Marketing digitale: consigli per piccoli imprenditori
L’online marketing può essere una soluzione pubblicitaria allettante per le PMI: anche con un budget ridotto, è possibile raggiungere molti potenziali clienti tramite i canali online. La scalabilità dei costi funziona molto bene. Con i nostri consigli ti indichiamo i canali principali e come usarli.
Consiglio 1: un proprio sito web come biglietto da visita digitale
Il sito web è il cuore di tutte le operazioni di marketing digitale per le PMI. La presenza web della tua azienda è il primo punto di contatto per molti clienti che hanno domande sui prodotti o sull’azienda. Al momento di creare un sito web dovresti considerare questi aspetti: che si tratti di un negozio online o di un’offerta puramente informativa, bisogna sempre tenere conto delle aspettative e dei desideri della (potenziale) clientela. Infatti, quasi tutte le possibili attività di marketing digitale portano gli utenti sul sito web, motivo per cui esso svolge un ruolo chiave.
Perché un sito web è così importante?
Sul sito web aziendale gli interessati trovano tutte le informazioni sull’azienda. Al contempo questo spazio online può servire anche per la vendita o per incentivarla: è il posto giusto dove posizionare il tuo negozio online e dove ospitare le promozioni del tuo punto vendita fisico. In questo modo faciliterai l’aumento delle vendite.
Come si crea un buon sito web?
Il sito web deve piacere al target, sia in termini di design che di contenuto. Inoltre, per permettere ai clienti di trovare la tua pagina aziendale attraverso i motori di ricerca, devi inserirvi le parole chiave specifiche del settore.
Quali sono gli strumenti giusti per creare il tuo sito web?
Anche per chi è agli inizi esistono molti modi per creare un sito web in modo rapido e conveniente per metterlo poi online. Con un Content Management System (CMS) come WordPress, un editor per siti web o un generatore di siti web statici,, la creazione di un sito web efficace è fattibile per chiunque.
Consiglio 2: rivolgersi al target tramite social media
Il successo sarà praticamente assicurato se comunichi con le persone nei luoghi digitali che amano frequentare come i social media, quali Facebook, Instagram, X e simili. Le varie piattaforme non sono uguali, come non sono uguali i loro utenti. Sebbene molte persone siano presenti su più social network, non tutte sono ugualmente attive su ogni piattaforma. Sfruttare correttamente il marketing sui social media significa quindi soprattutto valutare correttamente il target. Il tuo target usa più Facebook o Instagram? Per ridurre al minimo gli sprechi nelle attività di marketing, prima di tutto è necessario chiarire questo aspetto.
Qual è il potenziale del marketing sui social media?
Ogni team di marketing si augura che le proprie campagne sui social network diventino virali, cioè che il messaggio pubblicitario venga condiviso dagli utenti stessi senza costi aggiuntivi e senza ulteriori sforzi. Perché ciò accada il contenuto deve piacere agli utenti della rispettiva piattaforma tanto da spingerli a condividere il post (l’immagine, il video o un testo) con amici, familiari e conoscenti.
Come fare un buon marketing sui social media?
L’onestà e la conoscenza del target sono essenziali per poter gestire con successo il marketing digitale per le piccole e medie imprese sui social network. Il confronto frequente con la community è obbligatorio. Non bisogna pensare ai social media come a una strada a senso unico: in qualità di azienda è necessario rispondere al pubblico e al feedback manifestato nel miglior modo possibile rivolgendosi direttamente alle persone. L’interazione con il target rafforza il rapporto con i clienti fidelizzandoli e, soprattutto, fornisce informazioni utili: i social media forniscono feedback diretti che in altri ambiti si ottengono solo a fatica.
Esistono strumenti per il marketing sui social media?
Quando si mettono contenuti su più piattaforme contemporaneamente si perde presto la visione d’insieme. Con i giusti strumenti per i social media ti semplifichi notevolmente il lavoro: i post possono essere pianificati in anticipo, le reazioni possono essere monitorate e si può comunicare con la community in modo molto più mirato. Molti di questi strumenti semplificano anche il lavoro di gruppo relativo al marketing sui social media.
I diversi canali social sono molto indicati per costruire una copertura organica. Inoltre, ti danno la possibilità di passare alla pubblicità a pagamento e, come in altre soluzioni di programmatic advertising, si possono acquistare spazi pubblicitari per target specifici.
Consiglio 3: pubblicità autentica tramite influencer marketing
Negli ultimi anni il già dinamico settore pubblicitario ha assistito a un altro cambiamento significativo con l’influencer marketing: se in passato la scelta come ambasciatori del marchio ricadeva principalmente sulle star del cinema e della TV, oggi questo ruolo è sempre più affidato ai cosiddetti influencer, un fenomeno molto interessante anche per le PMI. Gli influencer sono percepiti dai propri fan come molto autentici, perciò i messaggi che lanciano sono accolti con un’elevata credibilità. Quando fanno pubblicità suscitano un vero entusiasmo per il prodotto o il marchio nei loro fan, follower o abbonati.
Perché l’influencer marketing è molto utile?
Gli influencer sono per lo più nativi digitali: sono quindi “di casa” sui social media e conoscono molto bene il proprio target. Per questo sono più bravi degli stessi uffici marketing a trovare il tono giusto per il proprio pubblico. L’immagine positiva dell’influencer si trasferisce automaticamente al marchio o al prodotto da lui o lei pubblicizzato.
Come funziona un influencer marketing efficace?
Il primo fattore di successo è la scelta dell’ambasciatore giusto per il proprio marchio. Per ogni segmento di prodotto c’è un influencer adatto. Si tratta di personaggi che potrebbero non avere la stessa fama delle star più conosciute dei social media, ma che possono contare su una community di fan fedele con un interesse per un argomento specifico. Collaborare con i cosiddetti micro influencer è anche più economico rispetto alle grandi star del web ma può dare comunque grandi risultati perché ti consente di raggiungere esattamente il tuo target.
Esistono strumenti per l’influencer marketing?
Gran parte del lavoro è svolto dall’influencer stesso e non bisognerebbe impedirlo. Le celebrità dei social media sanno meglio di chiunque altro come raggiungere il proprio pubblico. Imponendo troppi requisiti, la campagna non funziona o l’influencer non accetterà la cooperazione o la terminerà in anticipo.
Consiglio 4: creare valore aggiunto con il content marketing
Nel content marketing le aziende creano dei propri contenuti utili o divertenti per i lettori e le lettrici. Lo strumento più indicato a tale scopo è un blog personale dove le aziende possono pubblicare i contenuti idonei per il proprio target. Invece di spingere un prodotto specifico con messaggi pubblicitari diretti, il content marketing aumenta la diffusione del marchio sul lungo termine e gradualmente, contribuendo a creare un’immagine aziendale positiva.
Quali sono i punti di forza del content marketing?
I contenuti creati nell’ambito di una campagna di content marketing devono offrire un vero valore aggiunto al pubblico. Se ci riesci, le persone recepiranno positivamente i contenuti innescando un atteggiamento positivo che trasferiranno sull’intera azienda. Inoltre, un content marketing convincente genera anche molto traffico aumentando le visite al sito e, in definitiva, le probabilità di conversione.
Cosa rende efficace il content marketing?
Creare contenuti per un marketing digitale di successo comporta un po’ di impegno che anche le PMI possono pensare di affrontare. La qualità deve essere sempre in primo piano: è meglio quindi scrivere meno testi, ma fatti bene. A ciò va aggiunto che il content marketing è un ottimo strumento anche per l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO). Perciò è consigliabile ricercare le parole chiave prima di creare i contenuti, così da incorporare nei propri testi quelle più frequenti. Per le PMI con punti vendita al dettaglio, è particolarmente interessante la local SEO, una misura che aumenta anche le vendite offline.
Con il rankingCoach di IONOS, ti affidi a un marketing online efficiente supportato dall’IA. Migliora il tuo posizionamento su Google e inserisci le informazioni della tua attività in tutte le directory più importanti.
Esistono strumenti per il content marketing?
Utilizzare strumenti per il content marketing può semplificarti notevolmente il lavoro, anche se non è obbligatorio usarli. A tutti coloro che non hanno una conoscenza approfondita di informatica, consigliamo l’uso di un Content Management System (CMS), che consentirà di integrare i contenuti in modo semplice e rapido nel sito web.
Consiglio 5: aumentare la copertura con il display marketing
Una delle azioni di marketing online più antiche è il cosiddetto display marketing, vale a dire la pubblicità tramite contenuti grafici sui siti web. Banner pubblicitari e finestre pop-up hanno perso importanza negli ultimi anni, ma non andrebbero ignorati completamente. Infatti, un annuncio pubblicitario ben posizionato e ben progettato può ancora essere molto efficace.
Se desideri fare display marketing, devi acquistare degli spazi pubblicitari. Generalmente il pagamento si effettua per azione, a scelta tra: per clic (CPC), per lead (CPL) o per vendita (CPS). L’acquisto avviene attraverso reti come Google AdSense e alternative simili ed è processato mediante aste automatiche (real time advertising).
Anche il Search Engine Advertising (SEA) funziona in modo simile. In questo caso si acquistano annunci pubblicitari per le keyword selezionate direttamente in un motore di ricerca.
Cosa si può ottenere con il display marketing?
Banner pubblicitari, pop-up e layer ads pubblicizzano un prodotto concreto, un servizio specifico o una determinata offerta. La pubblicità dovrebbe incoraggiare il visitatore e la visitatrice del sito web a fare clic sulla pubblicità e, dopo il reindirizzamento sull’offerta, spingerlo all’acquisto.
Qual è la chiave per un display marketing efficace?
Gli annunci attivati online devono per prima cosa attirare l’attenzione ed essere adatti al marchio. Ciò può significare avvalersi dell’aiuto di professionisti quali grafici o specialisti video. La banner blindness, vale a dire l’evenienza in cui molti utenti ignorano gli annunci pubblicitari, è un vero problema. Se un annuncio pubblicitario non è progettato in modo appropriato, l’investimento non porterà frutti.
Esistono strumenti per il display marketing?
Nel display marketing bisogna distinguere tra la creazione e la pubblicazione dell’annuncio. Mentre per la creazione e la progettazione sono necessari software adeguati di modifica delle immagini come Photoshop, esistono strumenti online appositi per la pubblicazione degli annunci nelle rispettive reti pubblicitarie.
Idealmente il display marketing viene associato al retargeting, un processo attraverso il quale chi visita un sito web può essere contrassegnato digitalmente ed essere ripetutamente raggiunto da annunci pubblicitari.
Consiglio 6: rafforzare il rapporto con la clientela con l’e-mail marketing
Una forma conveniente di marketing digitale per le PMI è l’e-mail marketing. Se hai gli indirizzi e-mail appropriati e il consenso dei destinatari e delle destinatarie, è possibile inviare messaggi direttamente ai singoli utenti. Con newsletter ed e-mail di follow-up è possibile informare i clienti esistenti sulle tue offerte o sulla tua azienda e farlo in modo mobile e tempestivo. Ciò rende l’e-mail marketing adatto a messaggi pubblicitari diretti con call-to-action nonché come forma speciale di content marketing in cui si offrono preziose informazioni al proprio target.
Cosa si può ottenere con l’e-mail marketing?
Da un lato con l’e-mail marketing si rafforza la fidelizzazione dei clienti, dall’altro si stimolano le decisioni di acquisto. Una newsletter tipica, ad esempio, fornisce le ultime novità sull’azienda o sull’assortimento. Può anche informare su offerte concrete e promozioni, valide ad esempio solo per un breve periodo.
Come funziona un buon e-mail marketing?
La cosa più importante nell’e-mail marketing è che le tue e-mail non vengano percepite come spam, né dai filtri automatici né dall’utente stesso. Bisogna quindi procedere con ponderazione sia nella creazione dei contenuti che nella scelta della frequenza di invio: invia solo e-mail che offrono un vero valore aggiunto per la clientela e non spedirle troppo spesso.
Bisogna inoltre essere molto attenti a muoversi nei limiti delle norme applicabili sulla tutela dei dati personali. Nella tua lista di distribuzione è bene includere solo gli utenti che hanno dato il consenso alla ricezione della newsletter.
Esistono strumenti per l’e-mail marketing?
Se desideri raggiungere diverse migliaia di utenti (o più) con l’e-mail marketing, avrai bisogno di un software di e-mail marketing per la gestione degli indirizzi. Su internet esistono diverse piattaforme con cui creare campagne professionali, progettare le e-mail ed eseguire analisi.
- Design intuitivo, editor drag and drop, funzioni IA
- Tanti modelli professionali tra cui scegliere
- Invio semplice e conforme al GDPR
PMI e marketing digitale: consigli conclusivi
Al di là delle discipline presentate qui, dovresti tenere a mente alcuni consigli. Seguendoli semplificherai molto il tuo lavoro di marketing. Se hai avviato una startup, sicuramente avrai tantissime cose da fare. I consigli seguenti ti torneranno utili per lo sviluppo in breve tempo di campagne di marketing di successo:
- Mobile first: verifica che tutte le misure di marketing siano adatte anche su smartphone e tablet. Questo approccio mobile first è importante soprattutto nella creazione di annunci e contenuti.
- Osservare il settore: per avere successo è utile controllare come si muove la concorrenza e come struttura le sue campagne di marketing.
- Analizzare l’effetto: non farti guidare solo dall’istinto nella scelta e nella preparazione delle tue campagne di marketing digitale. Controlla invece continuamente quali operazioni hanno dato più frutti e potrebbero continuare a funzionare, quali invece devono essere migliorate e quali sono state un fallimento.
- Comunicare con la community: internet dà a ogni cliente la possibilità di esprimersi. Analizza regolarmente queste opinioni e rispondi in modo obiettivo e pertinente a quelle negative.
- Affidarsi a professionisti: anche se hai un budget limitato, dovresti prendere in considerazione l’aiuto di esperti di marketing professionisti, designer, community manager e web designer. Invece di investire tempo e denaro in molte operazioni poco efficaci, con l’aiuto di professionisti potrai concentrarti almeno su un canale di marketing digitale e sfruttarlo efficacemente.

