Desideri realizzare la tua idea per un sito web in modo rapido e professionale? È possibile anche senza conoscenze di programmazione. Un obiettivo chiaro, il tipo di sito web adatto e una solida base tecnica sono fondamentali. In questa guida scoprirai cosa contraddistingue un buon sito web, quali elementi sono necessari (dominio, hosting, CMS) e come realizzare efficacemente la tua idea. Per aiutarti in questo processo ti forniamo anche checklist compatte, esempi pratici e consigli aggiornati.

Di cosa hai bisogno per realizzare le tue idee per il sito web?

Hai sicuramente già trovato un nome aziendale adatto per la tua azienda e anche il tuo sito web ha bisogno di un nome adeguato: l’indirizzo internet o dominio. Cerca di scegliere il tuo dominio, prima di realizzare le idee per il tuo sito web.

Considera inoltre quale tipo di sito web sia più adatto alle tue idee. Da questo puoi in genere dedurre anche quale web hosting ti serve. Sono particolarmente importanti una performance adeguata (velocità di caricamento) e uno spazio di archiviazione sufficiente, ma anche la base software può giocare un ruolo, ad esempio uno specifico hosting per WordPress o un software per negozi come Magento.

Crea il tuo sito web
Scopri le nuovi funzioni IA di MyWebsite
  • Editor facile e intuitivo con supporto IA
  • Immagini e testi d'effetto in pochi secondi
  • Dominio, indirizzo e-mail e certificato SSL inclusi

Trovare nomi di dominio per la propria idea di sito web

Il tuo nome aziendale è una possibile base per il nome di dominio. Tuttavia, puoi anche scegliere un nome per una marca personalizzata se il tuo sito web mette in risalto un tema o prodotto specifico.

Per il brainstorming aiutano semplici metodi come scrivere diverse varianti su un foglio. Esempi: pietro-falegname.it è chiaro e conciso, fotografomatrimoni-nero.it descrive chiaramente il servizio. Se il dominio desiderato è già stato registrato, prova aggiunte creative (pietro-falegname-di-fiducia.it) o testa estensioni di dominio alternative. Con i nuovi domini di primo livello come .shop, .sales, .fun o .holiday, ad esempio, è possibile creare nomi di dominio ben descrittivi.

Controllo Dominio

Quando hai trovato un nome che ti piace, è meglio parlarne con persone fidate. Questo feedback ti aiuterà a ridurre al minimo errori di pensiero e fraintendimenti. Informati anche sulle principali basi del diritto dei marchi, per evitare violazioni legali.

Definire il tipo di sito web adatto all’idea del sito

Il tuo modello di business determina quale tipo di sito web si adatta alla tua idea. Immagina che potenziali visitatori e visitatrici ti osservino mentre lavori o diano un’occhiata alla vetrina del tuo negozio. Questa è l’esperienza che il tuo sito web dovrebbe rispecchiare. Che tu voglia vendere prodotti fisici o digitali online, parlare di un tema specifico in un blog creato da te o presentare un indirizzo artistico, questa è la direzione giusta da seguire. Per questa realizzazione di idee per un sito web, si sono affermati principalmente i seguenti tipi di sito web:

  • Sito web aziendale: presentazione della tua impresa
  • Portfolio: presentazione di lavori e progetti per potenziali clienti
  • Microsito: informare una tantum su un argomento o prodotto
  • Pagina di destinazione: invitare a registrarsi, acquistare o a compiere un’altra azione simile
  • Negozio online: vendere prodotti e servizi
  • Blog/rivista: pubblicare regolarmente contenuti editoriali
  • Web app: fornire un’applicazione (ad esempio un sistema di prenotazione)

Spesso vale la pena considerare una combinazione: inizia ad esempio con un sito web aziendale o un portfolio e aggiungi successivamente un negozio online. I micrositi e le pagine di destinazione possono supportare azioni specifiche, mentre un blog o una rivista offrono contenuti aggiuntivi e novità. Per i servizi, è possibile integrare facilmente un sistema di prenotazione con una web app.

New call-to-action

Scegliere il web hosting

Affinché il tuo sito sia sempre accessibile, hai bisogno di affidarti a un servizio di web hosting, ovvero di uno spazio di archiviazione disponibile online 24/7. Tale spazio comporta costi mensili. I fornitori di web hosting si occupano di offrire uno spazio di archiviazione sicuro, veloce e adeguatamente dimensionato, backup regolari e sistemi di sicurezza contro gli attacchi hacker.

I pacchetti di hosting moderni sono solitamente scalabili e possono essere adattati alle crescenti esigenze. Spesso includono diverse domande, banche dati, certificati SSL e strumenti per l’ottimizzazione delle prestazioni. A seconda del caso d’uso, può essere utile anche un hosting speciale, ad esempio per WordPress o sistemi di negozio.

Se gestisci un negozio online, dovresti prestare attenzione alle funzioni integrate per l’elaborazione dei pagamenti. Per i siti web con sede nell’UE, si consiglia un fornitore di hosting all’interno dell’UE per soddisfare i requisiti del Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR).

Sito web con dominio
Crea il tuo sito web personalizzato

MyWebsite Now Starter è lo strumento pensato per i principianti che vogliono creare un sito web in modo intuitivo. Include dominio e indirizzo e-mail.

Quando si integrano i negozi online, possono sorgere costi aggiuntivi. Considera nella tua pianificazione anche che i fornitori per l’elaborazione dei pagamenti applicano prezzi di base e commissioni per transazione in diverse combinazioni e in parte in base al volume d’affari. Un dettaglio importante: i siti web con sede nell’UE dovrebbero anche scegliere servizi di hosting dell’UE per evitare conflitti con il Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR).

Cosa contraddistingue una buona idea per un sito web?

Ricordi l’ultima volta che hai lasciato un sito web frustrato? Spesso è colpa di troppe distrazioni, contenuti poco chiari o un design inadeguato. Le buone idee per siti web puntano quindi sull’essenziale: messaggi chiari, strutture ordinate e un design che metta il contenuto al centro.

Struttura chiara e guida per l’utente

Una struttura informativa chiara è fondamentale per una buona guida dell’utente. Gli utenti dovrebbero poter trovare i contenuti senza dover pensare troppo. Questo può essere ottenuto, ad esempio, tramite una navigazione semplice, una guida coerente dei menu, breadcrumb e URL comprensibili. La chiarezza visiva e un layout coerente rafforzano la fiducia degli utenti e riducono gli abbandoni. Un design ordinato mette in evidenza i contenuti più importanti, rendendo il tuo sito web professionale, focalizzato e memorabile.

Immagine: Sito web dello studio dentistico KU64 a Berlino
Un sito web di un dentista basato sul CMS WordPress. Struttura chiara e comprensibile. Testo, immagine e spazio bianco ben bilanciati. Fonte: ku64.de.

Mobile first e design responsive

Il design mobile-first è il fondamento del successo in molti settori. La progettazione inizia con gli schermi piccoli e viene poi scalata verso l’alto. Ciò garantisce contenuti chiari, navigazione touch intuitiva e tempi di caricamento rapidi.

Non importa quanto sia grande (o piccolo) il dispositivo finale, se viene tenuto in verticale o in orizzontale: il contenuto deve essere presentato in modo semplice e preferibilmente intuitivo. Ciò obbliga anche a considerare a cosa si può rinunciare senza compromettere il messaggio. Il design responsive assicura che i layout si adattino in modo flessibile a qualsiasi dispositivo, grazie a griglie fluide, immagini scalabili e media queries CSS mirate. I motori di ricerca come Google hanno completamente adottato l’indicizzazione mobile‑first: il contenuto mobile del tuo sito determina come viene indicizzato e posizionato.

Immagine: Sito web di Gardena nel design responsive
Il sito web di Gardena è chiaro, vanta una struttura molto semplice e funziona molto bene sui dispositivi mobili. L’offerta riguarda prodotti per il giardinaggio di tutti i giorni. Fonte: gardena.com

Definire obiettivi e utilizzare call-to-action

Mettiti nei panni dei visitatori e delle visitatrici del tuo sito web. Cosa possono aspettarsi dal tuo business? Come devi presentarti affinché il tuo messaggio venga recepito e tu possa raggiungere il tuo obiettivo? Definisci i tuoi obiettivi e da questi deduci contenuto e design.

Immagine: Sito web del fotografo Christian Thiel
Il portfolio di un fotografo, motivo per cui dominano le foto nel sito web, realizzato con WordPress. Il bilinguismo è già disponibile a partire dal menu. Fonte: christianthiel.net

Se desideri aumentare le vendite, generare iscrizioni o creare contatti, punta su call to action (CTA) incisive. Formula testi orientati all’azione, posizionali ben visibili e rendili in modo che catturino immediatamente l’attenzione. Diciture come “spedizione gratuita questa settimana” possono essere incentivi aggiuntivi. Quando concretizzi le idee per il tuo sito web, tieni sempre presente quali valori sono di fondamentale importanza per la tua azienda o marchio. Una clientela soddisfatta trasmetterà questo valore come una raccomandazione.

Immagine: Sito web della compagnia aerea Lufthansa
Sul sito web di Lufthansa i servizi più importanti sono illustrati in primo piano. Fonte: lufthansa.com

Puntare su tendenze e metodi comprovati

Non è necessario reinventare il web design per sviluppare le idee del tuo sito web: dai invece un’occhiata alle attuali tendenze del web design, che appaiono moderne e migliorano l’esperienza utente:

  • Design minimalista e spazio bianco: layout chiari, ridotti all’essenziale, e un generoso uso di spazio bianco promuovono la chiarezza e focalizzano lo sguardo.
  • Illustrazioni personalizzate e forza espressiva visiva: illustrazioni individuali (animate o statiche) conferiscono personalità al tuo sito web e lo distinguono dai modelli standard.
  • Modalità scura e tipografia: i design scuri con caratteri chiari e ben leggibili appaiono moderni, preservano la batteria sugli schermi OLED e sono più piacevoli per gli occhi in ambienti poco illuminati.
  • Elementi 3D e immersivi: gli effetti tridimensionali e le animazioni creano profondità e interattività.
  • Micro-interazioni e interfaccia intelligente: le piccole animazioni (ad esempio feedback dei pulsanti, effetti al passaggio del mouse) aumentano il coinvolgimento degli utenti e migliorano l’esperienza d’uso.
  • Sostenibilità e design inclusivo: progetta il tuo sito web in modo che consumi poca energia e sia facilmente accessibile per tutti e tutte, comprese le persone con disabilità visive o uditive. Ciò include tempi di caricamento brevi, immagini ottimizzate, caratteri leggibili e contrasti chiari.

Tenere presente il budget

Quanto costa un sito web? La risposta a questa domanda dipende molto dai tuoi obiettivi, dalle funzionalità e dalla qualità desiderata. Pertanto, crea una pianificazione dei costi realistica che includa costi una tantum e spese ricorrenti: dal dominio e dall’hosting alla tecnologia come CMS o website builder, fino alla creazione di contenuti, manutenzione e marketing. Avere una visione d’insieme chiara dei costi aiuta a utilizzare al meglio il budget ed evitare spiacevoli sorprese.

Idee per siti web: 15 esempi creativi

Vorresti mettere online un tuo sito web, ma ti manca l’idea giusta? Lasciati ispirare dalle seguenti idee per siti web.

Portfolio di design

Il sito web di un professionista del mondo della comunicazione o di un’agenzia di design deve impressionare i visitatori e le visitatrici già dal primo sguardo. Al contempo tutte le informazioni devono essere facili da trovare. Combina dunque testi brevi con una buona dose di materiali visivi per mettere in evidenza il tuo lavoro. Anche effetti di design speciali come lo scorrimento parallasse possono arricchire l’esperienza utente, ma non dovrebbero incidere negativamente sulla velocità di caricamento.

Immagine: Sito web dei designer antoineandirene.com con effetto parallasse
Usare l’effetto parallasse in un sito per dare idea del proprio lavoro di designer. Nella versione mobile si nota cosa cambia quando si scorre la pagina. È divertente scoprire cosa vogliono comunicare le due figure. Fonte: antonandirene.com

Sito web per consulenti

Se crei un sito web di coaching, offri agli interessati un primo punto di contatto e un’opportunità per prenotare appuntamenti con te. Presenta l’offerta in modo chiaro e strutturato, aggiungi una foto professionale, testimonianze dei clienti e brevi storie di successo. Per aumentare la copertura, è utile un blog con articoli tematicamente rilevanti, che non solo dimostrano competenza, ma sono anche ottimizzati per i motori di ricerca. Inoltre, download gratuiti come liste di controllo o brevi e-book possono servire come incentivo per nuovi contatti.

Quando concretizzi l’idea del tuo sito web, presta attenzione a un chiaro invito all’azione, come ad esempio “Richiedi una consulenza ora” o “Prenota un primo incontro gratuito”, e assicurati che le modalità di contatto siano immediatamente visibili su tutti i dispositivi.

Negozio online

Un proprio negozio online non è interessante solo per i commercianti più grandi. Anche con un hobby artigianale come il lavoro a maglia o l’intaglio è possibile guadagnare qualche soldo online. Se vorresti vendere prodotti fatti in casa online, inserisci anche un po’ della tua personalità. Questo convincerà ulteriormente i tuoi potenziali clienti del prodotto. Assicurati di presentare chiaramente i tuoi prodotti con testo e immagine, inserendo anche modalità di pagamento e opzioni di spedizione comuni.

Assicurati anche che il negozio sia ottimizzato per i dispositivi mobili, poiché molti acquisti vengono effettuati tramite smartphone. Un processo di acquisto chiaro e senza passaggi inutili aumenta la propensione all’acquisto.

Blog di cucina

Un blog di cucina è perfetto per condividere ricette, consigli culinari o esperienze particolari in ristoranti. Foto di alta qualità di ingredienti, fasi di preparazione e piatti finiti stimolano il desiderio dei lettori e delle lettrici di replicare le ricette. Oltre alle ricette, possono offrire un valore aggiunto anche storie di fondo sugli alimenti, interviste con chef o consigli sulle tecniche di cucina.

Le liste degli ingredienti e le istruzioni guidate dovrebbero essere facilmente comprensibili e offrire nel migliore dei casi opzioni di stampa o download. Per aumentare la visibilità, possono essere integrati canali di social media, una newsletter o brevi video di cucina. Per la realizzazione sono particolarmente adatti sistemi di gestione dei contenuti come WordPress.

Immagine: Ricetta con immagine su un blog di cucina
Immagine principale con la descrizione della ricetta. Un blog di cucina deve mettere voglia di cucinare e mangiare già durante la lettura. Fonte: https://www.erinalderson.com/

Sito web per podcast

Il formato audio podcast è più richiesto che mai. Chi ha qualcosa da dire può pubblicare le proprie conversazioni online su diverse piattaforme. Con un sito web dedicato offri un ulteriore canale per proporre il tuo podcast. Integra un lettore audio incorporato affinché i visitatori e le visitatrici possano ascoltare direttamente sulla pagina e aggiungi Show Notes, trascrizioni o link di approfondimento. Una navigazione chiara aiuta a trovare velocemente gli episodi più vecchi.

Con funzionalità aggiuntive come iscrizione alla newsletter, moduli di feedback o l’integrazione di versioni video su YouTube, puoi ampliare la tua community. Se pianifichi di guadagnare con i podcast, è possibile integrare facilmente modelli di pagamento, contenuti esclusivi o presentazioni di sponsor.

Sito web affiliato

Alcuni rivenditori online (come Amazon o IBS) offrono link di affiliate marketing. Sostanzialmente, parli sul tuo sito di diversi prodotti e li colleghi tramite un link al sito del rivenditore. Se il cliente acquista questo articolo, ricevi una commissione.

Un sito web affiliato beneficia di raccomandazioni autentiche. Presenta prodotti o servizi che conosci personalmente o che si adattano al tuo pubblico di riferimento, e arricchisci i tuoi contenuti con immagini di alta qualità, tabelle comparative o recensioni. È importante una chiara indicazione dei link affiliati per rafforzare la fiducia dei visitatori e delle visitatrici e rispettare così le normative legali. Utilizza una struttura chiara affinché gli utenti possano trovare rapidamente i prodotti di loro interesse, ad esempio per categorie, fasce di prezzo o ambiti di applicazione.

Documentazione online

Ti appassiona un argomento o desideri informare le persone? Porta le tue ricerche sul World Wide Web con immagini impressionanti e un design web adeguato. Una documentazione online è perfetta per presentare in modo chiaro e duraturo temi complessi o progetti. Punta sullo storytelling con elementi interattivi, per attirare i visitatori e le visitatrici gradualmente nella tua storia. Ciò può essere fatto, ad esempio, con immagini, video, infografiche ed elementi interattivi come mappe o linee del tempo.

La struttura dovrebbe essere chiaramente organizzata, in modo che i visitatori e le visitatrici possano avere sempre il controllo e ritrovare facilmente i contenuti. Gli strumenti moderni e i website builder offrono oggi numerose funzionalità per integrare perfettamente elementi multimediali e ottimizzarli anche sui dispositivi mobili. Nella pianificazione e nell’implementazione possono esserti d’aiuto anche gli strumenti di storytelling.

Immagine: Sito one page in stile documentaristico sul luogo Atterwasch
Il sito one page sulla storia del luogo che rischia di scomparire a causa degli interessi dell’estrazione della lignite nel Land tedesco del Brandeburgo ha un forte impatto sugli utenti. Il testo, le immagini, i video e l’audio sono stati combinati con successo. Fonte: atterwasch.net

Sito web di un ristorante

Un sito web di un ristorante è spesso il primo punto di contatto con potenziali ospiti e non di rado ne determina la prima impressione. Se desideri creare un sito web di un ristorante, dovresti posizionare in evidenza menu, orari di apertura e opzioni di prenotazione. Foto di alta qualità e dall’atmosfera suggestiva del cibo, degli interni e magari del team trasmettono l’atmosfera e stimolano l’appetito.

Incorpora una funzione di prenotazione o ordine online direttamente sul sito web per rendere il processo di prenotazione il più semplice possibile. Anche l’integrazione con Google Maps e una breve descrizione del percorso aiutano gli ospiti a trovarti rapidamente. Mantieni tutte le informazioni aggiornate, in particolare per le offerte stagionali, gli orari di apertura modificati o gli eventi.

Portfolio fotografico

Nel caso di un sito web per fotografi e fotografe, il focus dovrebbe essere chiaramente sulle immagini. Presenta i tuoi lavori nel formato grande e in alta qualità affinché possano esprimere tutto il loro impatto. Utilizza gallerie o caratteristiche lightbox per la realizzazione della tua idea di sito web, in modo da permettere ai visitatori e alle visitatrici una navigazione intuitiva. Struttura le tue immagini per temi o progetti, in modo che gli interessati e le interessate possano trovare rapidamente ciò che cercano. Completa la tua presenza online con una breve presentazione di te, insieme a informazioni sui tuoi servizi e le modalità di contatto.

Sito web di eventi

Se organizzi regolarmente feste, concerti o altri eventi, puoi accompagnarli perfettamente con un sito web dedicato. Oltre alle informazioni di base come data, luogo e programma, puoi vendere i biglietti direttamente online, semplificando così il processo di prenotazione per i visitatori e le visitatrici. Arricchisci la presentazione con foto, video o highlight di eventi passati per suscitare entusiasmo. Un calendario integrato aiuta a tenere sotto controllo le date future. Opzionalmente, puoi promuovere lo scambio tra i partecipanti tramite integrazioni con i social media.

Immagine: Sito web del Glastonbury Festival
A livello visivo il sito web del Glastonbury Festival, conosciuto in tutto il mondo, presenta un’estetica adeguata a quella dell’evento; inoltre, offre numerose informazioni e la possibilità di acquistare biglietti. Fonte: https://www.glastonburyfestivals.co.uk/

Siti web di candidatura

Con un proprio sito web di candidatura, puoi presentarti a potenziali datori di lavoro. Hai così l’opportunità di presentare curriculum, lettere di presentazione e campioni di lavoro in un formato moderno e interattivo. In questo modo ti distingui chiaramente dalle candidature classiche e dimostri contemporaneamente di saper gestire i media digitali. Ad esempio, puoi integrare referenze, certificati o descrizioni di progetti. Collega i tuoi profili su piattaforme come LinkedIn per offrire ai potenziali datori di lavoro una rapida panoramica.

Blog di moda e bellezza

Un blog di moda e bellezza è la piattaforma ideale per condividere outfit, consigli di stile e tendenze di bellezza con una community. Oltre ai classici post del blog con foto di alta qualità, puoi anche integrare brevi video, tutorial o recensioni di prodotti per rendere i tuoi contenuti più vari. Collega i tuoi canali social come Instagram, TikTok o Pinterest per ampliare la tua copertura e utilizzare i contenuti su più piattaforme. Con un CMS user-friendly come WordPress, è possibile adattare design, struttura e contenuti in modo flessibile anche senza conoscenze di HTML. Post regolari e un look uniforme garantiranno che i visitatori e le visitatrici ritornino sulla pagina e che il tuo sito si affermi come fonte d’ispirazione.

Pagina di destinazione per un prodotto

Soprattutto le start-up che vogliono decollare con un’idea innovativa possono mettere in risalto il nuovo prodotto con una pagina di destinazione. Una pagina di destinazione per un prodotto raccoglie tutte le informazioni importanti su un’offerta in un’unica pagina dal design chiaro. Dovrebbe evidenziare chiaramente i vantaggi principali e i punti di unicità, rispondere alle domande frequenti e contenere una chiara call to action. Ciò è possibile, ad esempio, anche con un one pager, attraverso cui gli interessati possono scorrere facilmente.

Immagine: Pagina di destinazione di Icebloc
Gli ideatori di Icebloc informano dei vantaggi della propria invenzione con una pagina di destinazione apposita, dove offrono la possibilità di acquistare il prodotto e hanno messo a punto una sezione dedicata per gli investitori. Fonte: https://icebloc.co.uk/

Sito web sportivo

La tua squadra si è guadagnata un proprio sito web, su cui puoi informare i tuoi tifosi sulle novità che la riguardano o sulla disciplina in generale. Presenta anche i singoli atleti e racconta la storia della società. Con un calendario, inoltre, permetti ai tifosi e alle tifose di non saltare una partita. Anche le discipline sportive individuali possono trarre profitto da un sito web, ad esempio per convincere degli sponsor.

Corsi online

Che si tratti di una scuola di specializzazione o di un seminario per trovare lavoro, non fa differenza. Con un tuo sito web puoi offrire corsi online. Informa gli interessati e le interessate in merito all’offerta, inserisci un calendario degli appuntamenti e implementa un servizio di prenotazione. Puoi anche includere un’area riservata ai membri, accessibile solo ai clienti paganti. Qui puoi fornire video, tutorial, seminari e materiale utile per chi segue i corsi.

Come realizzare tecnicamente un’idea per un sito web?

Le possibilità di realizzare un sito web personale oggi sono molteplici. Vanno dai semplici editor per creare siti web ai complessi sistemi di gestione dei contenuti. Quale soluzione sia più adatta dipende dai tuoi obiettivi, dalle tue conoscenze tecniche e dal tuo budget. Alcuni approcci permettono un avvio rapido senza conoscenze di programmazione, mentre altri offrono massima flessibilità e controllo, richiedendo però più competenze.

  • HTML e CSS: la creazione fai da te di siti web con HTML e CSS è al giorno d’oggi con ogni probabilità l’eccezione. Infatti, spesso, ci sono tanti altri strumenti per realizzare un sito, che rendono superfluo ricorrere a linguaggi di programmazione. Rimane tuttavia un’opzione valida imparare le basi dell’HTML.
  • Generatore di siti web statici: un generatore di siti web statici opera solitamente in locale sul computer o sul cloud e trasforma il codice in singole pagine statiche in HTML. Le pagine di questo tipo sono molto veloci, ma difficili da tenere curate. Per un sito web di semplice configurazione e che ha come obiettivo principale quello di fornire informazioni, un generatore di siti web statici può rappresentare una buona soluzione. Per progetti web più ampi è da sconsigliare.
  • Editor per la creazione di siti web: questi strumenti aiutano a dare vita al proprio progetto web anche senza conoscenze di programmazione. Questi servizi includono solitamente una grande varietà di siti web pronti da usare, comprensivi di modelli chiamati anche temi o template.
  • Website builder: questi strumenti aiutano a dare vita alle proprie idee per una homepage senza conoscenze di programmazione. In un website builder, è già stato svolto il lavoro preliminare per siti web completi, incluse le grafiche (temi o modelli).
  • Sistemi di gestione dei contenuti (CMS): gran parte dei siti web esistenti utilizza i sistemi di gestione dei contenuti. Il leader del settore WordPress offre un’ampia gamma di temi, plugin e integrazioni. Praticamente tutti i fornitori di hosting offrono anche pacchetti di hosting WordPress.
  • Headless CMS/CMS supportati dall’IA: per progetti complessi con strategie omnicanale o contenuti automatizzati, i moderni headless CMS con integrazione API e funzioni di intelligenza artificiale possono essere interessanti.

Quali sono le informazioni legali obbligatorie?

Sperimentare durante la realizzazione del proprio sito web può essere molto divertente. Alcuni accorgimenti sono però imprescindibili. Gli aspetti fondamentali in breve:

  • Un’informativa sulla privacy
  • L’avviso sui cookie, con il quale permetti ai visitatori e alle visitatrici di accettare solo determinati cookie
  • Le condizioni generali di vendita, l’informativa sul recesso e le informazioni sulle vendite a distanza, se vendi online beni o servizi ai consumatori
  • Un impressum (opzionale), che a seconda del settore deve contenere specifici contenuti

Si trovano vari generatori online che creano questi testi legali di base, dal modello gratuito a quello in abbonamento. Gli editor per la creazione di siti contengono di solito delle relative funzioni predefinite.

Sito web accessibile: obbligo per le aziende nell’UE

Dal 28 giugno 2025 per molti siti web e negozi online nell’UE sono entrati in vigore obblighi vincolanti per l’accessibilità digitale secondo l’European Accessibility Act (EAA). Questo obbligo riguarda in particolare le aziende che offrono beni o servizi online, tra cui commercianti e-commerce, banche, assicurazioni, aziende di trasporto e gestori di piattaforme, app o negozi di biglietti. L’obiettivo è rendere i contenuti digitali accessibili a tutte le persone.

Verifica la conformità del tuo sito web alle linee guida della WCAG (Web Content Accessibility Guidelines), ad esempio attraverso:

  • Contrasti cromatici sufficienti
  • Testi alternativi per le immagini
  • Testi comprensibili per i link
  • Utilizzo tramite tastiera
  • Struttura dei titoli chiara
  • Moduli accessibili
  • Sottotitoli o trascrizioni per i file multimediali

Prevedi test e aggiornamenti regolari per garantire l’accessibilità digitale a lungo termine.

Quali vantaggi offre un proprio sito web?

Il proprio sito web è il tuo strumento di vendita, la tua galleria digitale, il tuo ufficio stampa o diario ed è aperto 24/7, 365 giorni all’anno. Con una buona idea di sito web, adeguatamente realizzata, raggiungerai il tuo pubblico, curiosi e clienti. Hai l’opportunità di mettere in risalto i tuoi punti di forza e di mostrare cosa esattamente distingue il tuo modello di business dalla concorrenza.

Se riesci a far conoscere il tuo sito web, puoi raggiungere un ampio pubblico, ben oltre il bacino d’utenza classico, e rafforzare la tua posizione sul mercato. Attraverso un online marketing mirato e l’ottimizzazione per i motori di ricerca, raggiungi una clientela che va oltre la tua posizione regionale.

Hai trovato questo articolo utile?
Vai al menu principale