La Business Impact Analysis o analisi BIA serve a evidenziare i processi più importanti all’interno della vostra azienda che potrebbero essere messi a repentaglio nel caso di un guasto. Questo vi permette di valutare le conseguenze di una situazione di crisi e di sviluppare le…
Il metodo dei costi per destinazione prevede che, nel conto economico, i ricavi delle vendite vengano confrontati solo con quei costi di produzione che sono direttamente riconducibili ai beni venduti. Gli altri costi operativi quotidiani sono raggruppati per funzione, ad esempio…
La “metodologia agile” è attualmente una delle espressioni più ricorrenti nel mondo aziendale, essendo considerata come la modalità più efficace per affrontare le sfide poste dalla digitalizzazione. In cosa consiste l’approccio agile? Quali sono le opportunità e i rischi ad esso…
Domanda e offerta determinano i prezzi sul mercato libero, perché la domanda influisce sull'offerta e viceversa. Senza domanda qualsiasi offerta è superflua e senza offerta la domanda resta insoddisfatta. Se c'è equilibrio tra domanda e offerta, i prezzi restano stabili e le…
L’aumento o la diminuzione del prezzo di un prodotto influenzano la domanda. L’elasticità della domanda rispetto al prezzo indica l’impatto di tali variazioni, mostrando se la domanda di un prodotto o servizio reagisce in modo elastico (cioè variabile) o anelastico (cioè rigido)…
Su quali prodotti dovrebbe concentrarsi la tua azienda e quali sono invece antieconomici? Il margine di contribuzione ti aiuta a rispondere a questa domanda e ti consente di tirare le somme, determinando il profitto o la perdita della tua azienda. Un calcolo corretto dei margini…
Cosa succede al mio posto di lavoro quando vado in maternità? La maternità si riflette sulla maturazione dei giorni di ferie? Queste e altre domande si pongono le future madri (e non solo). In questo articolo ti informiamo brevemente sui diritti durante il congedo di maternità e…
Stai per lanciare un nuovo prodotto sul mercato o offrire un servizio ricercato: ora non ti resta che calcolare il prezzo di vendita. Sono diversi i fattori da tenere a mente. Tutti i costi possibili e il tuo margine di profitto devono essere considerati durante il calcolo del…
Per poter valutare correttamente un’azienda e metterla a confronto con altre, è indispensabile disporre di indicatori economici adeguati. L’utile di fine anno non è sempre la scelta giusta in tutti i contesti. Gli economisti utilizzano spesso altri valori comparativi. Il valore…
Un investimento redditizio è un buon investimento. È possibile individuare ad esempio il ritorno del proprio capitale investito con il Return on Investment (in breve ROI), uno degli indici chiave in economia aziendale. Ti spiegheremo perché è importante il ROI, come questo indice…
A differenza dei costi diretti, i costi generali come l’affitto di un edificio di produzione non possono essere attribuiti direttamente a un prodotto o servizio. Grazie al calcolo del sovrapprezzo per le spese generali è possibile determinare in percentuale il valore delle spese…
Semplice pubblicità indiretta o pubblicità occulta vietata? Chiunque faccia pubblicità e promuova prodotti online con video di YouTube o sui social media dovrebbe assolutamente porsi questa domanda. Non tutti i tipi di pubblicità sono consentiti. Alcune forme di pubblicità…
La responsabilità sociale sta assumendo un ruolo sempre più importante per le aziende, offrendo un aiuto nell’allineamento delle attività a condizioni di lavoro eque e pratiche sostenibili. Lo standard internazionale ISO 26000 raccoglie esempi da sette realtà diverse e illustra…
La transizione della società verso un consumo sostenibile non esclude certo il mercato finanziario: con la Environmental Social Governance è nata negli ultimi anni una serie di criteri, che mette in grado di valutare la strategia di sostenibilità aziendale, rendendola…
Leggi di più
Gestione
Una strategia efficace di crescita aziendale è fondamentale per ogni imprenditore. Questa categoria si concentra su tutti gli aspetti che portano all’affermazione sul mercato di un’impresa: dalla strategia aziendale, alla crescita fino alla ricerca del personale, alla contabilità e alle imposte.
Per offrirti una migliore esperienza di navigazione online questo sito web usa dei cookie, propri e di terze parti. Continuando a navigare sul sito acconsenti all’utilizzo dei cookie. Scopri di più sull’uso dei cookie e sulla possibilità di modificarne le impostazioni o negare il consenso.