assume un ruolo sempre più centrale. Le imprese che riescono a toccare emotivamente le persone con i propri contenuti video si assicurano le loro simpatie e aumentano il proprio bacino di utenti.

Consiglio

Con MyDefender di IONOS puoi salvare online in modo sicuro video e altri tipi di file.

Accessibilità come standard: inclusione nello spazio digitale

L’accessibilità nell’online marketing significa progettare i contenuti della comunicazione in modo che siano accessibili a tutte le persone, indipendentemente dalle limitazioni fisiche o cognitive. Ciò include l’adattamento di siti web, e-mail, social media e altri materiali di marketing per garantire un approccio inclusivo.

Con l’entrata in vigore della direttiva europea sull’accessibilità “European Accessibility Act (EAA) il 28 giugno 2025, la progettazione senza barriere dei contenuti di comunicazione diventerà obbligatoria. Le aziende devono assicurarsi che le loro offerte digitali soddisfino i requisiti per evitare conseguenze legali e raggiungere un gruppo target più ampio.

L’implementazione dell’accessibilità richiede un’attenta pianificazione e realizzazione. Ciò include la formazione dei dipendenti, l’adattamento dei contenuti digitali esistenti e la revisione continua degli standard di accessibilità. Le imprese dovrebbero anche cercare di ottenere un feedback dagli utenti con disabilità per migliorare continuamente le loro offerte.

Consiglio

Creare un sito web accessibile è facile: con MyWebsite di IONOS, puoi crearlo in pochissimo tempo (dominio e indirizzo e-mail sono già inclusi).

Ricerca intelligente: come la ricerca visiva semplifica lo shopping online

La ricerca visiva utilizza immagini come base per le query di ricerca e apre possibilità completamente nuove per la ricerca di prodotti. Gli utenti caricano una foto o uno screenshot e la tecnologia riconosce oggetti, marchi o categorie rilevanti nell’immagine. Utilizzando algoritmi avanzati, i motori di ricerca analizzano colori, forme, modelli e contesti per fornire risultati precisi.

Le piattaforme come Google Lens e Pinterest Lens permettono di fotografare prodotti nel mondo reale e di trovare offerte online corrispondenti. Anche i giganti dell’e-commerce come Zalando e Amazon stanno integrando la ricerca visiva nelle loro applicazioni per rendere l’esperienza di acquisto più facile e intuitiva.

Per sfruttare la tendenza dell’online marketing che punta alla ricerca visiva, le aziende devono assicurarsi che le immagini dei prodotti siano di alta qualità e pertinenti. Le immagini ad alta risoluzione, testi alternativi e metadati precisi aiutano i motori di ricerca a riconoscere meglio i contenuti. Inoltre, le immagini dovrebbero essere corredate di metadati dettagliati per rispondere alle query di ricerca in modo mirato e aumentare la visibilità.

Immagine: Schermata dell’interfaccia utente di Google Lens
Con Google Lens, le immagini possono essere utilizzate come query di ricerca: basta caricarle o inserire un link all’immagine. / Fonte: https://www.google.com/

Oltre all’ottimizzazione per le ricerche visive, chi lavora nel campo dell’online marketing dovrebbe anche considerare l’ottimizzazione del sito web per le ricerche vocali. Ciò significa progettare i contenuti in modo che siano ottimizzati per il linguaggio naturale e le parole chiave a coda lunga. In questo modo, è possibile soddisfare meglio le query di ricerca vocali, come “Dove posso trovare stivali invernali a un buon prezzo?”.

Social commerce: shopping su Instagram e simili

Anche l’importanza dei vari social media e degli influencer aumenta continuamente nell’ambito dell’online marketing. I primi rappresentano ormai da tempo dei canali commerciali affermati che offrono ai venditori una grande platea di clienti e alle persone una grande quantità di informazioni e prodotti.

Il social media marketing può essere fatto in diversi modi. Oltre all’utilizzo del social media advertising su diverse piattaforme come Facebook, Twitter, ecc., anche il social shopping rappresenta oggi una delle tendenze più popolari del social media marketing. I social media fungono infatti da punto di raccolta dove gli utenti hanno la possibilità di confrontarsi con altre persone sui prodotti, ricevere consigli sugli acquisti e in questo modo potenziare l’esperienza di acquisto.

Le piattaforme più usate per il social shopping sono Instagram, dove i venditori possono promuovere i propri prodotti con foto e video e gli utenti commentarli e mettere mi piace, e Pinterest, dove gli utenti possono assicurarsi i prodotti messi in vendita su appositi pin nella categoria dedicata allo shopping.

Immagine: Screenshot della ricerca “Borse” nell’app di Pinterest
Sulla piattaforma online Pinterest i venditori possono offrire i propri prodotti usando i pin per gli acquisti che le persone possono usare per fare ricerche e salvare per il futuro.

Influencer marketing: misure pubblicitarie sui social media

L’influencer marketing (noto anche come corporate o micro-marketing) non è necessariamente una nuova tendenza dell’online marketing, ma è da tempo uno strumento importante del social media marketing. In passato, tuttavia, i marchi si concentravano spesso su mega-influencer con un numero enorme di follower. Oggi, l’attenzione si concentra sempre più su partnership autentiche e a lungo termine e sui micro influencer (da 5.000 a 100.000 iscritti). Questi influencer offrono un forte legame con la loro community e spesso ottengono tassi di coinvolgimento migliori.

Una nuova tendenza nell’influencer marketing è l’uso di influencer IA, vale a dire personalità digitali controllate dall’intelligenza artificiale. Questi influencer offrono ai brand un controllo preciso e sono disponibili in ogni momento. Si pone però una questione: una personalità digitale, perfettamente messa in scena, può davvero creare la connessione autentica che i consumatori e le consumatrici si aspettano dagli influencer reali?

È più probabile che le persone si lascino convincere ad acquistare qualcosa se una persona carismatica o simpatica dà loro buoni motivi per farlo. Che si tratti di un tutorial dettagliato o di un unboxing con successiva recensione, gli influencer presentano i prodotti in modo autentico e aumentano così il traffico verso il tuo sito web.

In sintesi

A sfruttare i digital marketing trends, presentati in questo articolo, non sono soltanto le grandi aziende. Anche i singoli e le piccole aziende possono usare i consigli di online marketing per migliorare la propria presenza sul web e aumentare il fatturato. Nel caso in cui stai iniziando a muovere i primi passi in questo campo e non sai da dove cominciare, ti consigliamo di iniziare dalle basi fondamentali dell’online marketing.

Hai trovato questo articolo utile?
Vai al menu principale