Immagine: Che cos’è l’apprendimento non supervisionato (unsupervised learning)?pixelparticleShutterstock

Che cos’è l’apprendimento non supervisionato (unsupervised learning)?

L’apprendimento non supervisionato insegna agli algoritmi a prendere decisioni in autonomia e a migliorarsi continuamente con l’aiuto dell’intelligenza artificiale. Ma come fa una macchina a imparare? Scopri come i computer e i programmi sono in grado di imparare senza seguire…

Leggi di più
Immagine: Cos’è l’apprendimento supervisionato (supervised learning)?Titima OngkantongShutterstock

Cos’è l’apprendimento supervisionato (supervised learning)?

L’intelligenza artificiale svolgerà un ruolo importante in futuro: grazie a essa, le macchine potranno risolvere problemi autonomamente senza attendere il nostro input. Per farlo, tuttavia, è innanzitutto necessario addestrare gli algoritmi. Nel caso del supervised learning, gli…

Leggi di più
Immagine: Che cos’è il deep learning?whitehouneShutterstock

Che cos’è il deep learning?

Il deep learning è una branca dell’apprendimento automatico che utilizza reti neurali artificiali per elaborare grandi quantità di dati e riconoscere modelli complessi. Esso permette alle macchine di imparare attraverso più livelli di reti neurali e padroneggiare attività come il…

Leggi di più
Immagine: Deep learning e machine learningLaurent Tshutterstock

Deep learning e machine learning

L’apprendimento automatico include algoritmi che apprendono dai dati per prendere decisioni in modo autonomo. Il deep learning, invece, è una forma avanzata di apprendimento automatico che utilizza reti neurali multilivello per analizzare e riconoscere schemi complessi in grandi…

Leggi di più
Immagine: AI SEO: come utilizzare l’IA per la SEO del tuo sito webAndrii OrlovShutterstock

AI SEO: come utilizzare l’IA per la SEO del tuo sito web

Fare SEO con l’IA significa ottimizzare i siti web per Google e gli altri motori di ricerca servendosi di strumenti basati sull’intelligenza artificiale, capaci di sfruttare al meglio i punti di forza di questa tecnologia. In questo articolo trattiamo gli ambiti in cui fare SEO…

Leggi di più
Immagine: Local SEO: come funziona l’ottimizzazione locale per i motori di ricercaHluboki DzianisShutterstock

Local SEO: come funziona l’ottimizzazione locale per i motori di ricerca

Anche chi non vende online, ma preferisce la vendita in negozio, deve comunque fare i conti con l’online marketing. Infatti, molte persone ricercano online i prodotti e i servizi nelle loro vicinanze e se non si compare tra i primi risultati di ricerca, si rischia di perdere…

Leggi di più
Immagine: SEO: cos’è l’ottimizzazione per i motori di ricerca?

SEO: cos’è l’ottimizzazione per i motori di ricerca?

Google aiuta gli utenti a trovare le giuste informazioni che cercano. Per comparire tra i primi risultati di ricerca, ogni gestore di un sito deve ottimizzare la sua pagina, prima di tutto per il lettore o i clienti, ma anche per i motori di ricerca. L’ottimizzazione SEO si…

Leggi di più
Immagine: Apprendimento semi-supervisionato: una spiegazionePeshkovaShutterstock

Apprendimento semi-supervisionato: una spiegazione

L’apprendimento semi-supervisionato combina i vantaggi dei metodi di apprendimento supervisionato e non supervisionato per addestrare in modo efficiente modelli con pochi punti di dati etichettati e una grande quantità di dati non etichettati. Questo metodo sblocca il potenziale…

Leggi di più
Immagine: Che cos’è l’Explainable AI (XAI)?Gorodenkoffshutterstock

Che cos’è l’Explainable AI (XAI)?

L’intelligenza artificiale porta grandi progressi, ad esempio automatizzando molti processi ed elaborando modelli di dati con notevole efficienza. Allo stesso tempo solleva anche molte domande, ad esempio sul modo in cui prendere le decisioni. L’Explainable AI (IA spiegabile)…

Leggi di più
Immagine: Voice search SEO: ottimizzare il sito web per la ricerca vocale

Voice search SEO: ottimizzare il sito web per la ricerca vocale

La ricerca vocale sta guadagnando sempre più importanza per i motori di ricerca. I cambiamenti nel comportamento degli utenti e i primi adattamenti dell’algoritmo di ricerca sono già visibili. Una SEO orientata verso il futuro inizia quindi già ora con l’ottimizzazione per la…

Leggi di più